“Non so come un deputato meridionale o siciliano possa votare la fiducia in favore di un governo che cerca di distruggerci”.
A ridimensionare le velleità di molti che in queste ore cercano di pronosticare il risultato del voto di fiducia solo sulla base delle appartenenze o delle compravendite, ci pensa oggi – a margine di una manifestazione a Palermo – con questa affermazione il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo.
Riferendosi al voto di fiducia che le camere dovranno esprimere il prossimo 14 dicembre nei confronti del governo Berlusconi, Lombardo sottolinea: “Lo dimostrano le politiche inesistenti per il meridione e l‘intero impiego dei fondi Cipe in favore dello sviluppo del Nord. Non so come un meridionale possa accordare la fiducia a questo governo senza poi vergognarsi di guardare in faccia la sua gente”.
Spostando così la questione dal terzopolismo centrista a caccia di poltrone – come insinuato da Pdl e lega – ai problemi del Sud, in particolare della Sicilia.
Uno dei quali, quello relativo ai precari, sta per essere forse affrontato in modo definitivo all’Ars. “Sul ddl per la stabilizzazione dei precari vengono dette troppe cose non vere. Stiamo sottraendo al ricatto della precarietà tanta gente che da 20 anni lavora e oggi puoò avere una certezza, la stessa logica riguarda l’avvio alla stabilizzazione dei precari negli enti locali, così come abbiamo fatto per i regionali, nello stesso tempo abbiamo bloccato le assunzioni e non ci sono costi aggiuntivi”.
E aggiunge: “È un iter legislativo complicato che dobbiamo difendere fino in fondo anche confrontandoci con la manovra del governo nazionale che quest’anno ci ha fatto sudare sette camicie perchè c’erano molti vincoli che mettevano a repentaglio i posti di lavoro di 22500 persone e altrettante famiglie”.
Uno spiraglio per l’economia siciliana, comunque, secondo Lombardov può arrivare dall’accordo che la prossima settimana la Regione firmerà con la Banca europea degli investimenti per lo sblocco del fondo Jeremie.
Fonte:
http://palermo.blogsicilia.it/fiducia-lombardo-attacca-chi-la-vota-e-contro-il-meridione/21153/
Nessun commento:
Posta un commento