domenica 12 dicembre 2010

L'evasione fiscale è diffusa soprattutto nel Nord ovest

L'Italia maglia nera nella Ue
ROMA - Con un'evasione fiscale in crescita del 10,1%, nei primi 11 mesi del 2010, l'Italia si conferma al primo posto in Europa, con il 54,5% del reddito imponibile evaso.

Tedeschi e greci se ne impippano dell'Italia

Euro e deficit, l'impensabile diventerà inevitabile?
di Giuiano Amato - 12 dicembre 2010
Scriveva l'Economist della scorsa settimana che ci sono vicende nelle quali l'impensabile comincia ad apparire inevitabile. Fino a qualche tempo fa, erano solo gli euroscettici più incalliti a sostenere che l'uno o l'altro dei paesi deboli dell'eurozona avrebbe finito per non pagare i suoi debiti e che l'euro non sarebbe sopravvissuto alle conseguenti turbolenze. Ora, entrambe le eventualità sono entrate nella discussione pubblica, non c'è neanche più il timore di concorrere all'auto-realizzazione delle profezie che si fanno e da giorni leggiamo pagine e pagine sui paesi che potrebbero alzare bandiera bianca, sui modi, intricati ma secondo alcuni non impossibili, per farli uscire dall'euro, sulla desiderabile forza e bellezza di un euro finalmente nibelungo o poco più.

Gavino Sale non molla: "L'IRS siamo noi"

"Irs siamo noi e siamo in tanti, noi abbiamo il simbolo, gli attivisti e i sostenitori. Gli scissionisti sono una minoranza riunita a Cagliari". Gavino Sale riassume senza fronzoli la guerra interna che rischia di dilaniare il Movimento degli indipendentisti sardi e strappa la standing ovation al popolo di Irs che affolla la sala conferenze dell'Hotel Baione tra i lecci della campagna di Abbasanta.
 

Italia: 600.000 operai in cassa integrazione, oltre 1,2 mld ore cig fino novembre

Emerge dalle elaborazioni delle rilevazioni Inps da parte dell'Osservatorio della Cgil: per ogni lavoratore 7.500 euro di impatto
12 dicembre, 12:11
 

La Dottrina Draghi per uscire dalla crisi

Di LUIGI SPAVENTA 
ECONOMISTI assortiti e giornalisti in gran copia continuano a vedere dietro l'angolo, ormai da giorni, il collasso inevitabile dell'euro e il tracollo definitivo dell'Europa.

L'eccidio di Bari del 1910

La Puglia vittima del regno
di VITO ANTONIO LEUZZI

Salviamo Napoli dal mito post moderno

di SEBASTIANO MAFFETTONE
Trash!, che vuoi dire spazzatura. Meglio ancora «monnezza», dato che si parla di Napoli.

Ecco l'Italia vista da noi inglesi

«Dio salvi l'Italia e gli italiani». Guy Dinmore, corrispondente del Financial Times per l'Italia, è un cronista che conosce bene il nostro Paese. Ha lavorato in Cina e Kosovo, Ruanda e Iran. Da un giornale che è la bibbia economica dei liberal, continua a fare domande a cui spesso non riceve risposta: «Il vostro premier non si è mai fatto intervistare». Ha seguito Berlusconi nell'ultima campagna elettorale. «Gli ingredienti del suo successo? Soldi, media , furbizia, sinistra in crisi».
di GIORGIO PISANO