mercoledì 22 febbraio 2012

Eurostat. Industrial new orders up by 1.9% in euro area. Up by 1.3% in EU27

December 2011 compared with November 2011


Istat. Prezzi al consumo. Dati definitivi. Gennaio 2012

News/pm.22.2.12/ Vendola: Noi in Puglia stiamo provando a passare dalla evocazione della crescita come un mantra retorico alla concretezza di specifici progetti. Ora, poiché il Governo dispone di una enorme quantità di risorse finanziarie comunitarie non spese (il PON Competitività) potrebbe sostenere con noi questo strumento e sfidare il sistema di impresa. Sarebbe una concreta misura per la crescita. L'unica che ci interessa: la crescita del lavoro.---Ticino, Ronny Bianchi: A noi viene spontanea una domanda. Ma per la Grecia non sarebbe stato meglio dichiarare subito il fallimento e ricominciare da quasi zero, come hanno già fatto altri Paesi? Dietro l’angolo c’era (c’è?) la Cina che aspettava solo l’occasione per intervenire – a prezzi discount – insegnando all’Europa cos’è l’economia globale. Perché una cosa pensiamo di averla capita: l’Europa (ma non solo) è ben lungi dall’aver compreso che c’è una profonda differenza tra interessi privati (quelli delle banche) e pubblici.

Vendola: sull’ar.18 è isteria di Confindustria
Francia, -0,4% mese su mese inflazione gennaio
Bankitalia, crollo a fine 2011 degli investimenti esteri in titoli italiani
Forte domanda per i bond Efsf
L'Europa dimostra di esserci e così «aiuta» anche l'Italia
Ticino. Crisi greca, difficile capire

Finito il prologo della tragedia greca. Il coro ha smesso di cantare ed i greci blindano l’haircut Vs privati con una Legge retroattiva. Un precedente, fara’ casistica?

L’adesione in massa dei privati non e’ scontata. Isabella Bufacchi
Grecia, Governo sottopone a Parlamento legge su Cac
E ora tocca all’italia sborsare 20miliardi. Francesco Forte

News/am.22.2.12/ Ora toccherebbe al Portogallo, gia’ dichiarato fallito da Fitch il 24 Nov u.s., col rating BB+, praticamente spazzatura. – Ticino, Corrado Bianchi Porro: C’è da chiedersi se non valesse la pena di condonare il debito che pesa sulle teste dei cittadini considerandolo illegale e tirannico, come per l’Iraq, l’Africa subsahariana o Francia e Polonia esentate dall’onere nel trattato di Versailles del 1919, un secolo fa. Se Atene piange, la Troika non rida.---Foggia: Se al nord ci si riunisce senza arrivare da nessuna parte, al sud nemmeno ci si prova – spiega Marco Nicastro, presidente della Federazione Nazionale Pomodoro da Industria di Confagricoltura – come ogni anno si protrae all’infinito la trattativa sul prezzo mettendo gli imprenditori nelle condizioni di fare delle scelte aziendali al buio.

Foggia. Pomodoro da industria, il lamento di Confagricoltura: “Scelte aziendali al buio”
Basilicata, è record di obesi
Monti: «Grecia, eliminati i rischi di contagio»
Grecia: Atene guarda ad accordo, ok aiuti ma serve crescita
Ticino. Grecia: mai pensato al condono?