venerdì 20 luglio 2012

(5) XX.VII.MMXII/ Napoli: I dati che abbiamo, riferiti all'uso di quei territori come discariche di rifiuti tossici e illegali esportati dalle grandi fabbriche del Nord, segnalano che vi è una sorgente di rischio molto importante, dichiara Clini, secondo cui i dati dell'Istituto Pascale tornano. Le colpe non sono da imputare all'assenza dello Stato, sottolinea il ministro, quanto alla «assenza di capacità di governo di quei territori.

Napoli. Aumento tumori e rifiuti, il ministro chiede un interventi dei carabinieri
Palermo. Regione, perizie e incarichi: nel mirino dell'Ue appalti in 56 comuni                                                                           Province, ecco le 43 che si salvano
Grecia: Bce non accetta titoli greci come collaterale per prestiti banche
Spagna:regione Valencia chiede aiuto

(4) XX.VII.MMXII/ Celebriamo il debutto di due comici.===Le Ferrovie dello Stato Italiane sono i leader mondiali nella realizzazione dell'alta velocita' e ora puntano su grandi commesse oltre confine a cominciare da Russia e Stati Uniti: ma per raggiungere questi obiettivi occorre prima di tutto mettere a punto dei team italiani per entrare nelle gare per i grandi appalti. Questo il messaggio lanciato dall'amministratore delegato del gruppo, Mauro Moretti, che tiene molto a sottolineare lo spread - a noi positivo - del nostro sistema manifatturiero a fronte dello 'spread' finanziario negativo che penalizza il nostro Paese.---Non ho parole - ha rilevato Zaia - per ringraziare a nome dei cinque milioni di Veneti la Guardia di Finanza per quanto sta facendo. E, mettendoci insieme, possiamo fare molta più strada: finchè ci sarò io, la Regione sarà sempre al fianco della Guardia di Finanza, che ha strumenti e professionalità per esserci d'aiuto, sublimazione di quel che significa il ruolo amministrativo, e cioè aiutare la gente. La crisi si vince prima di tutto con il senso di comunità e la legalità totale deve restare il nostro obiettivo.

Province, la fronda anti-soppressione parte da Benevento: è incostituzionale
FS: Moretti, porteremo alta velocita' in Usa e Russia
Crisi: Eurogruppo, si' unanime ad aiuti alla Spagna
Crisi: spread Btp-Bund tocca i 500 punti, la Spagna sfonda quota 600
Grecia: Ue, troveremo soluzioni per liquidita' agosto
Venezia, padania. Furbetti, parte la fase due

L'economia italiana in breve. N. 63 - Luglio 2012

(3) XX.VII.MMXII/ Chi dice bugie?===Chiederò un incontro con Napolitano per parlare della situazione, mentre a Monti chiederò su quali atti ha basato la sua lettera. Voglio avere delle risposte il primo possibile, sarebbe meglio per tutti. Così il presidente della Regione Raffaele Lombardo nel suo intervento all'Ars, per comunicazioni sulla condizione economico-finanziaria della Sicilia in riferimento alla lettera del presidente del Consiglio Mario Montì.

Lombardo all'Ars: "Chiederò a Monti su che atti ha basato la lettera"    
Fipe: 2012 "annus horribilis" per il turismo
Crisi: Monti, nessuna nuova manovra, non c'e' bisogno
Crisi: Monti, spread alto per insufficiente governance Ue
Spagna:spread a record storico, 591 punti

(2) XX.VII.MMXII/ No pasarán!, maxi-evasione da 500 mln. Ad esempio? Come Provincia di Treviso siamo riusciti, unici in Italia, a sottrarre allo Stato i soldi destinati alla tesoreria unica investendoli prima che ce li rubassero, e ad ottenere un decreto ingiuntivo a carico dello Stato per 24 milioni di euro.

Crisi: Consumatori, Procura Trani apre inchiesta su scandalo Euribor
Crisi, la Slovenia si affida al fondo salva-banche
Crisi: parlamento finlandese approva aiuti banche spagnole
Vicenza, padania. Maxi-evasione da 500 mln: coinvolte trenta imprese
Treviso, padania. Muraro: «Le Province venete daranno lo sfratto allo Stato»

(1) XX.VII.MMXII/ Prossimi alla data di scadenza.===Udin, oltrepadania, Beniamino Pagliaro: Renzo Tondo è tornato da Roma con preoccupazioni pesanti come macigni, e il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha rischiato di doversi occupare, tra pochi giorni, di cani, gatti, e fotografie, con leggi che andrebbero ad ampliare ancora la spesa pubblica. Teatro della contesa è stata, due giorni fa, la conferenza dei capigruppo che ha il compito di decidere il calendario dei lavori d’aula della prossima settimana. Mentre dalla Capitale arrivavano infauste notizie su spending review e altre amenità, in Consiglio si dibatteva di quando approvare la legge, voluta dalla Lega, per lo “sviluppo dell’arte fotografica e la conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico regionale”, quella sulle “Norme a tutela degli animali”, sempre della Lega, e la modifica del testo sull’anagrafe canina. Non è una novità per piazza Oberdan, almeno di recente.

L'UNIONE SARDA - Economia: Ecco gli aiuti per i senza stipendio
Crisi: Fitch conferma rating Italia A- (1 update)
Nell’alienazione culturale la ricchezza dell’Italia
Slovenia, settore edile peggiore d’europa
Udin, oltrepadania. Spending rewiev, stop alle leggi spot