domenica 19 dicembre 2010

Napoli, Casa dello Scugnizzo a rischio chiusura: appello.

NAPOLI (19 dicembre) - Si deciderà domani il destino della Casa dello Scugnizzo, la storica fondazione creata nel dopoguerra da don Mario Borrelli al rione Materdei per rispondere ai bisogni materiali e sociali dei ragazzi di strada. Il Consiglio generale deciderà se mantenere in piedi l’organizzazione assistenziale o, invece, avviare le procedure per lo scioglimento dell’ente così come richiesto dal consigliere Ermete Ferraro.


Due velocità, due Italie

Due velocità, due Italie: al nord continua la sfida tra il treno e l'aereo, qui in Puglia (dopo il raddoppio sulla tratta Bari-Lecce durato 50 anni) nessuno sembra più ricordarsi del ruolo strategico del trasporto ferroviario per una regione che geograficamente si trova alla periferia... dell’Impero. Ogni tanto la politica tira in ballo il progetto dell’Alta «capacità» (che non è invece l’alta «velocità» del nord italia) sulla tratta Bari-Napoli. Ma non si fa mai cenno al miglioramento della rete ferroviaria sulla dorsale Adriatica, la linea Lecce-Bologna-Milano, fondamentale per consentire alle persone e alle merci di raggiungere l’Europa. di FRANCO GIULIANO - 18/12/2010


Chiude con il meno l'annata dell'agricoltura lucana

A dispetto di un positivo, ma lieve aumento delle presenze nelle aziende agrituristiche, secondo la Cia calano giornate lavorative, addetti, investimenti


Papandreou: un milione di firme in favore degli eurobond

La Grecia scommette, e spera, sugli eurobond proposti a inizio mese dal ministro del Tesoro, Giulio Tremonti e dal premier del Lussemburgo, Jean-Claude Juncker .


Basta con i miliardi ai polacchi

“Basta con gli sprechi”: Merkel, Sarkozy e Cameron vogliono tagliare le spese dell’Ue
Germania, Francia e Gran Bretagna dicono “basta” agli sprechi dell’Unione Europea: secondo Angela Merkel, Nicolas Sarkozy e David Cameron è arrivata l’ora che le istituzioni comunitarie mettano un freno agli aiuti nei confronti dei Paesi aderenti.

Financial Times
Ue: Gran Bretagna, Francia e Germania vogliono congelare il bilancio
Londra, 17 dic - La Gran Bretagna, la Francia e la Germania sono state impegnate ieri in iniziative riservate finalizzate a ottenere il congelamento del bilancio dell'Unione Europea fino al 2020, una manovra destinata a provocare la rabbia della Polonia e di altri stati membri più poveri.

Allarme Bankitalia sulle pensioni.

"Tenore di vita a rischio per i giovani"
Via Nazionale mette in guardia dal flop della previdenza integrativa. Con il sistema contributivo 6 lavoratori su 10 avranno meno del 60 per cento dello stipendio
di ROBERTO PETRINI
ROMA - L'allarme pensioni della Banca d'Italia stavolta suona in modo diverso, non è solo la pressione sui conti pubblici e la celebre "gobba" dei baby boomers a preoccupare, ma sono i redditi futuri dei pensionati che, tagliati dalle riforme degli ultimi vent'anni, potrebbero essere insufficienti a "mantenere un tenore di vita adeguato".


Il vino prodotto in Provincia? Colore ROSSO COSENZA!!

COSENZA 18 DICEMBRE -  Si è concluso in bellezza e con un grande successo di pubblico il terzo appuntamento di ROSSO COSENZA, appuntamento ormai calendarizzato nei programmi provinciali, la rassegna enologica che ha trasformato il Salone degli Specchi della prestigiosa sede della Provincia di Cosenza, in pieno centro storico, in una esclusivissima e tradizionale “cantina” nella quale, gli esperti e gli amanti del vino di produzione locale, hanno potuto assaporare il gusto, il colore, l’aroma di quello di oltre 25 produttori diversi accorsi a rappresentare il proprio lavoro anzi la propria passione perché, come emerso nel convegno voluto dall’AIS e dalla Provincia: occuparsi di vino è una questione di cuore.


Non si puo’, non si deve

Innovazione? Grazie, non ci serve
L'accusa è nota: l'Italia non riesce a spendere i fondi europei che dovrebbero ridurre il divario tra il Mezzogiorno e il Centro-Nord.


Allo studio un museo sull’indentità siciliana

19 dicembre 2010 -
Sessanta milioni euro di fondi europei per creare quattro poli museali in Sicilia. Lo hanno annunciato l’assessore regionale per l’Economia, Gaetano Armao, e l’assessore regionale per i Beni culturali e l’Identità siciliana, Sebastiano Missineo, al convegno “Il nostro Nuovomondo” all’interno delle due giornate di rassegna cinematografica ‘Il Vento del Nord’ che si sono appena concluse ai Cantieri della Zisa di Palermo.