sabato 1 ottobre 2011

Le colpe dei padri ricadono sui figli (Georg Wilhelm Friedrich Hegel). Comunque qui – da noi – mai visto, ne' si vedra'.

Bambini a pane e acqua perché i genitori non pagano la retta: dopo il Veneto la pratica arriva in Piemonte e Lombardia
di Gianni Trovati


Federali.sera_1.10.11. Il Cipe padano distribuisce noccioline alle scimmiette meridionali.----Potenza – Sono due, per un importo di 22 milioni di euro, gli interventi previsti dal Cipe per l'Università della Basilicata, a Potenza: 15 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione di una casa dello studente, sette milioni per la riqualificazione urbana di un’area dismessa con la realizzazione di una “piastra attrezzata” per il polo universitario di via Nazario Sauro.----Paolo Coltro: Affratellati in un Nordest più o meno economicamente coeso da lunga data, ma di nuovo conio in quanto brand, soggetto identitario da spendere nel mondo. Questo malloppo di idee e progetti è il lascito, il risultato finale di più anni di riflessioni, spinte, speranze e progettualità messe insieme per iniziativa di Nordesteuropa, casa editrice creatura di Filiberto Zovico: in realtà elemento di aggregazione di forze economiche, roulotte di idee che negli anni ha viaggiato a destra e a manca in questa nostra terra, spingendosi a mettere il naso fuori dai confini veneti per curiosare, e seminare, a Trieste, a Trento e Bolzano, nelle contigue pianure friulane.

Dal Cipe 22 milioni ad Ateneo Potenza per due progetti
Pensatoio Nordest Il dossier con le idee per diventare capitale
Vogliono salvare le guardie padane
Anche i tedeschi hanno 120 mld neri nella sola Svizzera
Ma una cosa è certa: il Ticino deve pagar meno
Svizzera. Primo passo per mantenere l’unificazione monetaria

Cipe, esito della seduta del 30 settembre 2011

State buone giovani scimmiette calabresi, andate all'Universita'. Andateci col sacchettino delle noccioline in mano. E con l'altra nutritevi. Che intanto il professore ha lo stipendio assicurato.

Cipe: Piano per il Sud, agli atenei calabresi 64 milioni di euro
Il Cipe ha sbloccato i fondi per l’Università del Mezzogiorno, in tutto un miliardo. Soddisfazione del governatore Scopelliti. In arrivo anche le risorse dei “contratti di sviluppo”


Federali.mattino_1.10.11. In Sicilia comandano Finmeccanica e Fiat, col ricatto.----Palermo - Oltre ai 150 milioni per le infrastrutture, ecco i tanti attesi 200 milioni dei fondi Fas da utilizzare per gli investimenti a sostegno del polo automobilistico di Termini Imerese.----Dalle parti dell’impresa facente capo alla leader degli industriali italiani, bocche cucite. Anche il portale web della ditta Marcegaglia non è che una ridda di festeggiamenti per i nuovi impianti di fotovoltaico allestiti (con il placet regionale) dal gruppo a Taranto. Sul fronte ‘lavoro sporco’, invece, si lavora per mettere a regime il termodistrutture (è previsto un anno di prova e monitoraggio) entro la fine del 2011.----Paola Caruso: Pochi gli asili (con una frequenza di bimbi quattro volte inferiore alla media nazionale) e le associazioni di sostegno faticano a realizzare i progetti per mancanza di finanziamenti. Senza una guida, familiare o istituzionale, i bambini non finiscono gli studi (3 su 10 non arrivano al diploma). E il tempo pieno a scuola, in grado coinvolgere gli scolari in attività culturali togliendoli dalla strada, è appannaggio di una minoranza. Basti pensare che le classi con il tempo pieno sono appena l'8,6% da Napoli in giù (il 7,1% nelle isole), contro il 42,6% nel Nord-Ovest (dato del 2008).

Napoli. Caldoro: «Chi sta nelle istituzioni ha il dovere di dialogare»
200 milioni di fondi Fas per l'industria automobilistica di Termini Imerese
Cerignola. Inceneritore Tressanti in ritardo. Marcegaglia deve attendere per l’accensione
Bambini poveri, vergogna italiana
Foggia, tempo di transumanza
Camusso, con il manifesto delle imprese nessuna convergenza
Lettera prima di fuggire dal Sud
San Marino. Programma delle imprese per l’Italia: ecco tutti i dettagli, punto per punto                    
Grecia, ad Atene bloccato l'ufficio di statistica, niente dati alla Troika