mercoledì 29 settembre 2010

Il minestrone di Mestre

Il “centro studi sintesi su fonti varie“ colpisce ancora.
Si sono misurati con l'analisi fattoriale, che è come il minestrone, vien fuori per quello che ci metti dentro.

Dice la Fonte (vedi Suo indirizzo in calce):
IL RISCHIO EVASIONE - LE DIFFERENZE TERRITORIALI
06/09/2010
„Dal confronto tra reddito disponibile e consumi in Italia emerge una certa discrepanza. Le due voci non sembrano andare d’accordo in quanto le dinamiche della spesa non seguono quelle delle entrate “ufficiali” delle famiglie e ci sono aree del paese in cui il divario diventa enorme. La forbice tra consumi e redditi, infatti, si apre soprattutto al Sud, mentre al Nord emerge una maggiore coerenza con Emilia Romagna e Trentino Alto Adige a mostrare la maggiore “fedeltà” fiscale. A chiudere la graduatoria ci sono invece Sardegna e Sicilia. L’indice elaborato misura le differenze tra i livelli di reddito espressi e i consumi o comunque il grado di benessere riscontrato sulla base di sette voci indicative (consumi alimentari, consumo energia elettrica, consumo carburante, autovetture oltre 2.000 cc di cilindrata, autovetture circolanti per 100 abitanti, variazione % dei depositi nel triennio, quota % di abitazioni di pregio). In questo senso, quindi, le differenze sono indicative della potenziale evasione fiscale. Un indice positivo segnala realtà locali in cui l’andamento dei consumi è mediamente inferiore o in linea con quello del reddito. Un indice negativo individua invece situazioni caratterizzate da propensione al consumo e tenore di vita mediamente superiore al reddito medio.“

Scusi Emerito:

Ci spiega com'è possibile assimilare il concetto di 'consumo' a quello di 'benessere'? Cosa fa? sovrappone il tubo digerente alla psicologia? Per Lei, consumare è il benessere? Beva molta grappa veneta, avrà molto benessere.

Ci spiega la pertinenza – o conseguenzialità – tra consumi e redditi, da una parte, e la maggiore “fedeltà” fiscale? Ha bevuto molta grappa di primo mattino?

Ci spiega codesto mostro concettuale: „In questo senso, quindi, le differenze sono indicative della potenziale evasione fiscale“ Forza, confessi la Sua Origine: su quale pianeta impera questo sillogismo deduttivo?

Ci spega come si può essere tendenzialmete evasori fiscali con un reddito e dei consumi medi inferiori a quella media del paese? Non è – per caso – strabico, per via della grappa? Guardi bene il pastrocchio da Voi elaborato, se ci pensa un pò, Vedrà che le condizioni caratteristiche per l'evasione fiscale albergano altrove.

Nota finale: l'analisi fattoriale è un concetto, che trova – se la trova - dimostrazione nei numeri statisitici; oppure una ricerca statistica empirica – per tentativi logici. Comunque si deve lavorare su una massa di dati omogenei, ognuno dei quali rappresentanti una caratteristica del fenomeno analizzato. L'analisi fattoriale produce una verità statistica non ancora evidenziata nella realtà che ci circonda. Sempre che questa verità ci sia, altrimenti non esce niente, o si rimescola il minestrone, come fanno al centro studi sintesi su fonti varie“. E il minestrone risulta immangiabile, perchè cucinato con ingredienti inconciliabili, non omogeneizzabili.
E' difficile, infatti, fare un buon minestrone quando metti insieme – ad esempio - il reddito procapite con la spesa media per i consumi alimentari (di chi? del singolo o di una famiglia media?) e la percentuale di abitazioni di lusso (perchè di lusso?) con il consumo procapite di energia elettrica; e via col vento della fantasia. Il risultato è un minestrone acido, che però ambirebbe a fotografare l'andamento provinciale (altra acidità) di chi mostrerebbe poco il suo benessere, e chi invece ne mostrerebbe più del reddito percepito.
Come dire : tu ti spari le pose più di quanto potresti, perciò sei un evasore potenziale, anzi è certo, tu lo sei; quell'altro, invece, è un benestante riservato, ligio all'Agenzia delle Entrate.

Ho le travecole? No è quanto risulta guardando la tabella sotto e la sua esilarante legenda. Buon divertimento.
Grecanico



Fonte:

http://www.centrostudisintesi.com/index.php?module=VgContenuti&func=display&mid=413