PIMCO: State lontani dai bond dell'eurozona. I mercati obbligazionari europei sono manovrati
Il leader di PIMCO, società leader mondiale nella gestione di fondi, ha detto che i mercati del debito europei sono "manovrati" ed è quindi assolutamente sconsigliato investire i propri risparmi in obbligazioni statali dell'eurozona.
In un'intervista rilasciata alla CNBC, il co-fondatore del più grande fondo d'investimento al mondo, Bill Gross ha messo in guardia sulle aste obbligazionarie spagnole per bond con scadenza dai 2 ai 10 anni perché sarebbero oramai in funzione solo per il settore bancario del Paese.
"È un mercato artificiale ... per la maggior parte manovrato", ha detto. "Ciò non significa che gli investitori privati come PIMCO non acquistano più obbligazioni spagnole ... ma che la maggior parte di queste vengono ormai acquistate solo dalle banche spagnole, in funzione dell'economia spagnola", ha aggiunto.
"Stando così le cose, non è possibile fidarsi ... non solo delle aste spagnole, ma anche di quelle portoghesi, irlandesi e ovunque in Europa", ha argomentato Gross, aggiungendo che anche la Banca Centrale Europea (BCE) sta dimostrando una mancanza di volontà ad acquistare quote del debito sovrano dei Paesi europei.
Gross è da tempo uno dei maggiori critici delle scelte intraprese dalla leadership europea. Solo due settimane fa lo stesso Gross aveva detto che "non si può risolvere una crisi del debito con più austerità e altro debito", avvertendo che se la Grecia "è un semplice foruncolo", il Portogallo è "in ebollizione" e la Spagna "è un tumore".
Nessun commento:
Posta un commento