giovedì 30 dicembre 2010

Molise: a Termoli è emergenza acqua potabile: in 50 mila “a secco” da una settimana

Da una settimana più di 50mila molisani, residenti in sette comuni a ridosso della costa, inclusa la città di Termoli, non hanno acqua potabile.


Rifiuti, De Luca indagato a Salerno per termovalorizzatore

Napoli, 30 dic (Il Velino/Il Velino Campania) -
Abuso d'ufficio. E' questa l'ipotesi di reato su cui indaga la Procura di Salerno nei confronti di Vincenzo De Luca che finisce nel mirino dei magistrati in quanto ex commissario al termovalorizzatore da costruire in città.


Il governo aiuta il Nord e pesta il Sud

CIVITAVECCHIA. Gli scontri in porto e l’assedio dei moli hanno suscitato moltissime proteste e reazioni nell’isola. Sms di sostegno agli allevatori, messaggi di solidarietà sul web, commenti negativi sulle cariche della polizia e dei carabinieri sul sito della «Nuova», lettere e mail per ricordare l’esistenza di diritti costituzionali inviolabili.


Pensionati Paperone della politica lucana

di MASSIMO BRANCATI
Una bocciatura passata quasi inosservata, nonostante fosse un argomento di grande presa popolare. Il deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori aveva proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo soli 5 anni di legislatura in quanto riteneva cha il trattamento riservato ai deputati risultasse iniquo rispetto a quello previsto per i «comuni mortali».


Il pensiero di Niki Vendola, in pillole

di BEPI MARTELLOTTA
«Nella piazza di Santeramo in Colle c’è un portone antico con un’epigrafe fatta scolpire sulla pietra nel 1919 da Padre Serafino Germinario, fondatore del Partito Popolare. Dice: “Proletari di tutti i paesi unitevi in Cristo”. Le storie e le culture politiche del ‘900 sono tutte nate misurandosi con la questione sociale, con i diritti del lavoratore che doveva uscire dalla solitudine della servitù per entrare nella storia della democrazia moderna. Berlusconi e Marchionne stanno colpendo quella democrazia, stanno cancellando l’art. 1 della Costituzione. E il centrosinistra, anche su questo, ha la capacità di dividersi».


Fisco, tasse leggere su straordinari e case verdi

Attesi per l'anno nuovo redditometro e cedolare su affitti
30 dicembre, 19:12


Settore ovino in Sardegna

30.12.10
Nota del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali sul pecorino romano, su quanto è stato fatto a favore del settore ovino e sulla protesta dei pastori.


Istat: nel 2009 disagio economico per il 15,2% delle famiglie

Una famiglia su tre in difficoltà con una spesa imprevista. Situazione più difficile nel Mezzogiorno
Roma, 29 dic (Il Velino) - Nel 2009, il 15,2 per cento delle famiglie ha presentato tre o più sintomi di disagio economico tra quelli previsti dall’indicatore sintetico definito dall’Eurostat.


Un imperatore romano in agonia

Articolo di Personaggi d'Italia, pubblicato lunedì 13 dicembre 2010 in Germania.
[Articolo originale ""Ein römischer Imperator in seinen letzten Zügen"" di Joachim Frank, Martin Scholz]
[Berliner Zeitung]

E comunque un caso esemplare per altri stati
Quasi nessun altro intellettuale italiano negli anni passati è stato così energicamente contro Silvio Berlusconi come Umberto Eco. Giovedì il parlamento porrà la fiducia al discusso primo ministro: nel caso di sconfitta dovrà lasciare la carica. Parliamo con Umberto Eco di populismo mediatico, menzogne in politica e del pericolo del sistema Berlusconi per il resto del mondo.


Tremonti ai ministeri: ridurre le spese non inderogabili

29 dicembre 2010 -
di Claudio Tucci
Ridurre gli stanziamenti per le spese non «obbligatorie e inderogabili»: è l'invito rivolto dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti in una circolare inviata a tutti i ministeri e agli enti vigilati. «Anche in relazione al generale contesto europeo - rileva Tremonti - resta confermata l'esigenza di una rigorosa azione di contenimento della spesa pubblica».


Penalizzati gli chef del Sud. Via con la secessione culinaria

29 dicembre 2010 -
Troppe poche le Stelle al Sud. 9 in Sicilia e 49 in Lombardia, 37 in Piemonte e 21 in Veneto, per fare un primo esempio. No, non si discute di astronomia ma di gastronomia premiale.


Calabria, gli onorevoli mille proroghe

29/12/2010
di MASSIMO CLAUSI
IL 2010 in Calabria, da un punto di vista politico, non si è certo chiuso nel migliore dei modi. L'approvazione del bilancio regionale ha ripercorso tutti i clichè da Prima Repubblica, con il documento economico-finanziario approvato nel cuore della notte del 23 dicembre e infarcito di emendamenti che poco o nulla c'entrano con la materia contabile.


Moneta unica con debiti multipli

di Guido Tabellini – 29.12.2010
Come evolverà la crisi del debito sovrano che incombe sull'Euroarea? Poiché non è possibile dare una risposta univoca, è meglio cominciare da alcuni interrogativi che riguardano aspetti fondamentali del sistema economico europeo.