martedì 4 settembre 2012

Il commentatore romano conosce poco di numeretti. Se fosse meno ignorante, saprebbe che il Mezzogiorno e’ superiore – in qualsiasi settore, campo o comparto – al centro Italia. Lo dicono i numeretti dell’Istat. Se poi si aggiungono ai suddetti numeretti quelli registrati dalla CCIAA di Roma, e riportati dall’Ansa nell’articolo sotto, il quadro e’ piu’ che chiaro. Il tizio si nasconde dietro il “centronord”, che non esiste, lo dice l’Istat. Il centronord e’ un’invemzione politica a fini finanziari: cioe’ rubare. Hai scritto una caterva di approssimazioni, senza analisi e fonti. A Roma si dice: lassa perde’.


La politica ha dimentica il Sud. Giuseppe Sanzotta


(3) IV.IX.MMXII/ Bozen, oltrepadania, Francesca Gonzato: Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano garante dell’autonomia. Una figura preziosa in un momento di crisi nei rapporti con Roma. Ne è convinto il presidente provinciale Luis Durnwalder, che domani mattina accoglierà al Kurhaus di Merano Napolitano e il presidente della Repubblica d’Austria Heinz Fischer per la consegna del Grande Ordine di merito della Provincia di Bolzano.


Alcoa: Passera, quasi impossibile trovare nuovi compratori
Fare la spesa in Sicilia costa caro: qui i prezzi più alti d'Italia
Calabria. Edilizia, cala l'occupazione Nel primo semestre -7,2%
Inflazione: Ocse, inflazione luglio 1,9%
Crisi: spread,Slovenia considera emissione titoli in dollari
Crisi: Spagna, numero disoccupati torna a crescere ad agosto
Crisi: Spagna, subito 120 mln a Catalogna per stipendi
Crisi: Grecia, Troika,licenziamenti facili e piu' ore lavoro
Bozen, oltrepadania. Autonomia, appello a Napolitano domani a Merano

I due libri citati da Romano li abbiamo letti, ed anche qualcos’altro. Intanto che leggevamo tutto “sto’ popo’ di edificante roba” la Finlandia e’ fallita: una miriade di volte, chi l’ha salvata a noi non interessa. Ma deli ultimi due fallimenti si: cinque anni fa, e poi adesso. Questa e’ la verita’ tecnica, che non fa notizia come il default tecnico della Grecia, ma la verita’ e’ che i paesi dell’est son falliti: Slovenia, la prossima entrante Croazia, non cito la Serbia, i paesi baltici (due su tre) e tutta la compagnia cantante paracomunista - per i cazzi loro - e paracapitalista per lo stesso motivo. Ora basta, non e’ possibile ingannare oltre, con la sicumera del vuoto cerebrale proprio dell’arteriosclerosi a lauto pagamento.


La Finlandia in cattedra. Storia di un paese orgoglioso. Sergio Romano


Pare che nell’oltrepadania dell’est ci sia una concentrazione (per 1000) di bovini superiore a quella dei locali bipedi eretti: detti anche slavi in cattivita’ con la merenda dello Stato


“In Fvg ci sono 700 stalle fantasma”. Martina Milia


Industrial producer prices up by 0.4% in both euro area and EU27. July 2012 compared with June 2012

(2) IV.IX.MMXII/


L'UNIONE SARDA - Economia: Povera, lenta e sofferente, ritratto di un'Isola che non c'è
L'UNIONE SARDA - Economia: Spesa, nell'Isola è più cara
L'UNIONE SARDA - Economia: Emergenza disoccupati
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Agricoltura, a rischio 60 milioni di fondi Ue
«Vanno in Calabria perché i lavoratori costano meno»
La Calabria terra di giovani imprenditori
Ue-17: a luglio prezzi produzione +0,4%


(1) IV.IX.MMXII/ ''Il principio e' che piu' si investe meno tasse si pagano'', ha osservato da parte sua il vicesindaco Dragan Kardas (Partito socialista, Sps), designato a sostituire Vukovic nel giro di poche settimane nell'ambito del processo di 'allineamento' delle coalizioni locali a quella del governo centrale a Belgrado.---L'agenzia Moody's rivede al ribasso l'outlook dell'Unione Europea da 'stabile' a 'Negativo'.


Fabbisogno: migliora, 33,5 mld in 8 mesi
Moody's abbassa outlook Ue a negativo
Fisco/contribuenti.it: 2 studenti su 3 affittano in nero.
Crisi: Spagna; da 'Frob' 4,5 mld per capitale Bankia
Serbia: contro crisi, Ruma attende investitori italiani