giovedì 15 settembre 2011

Caldoro? ma che potere decisionale ha sui Fas? solo propositivi. Decide tutto Tremonti in sede Cipe, anche in merito al cofinanziamento.

Napoli ospiterà due eventi dell'America's Cup World Series
di Dario Pellizzari


Dati di sintesi del conto del settore statale del mese di luglio 2011

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica i dati di sintesi del conto del settore statale del mese di luglio 2011.


Al Sud i bambini soffrono per mano dello stato, non per quella di papa'. E per favore, lasciate stare la cultura, che per voi e' il nominativo di un vago indirizzo, privo di codice d'avviamento postale.

Scontro culturale – Picchiare i bambini desta un dibattito in Italia
di Anna Gustafsson – 7 settembre 2011
Pubblicato in: Svezia
Traduzione di ItaliaDallEstero.info
Anche in Italia si è sollevato un dibattito quando un papà italiano è stato portato a giudizio in Svezia per il maltrattamento del figlio per strada. Alcuni ritengono la Svezia un paese in decadimento morale, mentre altri difendono il sistema svedese, che in quanto a rispetto sociale “è molto più avanti di quello italiano”.

Arieccoli, i padani in gondoleta venexiana. Non gli e' bastata la marea di soldi per quel cesso a cielo aperto, puzzolente ed infettivo. Adesso vogliono anche l'autonomia fiscale, che creerebbe una specie anomala di provincia autonoma. Cloaca Venexia.

Inflazione balneare. Pare che i paesi dell'est Ue, si stiano rapidamente inguaiando. Anche la Finlandia dei collaterali.

Eurostat: August 2011, Euro area annual inflation stable at 2,5%. Eu at 2,9%

Famiglie numerose famiglie tradite

Mario Sberna

Federali.sera_15.9.11. Ma che vuol dire, concretamente?----Il Centro Studi di Confindustria torna a sollecitare il governo sul fronte delle riforme necessarie per invertire la rotta. «Agendo contemporaneamente su un insieme di fronti, il Pil - assicura il Csc - può aumentare di decine di punti percentuali in un arco di tempo ragionevole».----Edoardo Narduzzi: Al centro della tempesta finanziaria dell'Eurozona c'è la spesa pubblica e le modalità con la quale essa si forma tramite continui disavanzi annui. Spese maggiori delle entrate pubbliche si traducono ogni anno in un nuovo quantitativo di titoli di Stato da dover emettere per continuare a pagare stipendi, pensioni e servizi del welfare state. Può apparire incredibile, ma da decenni gli opulenti europei vivono a debito rinviando alle generazioni future il conto.----Roberto Perotti: Ci sono esempi di salvataggi di successo: all'inizio degli anni Novanta ci riuscirono Finlandia e Svezia, nel mezzo di una recessione gravissima (quella finlandese rimane ancor oggi la più profonda del dopoguerra in Europa). Ma tre circostanze favorirono il successo dell'iniziativa: i tassi di interesse stavano scendendo vertiginosamente, i due Paesi riuscirono a ridurre il disavanzo considerevolmente, ed entrambi riuscirono a deprezzare il tasso di cambio di oltre il 20 per cento.

Confindustria taglia le stime sul Pil: +0,7% nel 2011, +0,2% nel 2012.
Merkel, eurobond assolutamente sbagliati
I Paesi poveri vanno in aiuto di quelli ricchi
Ma i conti non tornano già prima dell'inizio

I sistemi fiscali in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna alla luce delle più recenti misure adottate

Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Biblioteca - Ufficio Legislazione straniera
Titolo: I sistemi fiscali in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna alla luce delle più recenti misure adottate (A.C. 4566)
Riferimenti: AC N. 4566/XVI   
N. 25 – Settembre 2011
        
 

E vattene, sarebbe la cosa migliore per l’Italia!

di Tilmann Kleinjung – 15 settembre 2011
Pubblicato in: Germania
Traduzione di ItaliaDallEstero.info
Un presidente del consiglio che si fa organizzare festini con minorenni. Che si fa ricattare da ruffiani. Che getta nel fango il suo paese e che vorrebbe scappare via dall’Italia. Finora in Germania ci si è più meravigliati che indignati di questi ed altri passi falsi del premier. Però con il suo stile di vita e la sua politica Berlusconi danneggia l’Italia e con essa l’Unione Europea. Non deve stupire che lui la pensi in maniera completamente diversa, dato che fa parte della sua complessa personalità, rimandare le questioni spiacevoli, ignorare i problemi e minimizzare gli errori.


Federali.mattino_15.9.11. Vendola: In questi anni abbiamo spinto le imprese - in qualunque settore produttivo dalla meccanica ai più avanzati settori dell’elettronica, all’agroalimentare, a fare i conti con la necessità di innovare, perché chi non innova è morto. Non si può competere nell’economia globale se non assumendo come bussola e come orizzonte l’innovazione di processo e di prodotto.----Il presidente degli industriali ha anche spiegato che avere uno spread a 400 punti base non e' una cosa finanziaria, ma economica: avere questo spread vuol dire che le banche non hanno piu' soldi per finanziarsi, e non hanno piu' soldi per dare a noi.

Napoli. Appalto Jacorossi, la Corte dei Conti:  «Provocati danni per 72 milioni»
Piccole imprese pugliesi 15 milioni per innovare
Marcegaglia: ''Italia senza credibilità, siamo peggio della Spagna''
In Italia la corruzione è in costante crescita. Ed è la terza fonte di danno per l'Erario