lunedì 10 gennaio 2011

Belgio, sale spread titoli con bund

Ai massimi da 2 anni. Rischio insolvenza su debito livelli record.
10 gennaio, 18:24
(ANSA) - ROMA, 10 GEN - Sale ai massimi da due anni a questa parte lo spread tra i titoli decennali belgi e il bund tedesco.


Iervolino: «Non so dove sverseremo, temo il peggio».

Romano: «Pianto greco»
Si cerca un sito per la monnezza e scoppia la polemica
L'assessore: tagliare l'elettricità a chi no paga la Tarsu
Il sindaco: così morirà qualche altro povero disgraziato
NAPOLI - Emergenza rifiuti, si naviga a vista e gli unici colpi di remi sono le polemiche tra gli enti locali. Dopo la catastrofe non c'è ancora un piano. «Non lo so dove andremo a sversare» ad ammettere l'impotenza è il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, a margine dell’inaugurazione di una scuola dell’infanzia. «Speriamo - ha aggiunto - di non tornare alla situazione dei giorni e delle settimane scorse, ma ho il timore che possa accadere».


Nelle regioni del Sud il 51% delle famiglie nel 2009 ha limitato gli acquisti, il 38% ha ridotto il pane ed il 56 la carne bovina

Crisi: una famiglia su tre costretta a “tagliare” gli acquisti alimentari. Nel 2010 consumi al palo
10 Gennaio 2011 - 14:42
La Cia Confederazione Italiana Agricoltori, in merito all’indagine della Confcommercio (“che inquadra perfettamente l’attuale difficile situazione”), evidenzia i problemi che si riscontrano per allestire la tavola. Le ristrettezze economiche, nel 2009, hanno spinto tre famiglie su cinque a modificare il menù quotidiano, mentre oltre il 30 per cento compra esclusivamente “promozioni" commerciali.


Tremonti, in Italia avanti con politiche estremo rigore

Nessun problema collocamento titoli stato
10 gennaio, 14:41
PARIGI - L'Italia ''non ha avuto problemi di collocamento'' per i suoi titoli di debito pubblico, e ''continuera' con la sua politica di estremo rigore di bilancio''.

Dalla Sardegna alla conquista di Boston: l'avventura di una ricercatrice sassarese

Gran parte della sua vita l'ha trascorsa con il naso all'insù, e questo è il suo lavoro. «Studio galassie distanti milioni di anni luce e analizzo immagini che arrivano direttamente dallo spazio». Anna Lia Longinotti, sassarese di 34 anni, è una ricercatrice del MIT, il Massachussets institute of technology di Boston, negli Stati Uniti d'America, una delle università più importanti del mondo.


La Spagna rassicura: Lisbona non ha bisogno di aiuti. Ma i bond di Portogallo e Belgio vanno su

Il Portogallo non avrà bisogno di aiuti finanziari esterni, nonostante i suoi oneri finanziari in crescita a spirale. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze spagnolo, Elena Salgado, stamattina in un'intervista con la stazione radio Cadena Ser. «Per il Portogallo - ha detto la Salgado - non sarà necessario un piano di salvataggio».

L’Abruzzo è un peso morto per noi, come tutto il Sud

Borghezio: “Questa parte del Paese non cambia mai, l’Abruzzo è un peso morto per noi come tutto il Sud. C’è bisogno di uno scatto di dignità degli abruzzesi. È sano realismo padano”: così il leghista Mario Borghezio al programma tv in onda su You Tube KlausCondicio.


Confcommercio: i consumi delle famiglie ai livelli del 1999.

Nel terzo trimestre 2010 l'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al 3,2 per cento (era stato pari al 3,9 per cento nel corrispondente trimestre del 2009). Lo comunica l'Istat diffondendo i dati grezzi sull'indebitamento netto delle Amministrazioni pubbliche, mentre Confcommercio sottolinea un calo dei consumi, «che sono tornati ai livelli del 1999»


In salvo il sostegno pubblico alle associazioni del nord

Corte dei conti: per la sezione lombarda il Dl 78/2010 non tocca i contributi alle iniziative dei privati che rientrano nei compiti dell'ente.
Patrizia Raffini
II divieto di effettuare spese per sponsorizzazioni non abbraccia anche le concessioni di contributi a favore di associazioni private, a sostegno di iniziative realizzate da soggetti terzi, ma rientranti nei compiti del Comune, nell'interesse della collettività, anche sulla scorta dei principi di sussidiarietà orizzontale previsti dall'articolo 118 della Costituzione.


Per Fitto il Sud non più tollerabile. Lo dice da uomo del sud: una garanzia

Marco Galluzzo
ROMA — «Il federalismo avrà il parere favorevole del Parlamento, sono più che fiducioso, perché è una riforma che serve al Paese, serve al Mezzogiorno e perché il governo sta lavorando bene, con una grande disponibilità alle proposte migliorative e alle modifiche che si ritengono sostenibili». Raffaele Fitto è titolare degli Affari regionali, le sue deleghe lo obbligano a seguire passo dopo passo la scrittura dei decreti che nei prossimi giorni attendono il parere della Camera.


Sale rilancia Irs: Mai più liti tra di noi

10.01.2011 - GIUSEPPE MELONI ABBASANTA
Gavino Sale sa come strappare un applauso scrosciante: «Se volevano fermarci... Non ce l'hanno fatta», dice aprendo il suo intervento all'assemblea di Irs. Effetto azzeccatissimo (con tanto di pausa strategica), vagamente sulla scia del dov'eravamo rimasti? che segnò il ritorno in tv di Enzo Tortora dopo le note vicende.  Stavolta le vicende consistono nella guerra dentro Indipendentzia-Repubrica de Sardigna: l'incontro di Abbasanta, una settimana dopo quello dell'area vicina a Franciscu Sedda e al vecchio esecutivo, chiude la questione.


I giovani del sud emigrano, perche’ il nord e’ vecchio

L'Italia non cresce perché la politica è per gli anziani
10/1/2011- STEFANO LEPRI
Se l’Italia non è un Paese per giovani, i giovani promettenti vanno all’estero; dopo il richiamo di Napolitano a Capodanno se ne è accorto The Economist. In Germania e altrove, nonostante la crisi già scarseggia il lavoro qualificato. Qui il contrario. E comincia a circolare l’idea che i due disturbi di cui soffre la nostra economia, ovvero leggi norme contratti e usanze che scoraggiano i giovani, e l’anemia mediterranea della produttività che non cresce - condivisa con Grecia, Portogallo e Spagna - siano due aspetti dello stesso male.


Giunta Bassolino: mostre, sagre e differenziata, ai Caraibi

NAPOLI (9 gennaio) - Partiamo dalla fine: la Procura di Napoli vuole ascoltare come potenziale testimone Sergio Vetrella, assessore della regione Campania, con delega ai trasporti e alle attività produttive. Domande: cosa vogliono sapere i pm della Procura dall’uomo forte della giunta Caldoro? E soprattutto: in cosa consiste l’inchiesta napoletana che punta ad ascoltare un esponente della giunta di Palazzo Santa Lucia? Si parte dalla relazione degli ispettori mandati qualche mese fa dal ministero dell’Economia, sulle spese regionali della ex giunta regionale.