sabato 12 novembre 2011

L’economia descritta con le parole giuste, messe al posto giusto, non cambia la realta’, e non e’ la verita’. Degli analisti di Banca d’Italia si puo’ apprezzare la doppiezza nella scrittura della frase: barocca e giustificativa per padania ed oltrepadania, immediata asciutta e negativa per le regioni del Mezzogiorno e del Centro. (Leggere, ad esempio, il sommario Liguria e Friuli-Vg; chi conosce quelle realta’ – nei numeri e nei fatti - non puo’ che sganasciarsi dalle risate.)

Economie regionali, Analisi per singole regioni, Aggiornamento congiunturale, novembre 2011


Son cinque buchi nell’acqua, non stanno appesi, ne’ in cielo ne’ in terra. Propaganda pro-tempore pro-Monti e’.

Le cinque azioni per salvare l’Italia
Autori Vari


Federali.sera_12.11.11. Pechino, Vendola: C’è molta Italia sui media cinesi in questi giorni. Cronache, analisi, vignette anche puntute. La gravità del momento non sfugge a Pechino, che osserva inquieta l’Europa. E Nichi Vendola nella Repubblica Popolare si è imbattuto in quello che definisce «lo stupore» degli interlocutori. Sì, stupore che io fossi qui nonostante la crisi di governo, un fatto che le autorità hanno apprezzato molto. Ebbene - spiega il governatore - io sono orgoglioso di aver scelto di servire il mio Paese venendo in Cina e non pensando di essere presente nel teatro della politica italiana.----Le regioni del nord - sottolinea la Cgil - si segnalano ancora una volta per il ricorso più alto alla cassa integrazione da inizio anno. Dal rapporto della Cgil emerge che al primo posto per ore di cig autorizzate c'è la Lombardia con 182.836.039 ore che corrispondono a 105.808 lavoratori (prendendo in considerazione le posizioni di lavoro a zero ore). Segue il Piemonte con 126.886.570 ore per 73.430 lavoratori e il Veneto con 71.762.580 ore di cig autorizzate per 41.529 lavoratori.

Vendola: La Puglia in Cina con un progetto ambientale
Cgil: dal 2008 registrate 3,3 miliardi di oredi Cig per 500mila lavoratori
Veneto, padania. «Zaia, è un errore fare ricorso contro il federalismo»
Mario Monti a Lugano

Occhi sbarrati sui piigs ed aspiranti. Nel mentre i paesi dell’Est Area Ue se ne fottono dell’Euro e dell’Unione; affondano rapidamente nel silenzio generale, con inflazione disoccupazione e spesa pubblica da banca centrale jugoslava. Forse son convinti che - ancora una volta - saranno sanati. Di certo per ricominciare daccapo.

Ora anche l’Austria rischia la tripla A
Vittorio Da Rold
La crisi dell’Unione
Maria Serena Natale


Il nostro piano quinquennale

Federali.mattino_12.11.11. Metaponto e le Terre Joniche non sono mica lo Spezzino e la Toscana; vuoi mettere?----La cancelliera tedesca Angela Merkel rifiuta un ruolo attivo della Banca centrale europea nella risoluzione della crisi del debito. Lo ha confermato in una conferenza stampa il portavoce di Merkel, Steffen Seibert

140 milioni di euro per lo Spezzino e la Toscana
Casini: tecnico o no, Monti può fare come vuole
Merkel contraria a ruolo attivo Bce
Germania, limitare potere agenzie rating
Rating Francia: “incidente grave” l’errore di Standard and Poor’s
Sarkozy: occorre rimettere in carreggiata Grecia e Italia
Portogallo, Parlamento approva dura finanziaria 2012
Grecia. Venizelos confermato, l'estrema destra torna al governo dal tempo dei colonnelli