venerdì 31 dicembre 2010

Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica italiana

Napolitano, preoccupazione per malessere giovani
Giorgio Napolitano legge il suo discorso di fine anno: si tratta di un intervento di quindici cartelle, che si apre con una dedica ai giovani. Proprio i giovani sono il filo conduttore del discorso in cui Napolitano affronta i problemi del paese.


Napoli festeggia il Capodanno sotto un albero pieno di rifiuti

Dopo il Natale sotto i rifiuti, Napoli si appresta a passare anche Capodanno sotto i rifiuti. Il governo ha promesso che il veglione sarà privo della puzza di “munnezza” a cui i campani sono ormai, loro malgrado, abituati.


Buon Anno a tutti i figli del Mezzogiorno d'Italia

Benvenuti allo schiavismo

di Luigi de Magistris
Mirafiori e Pomigliano: benvenuti nell’era del nuovo schiavismo, della riduzione del lavoratore a merce nel mondo della mercificazione globale, dell’emarginazione del sindacato fedele a se stesso, della distruzione dell’unità sindacale e del Contratto nazionale di lavoro, della soppressione della Costituzione, della morte della concertazione, del tramonto del conflitto sociale per mezzo del quale i deboli tentano di ridefinire gli equilibri di forza in loro favore, dello stravolgimento dei rapporti industriali a vantaggio datoriale. 


Palermo respira, in arrivo 35 milioni di euro

Chiusura d'anno col botto: dal Cipe è arrivata la prima tranche dei 150 milioni che verranno trasferiti dallo Stato entro il 2012. Numerosi gli interventi previsti che daranno linfa all'economia
31/12/2010


Lombardo: un augurio di ragionato ottimismo

Credo che il momento più difficile stia passando.


Aumenta la richiesta di aiuto, bisogna mobilitarsi per i padani

Ferrara, oltre seimila domande di famiglie che chiedono contributi.


La maggior parte dei dipendenti pubblici è al Nord (34,7%).

di D. Col.
ROMA. Il blocco del turn-over, al netto delle deroghe che di tanto in tanto il legislatore concede, sta dando i suoi effetti. Il popolo del pubblico impiego comincia infatti a ridursi significativamente anche se continua a crescere la massa salariale.



Sassari-Olbia, l’impegno non è stato rispettato

31/12/2010
Berlusconi e Cappellacci avevano promesso il via entro il 31 dicembre, l’attacco dei finiani sardi.


Italia e Calabria, crisi di identità lunga 150 anni

31/12/2010
di VITO TETI
Non c'è molto da festeggiare, nel 2011, per i centocinquanta anni dell'Unità d'Italia: c'è da pensare. Potremmo, forse, domandarci qual è l'idea che abbiamo dell'Italia. Il mio senso di “appartenenza”, nell'infanzia, è legato al luogo-paese, alle rughe e gli orti, alla mia confraternita religiosa.


Maxi debito della Stato verso i comuni del Mezzogiorno

Gianni Trovati MILANO
Nelle pieghe dei conti pubblici spunta un nuovo debito dello stato nei confronti degli enti locali: sono 3,1 miliardi di euro. Per capire le proporzioni, il doppio abbondante rispetto ai tagli ai trasferimenti disposti con la manovra dell`estate scorsa, che ha spinto sulle barricate tutti i sindaci e occupa ora la trattativa sul federalismo fiscale.


Asta BTp, bene la reazione del mercato

Giuseppe Timpone
Ieri, il Tesoro italiano ha collocato titoli obbligazionari, per complessivi otto miliardi di euro, che si aggiungono all’asta del giorno precedente, che aveva collocato BoT e CTz, per altri 12 miliardi di euro.


Sicilia, 165 mila euro per 7 ore di lavoro

Di EMANUELE LAURIA
La  Regione scioglie la commissione-lumaca per riformare lo Statuto Spesi finora oltre 165.000 euro per riformare lo Statuto.
Sette ore di lavoro in un anno e alla fine la Regione Sicilia scioglie la commissione-lumaca.


Mena, mena, tanto io non sono Pasquale

di LINO PATRUNO
La scoperta dell’America. Questo lo studio secondo cui il federalismo fiscale farà grossi danni alle città del Sud. E a chi doveva farlo, a quelle del Nord? Allora la Lega di Bossi non se lo sarebbe inventato.


