lunedì 17 gennaio 2011

Spagna, Russia cambia idea: pronti a comprare debito pubblico

Roma, 17 gen (Il Velino) - La Russia è disposta a tornare ad acquistare debito pubblico spagnolo. Ad annunciarlo è stato il vicepremier russo Alexander Zhukov, che ha ricevuto oggi a Mosca il ministro degli Esteri spagnolo Trinidad Jimenez. Zhukov ha in particolare sottolineato che “a seguito dei difficili anni di crisi, l’economia spagnola è tornata a crescere e il successo della recente emissione di debito pubblico” conferma questo trend.


“Anche in Russia ne abbiamo preso atto e credo che il ministero delle Finanze abbia ragioni valide per rivedere la sua decisione”, ha aggiunto il vicepremier, con riferimento alla sospensione qualche mese fa dell’acquisto del debito pubblico della Spagna.
Zhukov ha poi auspicato un coinvolgimento della Spagna nella realizzazione di infrastrutture in vista dei mondiali del 2018. “Siamo interessati alla partecipazione di compagnie spagnole in importanti progetti in Russia in occasione dei Mondiali del 2018”. Jimenez ha dal canto suo parlato di “relazioni politiche eccellenti” tra i due Paesi, dalle quali discende un rafforzamento della cooperazione in diversi settori, dalle telecomunicazioni alle infrastrutture, all’agroalimentare. A testimonianza della ripresa di cooperazione tra i due Paesi c’è il viaggio che i reali di Spagna compiranno insieme al capo della diplomazia di Madrid il 25 febbraio a Mosca, mentre a dicembre sarà la volta del presidente russo Dimitri Medvedev, che giungerà in visita ufficiale in Spagna.
(Alessandro Biccari) 17 gen 2011 14:26


Nessun commento: