giovedì 18 novembre 2010

Rifiuti. Abolita la seconda discarica a Terzigno, il Cdm approva il decreto: stop a Cava Vitiello


Il consiglio dei ministri avrebbe dato un colpo di spugna a Cava Vitiello. E’ stato approvato il decreto legge per lo smaltimento dei rifiuti in Campania ed sarebbe stata così abolita la seconda discarica a Terzigno. Proprio questa era stata origine e teatro degli scontri violenti dei manifestanti con la polizia.

In realtà il testo deve essere ancora perfezionato, quindi si è parlato di salvo-intesa, e sarebbero stati stanziati circa 150 milioni di euro per la compensazione ambientale.

La decisione del Consiglio dei ministri è arrivata dopo un breve faccia a faccia di un quarto d’ora tra il segretario Pd Pierluigi Bersani e il ministro dell’Interno Roberto Maroni proprio sulla questione rifiuti.

“Ho sentito in coscienza il dovere di salire le scale a Palazzo Chigi per dire una cosa. E l’ho detta attraverso il ministro Maroni che ha avuto la bontà di uscire dal Cdm e di ascoltarmi. Ora noi presenteremo una nostra proposta sui rifiuti in Campania” rivela il leader del Pd. Che ha messo in guardia il ministro ”contro la cosidetta provincializzazione dei termovalorizzatori” spiegando che ”non e’ il modo di uscire dall’emergenza e non è il modo di sottrarre la questione dall’illegalita”’. “Siamo contrari che i termovalorizzatori di Napoli e Salerno siano affidati alle province – aggiunge Bersani – il comune di Salerno è perfettamente in grado di fare in proprio il termovalorizzatore. Maroni mi ha detto che ne avrebbe parlato in Cdm (che ha all’ordine del giorno il decreto sullo smaltimento dei rifiuti in Campania)”.
18 novembre 2010 | 13:06
Fonte:
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/rifiuti-abolita-la-seconda-discarica-terzigno-645521/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+blitzquotidiano+%28Blitzquotidiano%29

Nessun commento: