domenica 21 agosto 2011

Federali.Sera_21.8.11. Svizzera. Matteo Caratti: È giunto il momento di puntare su un capitalismo capace indubbiamente di premiare chi ha voglia di lavorare, di creare ricchezza (quella vera e duratura), ma che nel contempo sappia promuovere un’equità nella redistribuzione della ricchezza (dei redditi). Un capitalismo che sappia pure far crescere un Paese grazie alla ricchezza effettivamente prodotta. E dietro a quell’effettivamente deve esserci imperativamente una scelta di fondo: chi specula in Borsa come (in altri tempi) nell’acquistare e vendere immobili, facendo semplicemente lievitare artificialmente i prezzi e quindi generando instabilità che poi ricade sui più deboli, va tassato di più, rispetto a chi genera ricchezza effettiva faticando, sudando le classiche sette camicie!----Padova, padania. Aldo Comello: Bandiere sporche, stanche, tristi, spiegazzate, appese ad un filo come biancheria stesa ad asciugare. Bandiere attorcigliate, polverose, dimenticate fuori dalla finestra di un appartamento spopolato dalle ferie. Bandiere che cadono come un cespo di verdura vizza.


Padova, padania. Finiti i festeggiamenti restano i tricolori scoloriti, tristi e polverosi.
Salvataggio di lusso per l’Italia
Svizzera. Capitalismo: se mancano le regole...

Federalismo in salsa padana. Le pensioni concesse sotto i 50 anni sono concentrate al Nord (il 65% circa). Al primo posto c'è la Lombardia con 110.497 baby pensioni e una spesa di 1,7 miliardi. Seguono: Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Portate via le balle. E’ meglio, per voi.


Quei 500 mila baby pensionati
di Enrico Marro
Via dal lavoro prima dei 50 anni. Costano 9 miliardi e mezzo l'anno


Federali.Mattino_21.8.11. Alfonso Papa: Può un Paese consentirsi di tenere per anni decina di migliaia di persone in galera senza che queste abbiano avuto un solo giudizio di condanna?.----Nel 2010 in Basilicata nove detenuti hanno tentato il suicidio, 58 hanno compiuto atti di autolesionismo.----Nel Nord-Ovest si prevedono oltre 19mila posti di lavoro in meno, nel Nord-Est -10.600, nel Centro -16.600 posti. Al Sud, al contrario, i posti di lavoro in meno dovrebbero essere oltre 41mila (-1,6%). A provocare tali ulteriori difficoltà del mercato del lavoro nel Meridione sono soprattutto le piccole e piccolissime imprese dell’area, il cui saldo negativo a fine anno dovrebbe superare le 28mila unità.


Napoli. Incurabili, ospedale di santi, beati ed eroi
Papa, lettera dal carcere: altro che albergo. Solo un onorevole imbecille può dire così
Carceri lucane sovraffollate
Isernia. Un drappo bianco per salvare la Provincia
La crisi porta all’autunno nero dell’occupazione
Svizzera. La Lega vuole un Ticino in cui ci si senta sicuri