mercoledì 25 maggio 2011

S&P peggiora outlook su quattro banche italiane


Non è bastato all’agenzia di rating Standard & Poor’s avere peggiorato il suo outlook sul debito italiano, perchè ieri il giudizio è stato mutato da stabile a negativo anche su quattro grandi realtà bancarie del nostro Paese: Mediobanca, Bnl, Findomestic e IntesaSanpaolo. Secondo l’agenzia, infatti, il giudizio su queste 4 banche è legato al mutamento degli scenari macroeconomici, per cui in caso di declassamento del debito dell’Italia, S&P prevede che possano esserci ripercussioni negative sulle suddette realtà.

Ma l’outlook viene peggiorato anche su Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane. Sulla prima pesa la forte connessione con il le decisioni politiche, essendo una società a carattere pubblico, sebbene la stessa agenzia ritiene che nel caso ci fossero gli scenari negativi prevedibili, il governo interverrebbe, integrando la Cdp con risorse aggiuntive (ma allora perchè la minaccia di declassamento?).

http://economia.bloglive.it/sp-peggiora-outlook-su-quattro-banche-italiane-4587.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+EconomiaBloglive+%28Economia+%7C+BlogLive.it%29

Nessun commento: