giovedì 20 ottobre 2011

Eurostat: harmonised indices of consumer prices - September 2011

Federali.sera_20.10.11. Giro di boa.----Francoforte, 19 ott – La crisi deve essere l'occasione per rafforzare l'Europa e un cambio dei trattati non e' da escludere, non e' un tabu'. Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, spiegando che se capiamo la crisi come un'opportunita, dobbiamo approfittarne e usare metodi non convenzionali.----Dopo il rating della Spagna, Moody’s declassa anche 10 Comunità Autonome e 5 tra le principali banche del Paese.----Potenza – Lo scorso 17 ottobre i 60 lavoratori dell’Ogr (Officine grandi riparazioni) di Melfi (Potenza) hanno ricevuto da Trenitaliala lettera di trasferta comandata avente come motivazione la chiusura dello stabilimento motori di Melfi e il conseguente trasferimento del personale nell’officina di Foggia.----Cagliari. Quattrocentomila presenze in meno. La Sardegna quest’estate è andata in rosso.

Trenitalia: chiude Ogr di Melfi
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Crisponi: «Un’estate da lacrime e sangue»
Calabria. Dati sul sommerso, la realtà è ben diversa
A settembre vola la domanda nazionale di elettricità
Declassata anche la Slovenia
Crisi: Merkel, cambio trattati non tabu'
Moody’s declassa regioni e banche spagnole
I comunisti cinesi chiedono all'Europa di ridurre il welfare

Grecia. Adesso gli analisti studiano un super-piano taglia debito

Mauro Bottarelli


I mangiaspaghetti riprendono la via dell’esilio

di Philippe Ridet – 3 ottobre 2011
Pubblicato in: Francia
[Articolo originale "I mangiaspaghetti riprendono la via dell’esilio" di Philippe Ridet]
Traduzione di ItaliaDallEstero.info



La storia si ripete, ed è un brutto segno. Di fronte alla crisi economica ed alla povertà, gli italiani del sud riprendono la via dell’emigrazione.

Federali.mattino_20.10.11. I padani; ne facessero una buona.----Tremonti: felix culpa non aver fatto stimoli - Non abbiamo potuto fare stimoli all'economia perché non avevamo soldi per farlo, dovendo contenere il debito pubblico. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, alla scuola della Gdf, definendo questa differenza con altri Paesi una felix culpa perché dove sono stati fatti non sono serviti a nulla.----Il decreto del giudice del lavoro, depositato stamani, annulla gli effetti dei provvedimenti stabilendo la chiusura - sottolinea Macrì - delle sedi periferiche affidate ai ministri Bossi e Calderoli, rispettivamente «un dipartimento e una struttura di missione. Condannando per di più la presidenza del Consiglio al pagamento di un terzo delle spese legali.----Svizzera, Stefano Piazza: Il decreto stabilità appena varato dal Consiglio dei Ministri ha tagliato 60 milioni di euro comparto Sicurezza ovvero Polizia e Carabinieri. Un governo che non sa garantire l’ordine e la sicurezza di una manifestazione autorizzata e pacifica nella propria capitale, che non sa prevedere e prevenire quello che si poteva tranquillamente immaginare, un governo che permette a centinaia di professionisti dello sfascio di arrivare tranquillamente lungo il percorso annunciato della sfilata addirittura con le maschere antigas, è arrivato persino a tagliare i fondi a chi deve vigilare sulla sicurezza dei cittadini, vegliare sulle frontiere e garantire la sicurezza sul territorio nazionale. Sembra incredibile ma è così.

Arpaise. «Io sindaca, ci rimetto soldi ogni mese. Uso soltanto cellulari e auto personali»
Ascoli Piceno, maxi evasione per 10,7 milioni di euro
Belluno, oltrepadania. Nuovo statuto regionale, Provincia più autonoma.
Cancellate le sedi dei ministeri al Nord per condotta antisindacale
Tremonti: senza eurobond puo' diventare catastrofe
Grecia: depressione e droga. La crisi ha pesanti “effetti collaterali”
Svizzera. L’Italia taglia, il conto anche al Ticino?