martedì 21 settembre 2010

La mozzarella padana non è verde.

queste sono mozzarelle, e non sono verdi

 (Riduzione da: “La zootecnia intensiva ha fallito: chiude Pinzolo-Fiav”; su http://www.qualeformaggio.it).


“ Dopo anni e anni di errori, polemiche e rivendicazioni, il caseificio di Pinzolo-Fiavè chiude i battenti, lanciando sulla sua dirigenza e sugli amministratori pubblici trentini lunghe e pesanti ombre relative a una gestione del patrimonio lattiero-caseario locale disseminata di scelte impopolari e perdenti.
Basato su una zootecnia intensiva responsabile d’aver impiantato nel verde ed ecologico Trentino un sistema d’allevamento “padano” a impatto ambientale devastante (che importa in un ambiente fragile come quello montano alimenti prodotti altrove ed esporta tonnellate di formaggio, per tenersi infine pochissimo prodotto e l’enorme peso dei reflui), il gigante dell’industria casearia del nord-est esce indecorosamente di scena, per la classica goccia che fa traboccare il vaso: un clamoroso sequestro di sei quintali di mozzarelle “blu”, avvenuto all’inizio di questo mese, dopo il precedente analogo caso verificatosi nel luglio scorso.
Responsabile dell’”inconveniente”, a detta degli interessati, sarebbe l’impianto idrico del caseificio, infestato dal batterio pseudomonas, che ha resistito ai tentativi di bonifica effettuati dall’azienda nel mese di agosto.
(….) Con la chiusura dell’azienda (rimarranno attive le produzioni di yogurt, Trentingrana “bio” e Spressa delle Giudicare), si delineano infausti presagi sul futuro del mondo allevatoriale trentino (….).
(….) Da anni la vita del grande impianto di Fiavè era travagliata. Erano stati accumulati 50 milioni di debiti, non solo in relazione all'impianto produttivo principale (di Fiavè) ma anche alle operazioni delle “filiali”, prima tra tutte quella della produzione di yogurt di Villa Lagarina della ex Sav-Latte. Il fallimento del caseificio Fiavè-Pinzolo-Rovereto era allora stato evitato con iniezioni di capitali della Federazione cooperative (Coop Fidi) e della Provincia.

Fonti: 

Riduzione: