NAPOLI (4 dicembre) - La basilica dell’Incoronata a Capodimonte è gremita per l’ultimo saluto al cardinale Michele Giordano, per 19 anni arcivescovo di Napoli.
Sono oltre venti i vescovi a concelebrare con l’attuale arcivescovo Crescenzio Sepe. Ci sono tutti coloro che hanno condiviso con Giordano i lunghi anni di episcopato: il cardinale Agostino Vallini, attuale vicario di Benedetto XVI per la diocesi di Roma, ausiliare di Giordano per dieci anni, dal 1989 al 1999; l’ordinario militare, mons. Vincenzo Pelvi, ausiliare di Napoli dal 2001 al 2006, mons. Filippo Iannone, attuale verscovo di Sora, mons. Filippo Strofaldi, vescovo di Ischia.
Sono ritornati in tanti per salutare il “loro” arcivescovo. Due lunghi appluasi interrompono l’omelia: quando Sepe affida alla Madonna il cardinale scomparso e quando cita l’inseparabile e fidato segretario particolare monsignor Salvatore Ardesini.
La Chiesa di Napoli prega per il Pastore che “è stato Pastore anche nelle difficoltà. Anche quando – dice Sepe – ciò costa lacrime e sangue”.
Giordano è stato tumulato nella basilica di Capodimonte per sua espressa volontà.
04 Dicembre 2010
Fonte:
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=129416&sez=NAPOLI#
Nessun commento:
Posta un commento