domenica 4 dicembre 2011

Federali_sera_4.12.11. Iori lento in speciale cattivita’.----Bozen, oltrpadania: Quella del governo Monti sarà una vera stangata e colpirà tutti, autonomie speciali incluse. Oggi l'incontro di Monti con i presidenti delle Regioni e Province autonome. A Bolzano il timore è di un nuovo salasso da 120 milioni. Un miliardo per tutte le speciali.

Napoli. Forum culture, Vecchioni fa retromarcia: "Sarò presidente ma senza compenso"
Bozen, oltrpadania. La stangata, timori per altri 120 milioni
Cassazione. Niente contrabbando: il trasferimento di beni tra i due Stati è esente da dazi

Il Fmi non si fa carico del problema Euro, lo rimbalza: chiede prestiti alle banche centrali Ue. Cosi' puo' riprestare, con l'interesse

Fmi: si a prestiti dalle banche centrali
A.Me.


Ecco il pilastro del potere politico-economico padano, e fattore intrinseco della sua debolezza strutturale: la crisi dello stato sociale

La nuova questione settentrionale passa dalle città
Aldo Bonomi



Ecco un effetto della diaspora culturale nel Mezzogiorno, dove i luoghi comuni captano ed indirizzano le opinioni di base, a beneficio dei professionisti del 'dividi et impera'. Detto in foggiano ed in sintesi: a spes' toi (a spese tue)

Il Principato di Salerno bocciato dalla Cassazione
Alessandro Galimberti


Federali_mattino_4.12.11. Ecco uno dei doppi effetti statistici dell’emigrazione in padania, Luca Pagni: L'Italia - si legge nel rapporto Confservizi - ha un serio problema di infrastrutture, soprattutto nel Sud dove le aziende si servizi pubblici sono poche piccole e di piccole dimensioni. (...) Nelle regioni settentrionali, infatti, il fatturato medio per impresa sfiora i 100 milioni di euro, mentre al Sud si colloca intorno ai 24 milioni.----Napoli - La nuova emergenza rifiuti? Non c'è. Parola del ministro Corrado Clini che oggi, sabato, è stato a Napoli dove ha partecipato a un summit in prefettura con i vertici delle istituzioni locali. «Una lunga riunione di lavoro molto intensa e fruttuosa» ha detto il capo del dicastero che si è anche dichiarato «molto felice» dopo aver fatto una passeggiata per le strade della città e aver constatato di persona che non c'è nessun allarme.

Il sindaco: l'America's Cup si fa a Napoli
Il ministro Clini a Napoli: rifiuti, non c'è emergenza, daremo risposte all'Ue
Napoli. «Attenti ad abbattere manufatti abusivi, spesso si danneggiano le fasce deboli»
Servizi pubblici, l'Italia tagliata in due servono dieci miliardi per il Sud