mercoledì 18 maggio 2011

Pioggia di milioni in Emilia Romagna

Bologna. Carceri, in arrivo 1000 nuovi posti
Il commissario per il piano carceri, Ionta, e il governatore Errani hanno sigliato l'intesa per la localizzazione di nuove infrastrutture carcerarie: ben 5 in Emilia Romagna. Ma il sindacato puntualizza

A Zurigo apre uno “Sportello Basilicata”

La Commissione regionale dei lucani nel mondo e l’Ufficio Internazionalizzazione della Giunta regionale della Basilicata hanno presentato l’iniziativa.

Federali Mattino-19 maggio 2011. Padani problematici. 1. Ma ci sono vie di uscita? «L'obiettivo vero è il superamento di quella clausola e in teoria ci sono due strade, tenendo presente che poi decide sempre il ministero dell'Economia, cioè Tremonti».----2. Per Zaia, però, le alternative non sono molte: «O il Veneto sceglie la strada dei campi profughi, delle tendopoli, dei casermoni, o sceglie la strada dell’ospitalità diffusa, che ci dà la possibilità di spalmare la presenza e che significherebbe per noi accogliere 1 profugo ogni 2.000 abitanti.

Forza Oltrepadani, che tira brutta aria:
Crisi in Slovenia Pahor precipita anche nei sondaggi
San Marino. Tremonti: sanzioni per banche che ignorano l’euroritenuta.

I padano-veneti chiedono:
Veneto: Accoglienza, l’ira di Zaia «Soluzioni, non demagogia»
Treviso. Tosi: «Solo la politica può salvare Serenissima»

Il vento del Sud è il vento degli oppressi che quando si alza è irresistibile.

Vento del Nord e e vento del Sud
18/05/2011
di TONINO PERNA

Grecia, verso il soft restructuring. Una non soluzione, che avra’ un impatto devastante in Ue nel medio periodo, e costituira’ un precedente, a danno dell’euro ed a vantaggio dell’inflazione.


Bloccate le riserve auree del Portogallo

L’Italia con pochi giovani: 2 milioni in meno dal 2000

Federali Sera-18 maggio 2011. Nuovo duro attacco alla Svizzera del ministro dell’economia italiano, Giulio Tremonti che è arrivato fino a sfiorare l’insulto. La vicenda della tassazione sul risparmio, ha detto "è un tema serio che va trattato in modo serio e non in modo svizzero". A titolo di «esempio» delle violazioni della direttiva Ue sulla tassazione, ha commentato che «ci sono più società di Cayman a Lugano, in Svizzera, che non a Cayman. E comunque ci sono più società di Cayman a Lugano, di residenti a Lugano...»----Non cederemo a nessun ricatto - spiegano Azzi e Puricelli -, respingiamo con forza l'ipotesi lanciata dagli esponenti politici ticinesi al ministro Tremonti di barattare il segreto bancario con la garanzia di posti di lavori per i frontalieri.

Gli svizzeri sono permalosi:
Svizzera. Tremonti ci insulta. Che sia invidioso?
Tremonti minaccia il ricorso alla Corte Ue
Frontalieri, dialogo senza confine

Spesa sociale con pil incorporato:
Bozen. L'Ipes: non svendiamo i nostri alloggi
Padova. «La Regione ci mette in ginocchio»

Spesa sociale infruttuosa:
Molise. Disoccupazione. Arrivano le risorse
Molise. Lavoro nero. Chiusi cantieri e negozi

Per il governo brianzolo al sud ci sono solo svantaggiati, piu’ o meno svantaggiati, con debiti sgravi e cuneo fiscale. Per breve tempo.

L'Italia dei malati di cancro sempre più spaccata in due

di Celestina Dominelli – Il Sole 24 Ore
L'Italia dei malati di cancro, che oggi sono 2,2 milioni (circa il 4% della popolazione, quasi il doppio rispetto al 1992), continua a essere un paese a due velocità. In cui il 39,6% dei cittadini non ha fiducia nella sanità della propria regione e preferisce emigrare, preferibilmente al Nord, per inseguire una speranza di guarigione.