sabato 10 dicembre 2011

Mr. Martin Sommer ha immerso il dito nella piaga, e l'ha rigirato. La questione è se ciò sia possibile.

Martin Sommer: “Il Sud Europa deve rinunciare alla sua anima”
di Martin Sommer – 10 dicembre 2011
Pubblicato in: Olanda
Traduzione di ItaliaDallEstero.info
Il fatto che tutti i paesi del Sud europeo siano ora in difficoltà non lo si può spiegare senza chiamare in causa la cultura politica di questi paesi.


Federali_sera_10.12.11. Eppure, solo queste infrastrutture possono riscattare la Puglia e il Mezzogiorno dall’isolamento che si abbatte sulla mobilità delle persone e delle merci. Suona come una beffa che nella stessa seduta siano stati approvati finanziamenti per il secondo lotto dell’Alta velocità Milano-Genova - continua Vendola - e per il secondo lotto dell’Alta velocità Treviglio-Brescia, per quasi 2 miliardi di euro. Non è il segnale che sulle infrastrutture ci attendevamo dal nuovo governo.----Svizzera, Generoso Chiaradonna: La richiesta di esonerarla dall’applicazione delle regole più restrittive sui servizi finanziari è parsa agli altri membri dell’Unione una condizione non accettabile poiché proprio da questo settore sono nati molti dei problemi dell’attuale crisi. L’Ungheria non merita commenti per la situazione politica interna che sta vivendo improntata all’euroscetticismo con venature di vera e propria eurofobia, se non peggio.----Svizzera, Corrado Bianchi Porro: D’altra parte non si capisce perché Londra, che non partecipa all’euro, dovrebbe pagare ad esempio la tassa sulle transazioni finanziarie a favore di altre piazze quando circa l’80% passa oggi dalla City. Insomma, la rottura è consumata.

Bari. Emergenza treni
Trieste, oltrepadania. Tondo impugna il decreto “Salva-Italia”
Svizzera. L’ora della verità non arriva mai
Svizzera. L’Europa spaccata a 2 velocità

Robe alla Papandreu: la Regione Sicilia richiede al Cipe di Berlusconi e Micciche' di utilizzare il FAS per ripianare i debiti del sistema regionale sanitario. Concesso

Utilizzo delle risorse FAS per il ripiano dei disavanzi sanitari della regione siciliana (Legge n. 191/2009, articolo 2,
comma 90). (Deliberazione n. 77/2011).


Federali_mattino_10.12.11. C’e’ nebbia sulla Manica, il Continente e’ isolato.----Fino a quando - ha concluso Lombardo - noi siciliani continueremo ad affidare la nostra rappresentanza ai quei partiti nazionali che sostengono le politiche che penalizzano il sud non possiamo lamentarci.----Sardegna: Le imprese isolane sono destinate, quindi, ad un ruolo di secondo piano. Si calcola che a loro finirebbero non più di 300 milioni. Ritengo che dovrebbero sfruttare l'occasione - risponde De Gaetano - per acquisire le conoscenze e la professionalità in maniera da inserirsi negli appalti per le reti di distribuzione del gas a bassa pressione oltre che, una volta ultimati i lavori, nel controllo, gestione e manutenzione della rete del distretto Sardegna.----Napoli, Giggino Scrivano Fiorentino: De Magistris ha scritto una lettera al premier Mario Monti per chiedere un tavolo ad hoc per la città.

Benzina, Lombardo: "Più cara in Sicilia? Manca forza politica"
Napoli. «I tagli di Monti ci mettono in ginocchio»
L'UNIONE SARDA - Economia: Il metanodotto? Lo faranno gli altri
Decreto salva italia, contribuenti.it: 3 italiani su 4 favorevoli alla tassa del 50% sul gioco d'azzardo.
First session of the EU summit: Agreement on immediate action and on new fiscal rule for the eurozone
European Council concludes discussion on the new fiscal compact
Grecia, -5% il Pil nel terzo trimestre, dato rivisto da -5,2%
Portogallo, -0,6% Pil terzo trimestre, -1,7% annuo
Efsf: pronta asta bond 3 mesi fino 2 mld
Londra isolata. Ungheria, Svezia e Repubblica Ceca aprono a un ruolo attivo nei nuovi Trattati