giovedì 23 dicembre 2010

Rifiuti Napoli, Berlusconi: Temo manovra politica dietro le inadempienze

Roma, 23 dic (Il Velino) - “Ho il fondato timore che ci sia una manovra politica” dietro la questione dei rifiuti a Napoli perché “fa comodo a qualcuno far credere intervento governo non sia risolutivo”.


Per l'economia tedesca "cinque o dieci anni di miracolo economico"

È la prognosi di uno dei più ascoltati banchieri tedeschi. Che ricorda al suo paese (e alla Merkel) che non c`è nessuno, in Europa, che abbia approfittato di più dell`euro. Ieri l`Ifo ha pubblicato il rapporto sul credito: anche qui è boom. Ma l`Ocse avverte: squilibri commerciali pericolosi.


Fitch declassa il Portogallo e fa fuori l'Ungheria

Parigi, 23 dic. (Apcom) – A fine seduta delle Borse europee Fitch ha annunciato un nuovo declassamento di rating a carico di un paese dell’area euro sotto pressione sui conti: il Portogallo. Lisbona perde un gradino nella valutazione dei suoi titoli di Stato, a ‘A+’, su cui però vengono mantenuto prospettive negative che potrebbero preludere ad altri declassamenti in futuro.


Istat: tassi di natalita’ e mortalita’ imprese, anni 2005-2008

(…..) Da un punto di vista territoriale la diminuzione del tasso di natalità delle imprese con dipendenti coinvolge tutte le regioni italiane (Tavola 2). In particolare per le regioni Piemonte, Marche, Umbria, Puglia, Sardegna e per la provincia di Trento la differenza tra il tasso di natalità del 2007 e quello del 2008 supera i 2 punti percentuali. Il Nord-est continua ad essere l’area geografica con il tasso di natalità più basso (8,0 per cento), mentre il Centro e Sud e Isole sono le ripartizioni con tassi di natalità relativamente più alti e sempre al di sopra del dato medio nazionale.


Lombardo: Perché non si violi lo Statuto ricorreremo alla Consulta

scritto da Raffaele Lombardo
In questo contesto di crisi, così come era 60 anni fa quando si lottò per l’autonomia e si ottenne lo Statuto speciale, le norme dello Statuto erano lo strumento attraverso cui avviare il superamento della condizione di emarginazione. Lo Statuto non è stato rispettato. La politica e i governi siciliani non hanno prodotto questi effetti.

ISTAT, Mezzogiorno: tassi di natalità relativamente più alti e sempre al di sopra del dato medio nazionale.

Imprese, Istat: nel 2008 ne sono nate 142mila, -1,6% rispetto al 2007
Roma, 23 dic (Il Velino) - Nel 2008 sono nate poco più di 142 mila imprese con dipendenti con un tasso di natalità pari al 10 per cento, (1,6 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente).


Taormina deserta, chiusi gli alberghi a 5 stelle

Crisi nera nella perla del Mediterraneo: quasi tutti gli hotel più prestigiosi, incluso lo storico San Domenico, resteranno inattivi sino a Pasqua per mancanza di prenotazioni
22/12/2010


Basilicata, Consiglio regionale: approvato il bilancio 2011

Tre miliardi e 310 milioni di euro l'ammontare complessivo della manovra.
23/12/2010. Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato a maggioranza (17 voti favorevoli, quelli di Pd, Idv, Udc, Sel, Pu, Api, Psi; 9 voti contrari, quelli del Pdl, e di Mpa; ) il bilancio di previsione per il 2011 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2011/2013.


Rifiuti, la Consulta ferma la Puglia: non può legiferare

ROMA - La competenza in tema di tutela dell’ambiente, in cui rientra la disciplina dei rifiuti, appartiene "in via esclusiva allo Stato". Lo sancisce la Corte Costituzionale nella sentenza 373 in cui precisa che "non sono perciò ammesse iniziative delle Regioni di regolamentare nel proprio ambito territoriale la materia pur in assenza della relativa disciplina statale".


Banca d'Italia: L'affidamento dei lavori pubblici in Italia

Questioni di Economia e Finanza
Numero 83 – Dicembre 2010
L'affidamento dei lavori pubblici in Italia: un'analisi dei meccanismi di selezione del contraente privatoaffidamento si dei meccanismi di selezione del contraente.
Di Francesco Decarolis, Cristina Giorgiantonio e Valentina Giovanniello


Anche in Campania la differenziata può superare il 90%

Ci sono comuni, segnala Legambiente, capaci di gestire i rifiuti in modo corretto, nonostante la perenne emergenza della regione
22 Dicembre 2010


L'oro del Mose

DI GIANFRANCESCO TURANO
Il morbo infuria, il pan ci manca e lo Stato assegna altri 1.225 milioni di euro al Mose, il sistema modulare di dighe mobili che dovrebbe salvare Venezia dall'acqua alta. Il conto, la cuenta, l'addition, the bill, arriva a 5.496 milioni complessivi. Soldi veri, contanti e abbondanti in tempo di carestia generale. Accade il 18 novembre, nel disinteresse nazionale.

Una tempesta pronta a partire dalla Spagna

Mauro Bottarelli
giovedì 23 dicembre 2010
Attenzione, il punto di non ritorno è all’orizzonte. A confermarlo ci ha pensato ieri il professor Willem Buiter, capo economista di Citigroup e uomo le cui previsioni si concretizzano nella maggior parte dei casi, secondo cui «l’eurozona è paralizzata in una sorta di gioco del pollo tra la Bce e i governi europei in carico delle politiche fiscali, ovvero le due parti stanno cercando di scaricare le responsabilità per il salvataggio di Sud Europa e Irlanda, di fatto facendo crescere esponenzialmente i rischi di contagio.


Comunicato Consiglio dei Ministri n.120 del 22/12/2010

22 Dicembre 2010
La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 10,10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi, Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.


Porto di Catania, anno boom

di Giuseppe Mazzone - 22 dicembre 2010 -
Un altro anno da boom per il porto di Catania. Il 2010 conferma la controtendenza degli ultimi dieci anni: lo scalo catanese è diventato uno snodo importante nel Mediterraneo ed aumentano incessantemente il traffico merci e passeggeri.


Perché in Italia le tasse non sono bellissime

di Francesco Arcucci 
Ma è vero che, come ha detto l'ex ministro dell'economia Tommaso Padoa-Schioppa, recentemente scomparso, le tasse sono bellissime? Certo lo sarebbero se il danaro pubblico raccolto con il gettito fiscale fosse sacro e coloro che se ne appropriano fossero messi alla gogna sociale, mediatica, giudiziaria non meno e anche di più degli evasori.


Vacanze di natale? Non al Sud, per carita'

Turismo, Federalberghi: in 20 mln a casa per colpa della crisi
Bocca: vacanze senza quello sprint che ci aspettavamo


Sicilia: Lombardo prepara gli avvocati

Il governatore attacca il governo: "Ricorreremo per invalidare le sedute del Consiglio dei ministri". Nel mirino anche Anas, Ferrovie e Cipe: "Che fine hanno fatto i fondi stanziati?"