Fvg, rincari autostrade e bus finanziano la terza corsia Venezia-Trieste

Le tariffe autostradali toccheranno il 13,5 per cento. I nuovi introiti serviranno per finanziare i lavori della terza corsia della Venezia-Trieste. Rincari anche per i biglietti dei mezzi pubblici: una corsa costerà un euro e 5 centesimi.


Marchionne, l'italiano scomodo

di SERGIO ROMANO
Nel discorso che Sergio Marchionne ha pronunciato a Fernambuco per l'inaugurazione del nuovo stabilimento della Fiat in Brasile, la parola Italia non esiste.


Noi riteniamo di essere federalisti

«Noi riteniamo di essere federalisti, abbiamo una nostra proposta, se ragioniamo sulla nostra bene altrimenti se si tiene la sua noi non ci stiamo». Alla Lega, che per bocca del ministro Roberto Calderoli chiede di fare le riforme assieme dopo avere detto sì al federalismo, il leader democratico Pierluigi Bersani – intervistato da Sky – replica secco. Non chiude al dialogo ma rivendica l'autonomia della propria forza politica.


Estonia, primo paese ex

31/12/2010 07:33
Estonia, dalla corona all'euro. Da mezzanotte sarà il primo Paese dell'ex Unione Sovietica a rinunciare alla sua moneta per adottare l'euro, diventando il 17esimo Paese dell'Unione monetaria.


Reggio Emilia vive al di sopra delle sue possibilità

Il 20% dei reggiani in età lavorativa è disoccupato, 8mila i minori in difficoltà. E' il segno delle difficoltà nelle quali si dibatte la provincia di Reggio che, secondo la Camera di commercio, vive al di sopra della proprie possibilità.


Merkel: euro, base nostro benessere

31/12/2010 07:30
MERKEL: EUROPA ED EURO "L'Europa deve vincere importanti sfide e l'euro deve essere rafforzato, non si tratta solo di una valuta: è molto più, è essenziale per il nostro benessere e per affrontare i grandi impegni mondiali cui dobbiamo far fronte".


Mario Draghi / L'autorevolezza e le nuove regole

Per aver assunto, da presidente del Financial stability board una vera leadership nella crisi internazionale guadagnandosi la credibilità per costruire la nuova regolazione finanziaria.


I soldi dell'Aquila per la scuola De Amicis, di Pavia

PAVIA. I soldi per ristrutturare la De Amicis arrivano dal fondo straordinario che ha finanziato la ricostruzione dell'Aquila. Ieri il sottosegretario ai lavori pubblici Mario Mantovani ha firmato la convezione che sblocca 500mila euro per far partire i lavori da lunedì.


Treviso, troppi stranieri in ospedale

di Enrico Lorenzo Tidona
Treviso: «Basta con gli ospedali presi d'assalto dagli stranieri, clandestini in primis. Appronteremo al più presto una normativa interna per regolare le entrate e le prestazioni». A porre un argine alle «troppe utenze ospedaliere», soprattutto quelle per prestazioni di pronto soccorso, è l'assessore regionale al sociale Remo Sernagiotto: «Se l'immigrato non paga manderemo il conto al suo paese».


Trenitalia chiede scusa e indennizza, a Mantova

Prime le scuse ai pendolari dall'amministratore delegato di Trenitalia-Le Nord, Giuseppe Biesuz. E ora il bonus straordinario che si tradurrà in uno sconto sugli abbonamenti del prossimo mese di gennaio. Le Ferrovie corrono ai ripari dopo i disagi e i disservizi subiti dai passeggeri nel mese di dicembre. Un mese nero per i guasti e i ritardi. Con una due giorni infernale, il lunedì e il martedì subito dopo l'entrata in vigore nel nuovo orario, che aveva scatenato la rabbia e le proteste dei pendolari della linea ferroviaria Milano-Mantova.

Tagli al turismo, fondi ai Comuni

JESOLO. Risorse del turismo, Regione e Provincia chiudono i rubinetti e Jesolo spinge per un vero federalismo turistico. I drastici tagli che subirà l'assessorato regionale al turismo determineranno una forte riduzione dei trasferimenti alle Province per la gestione delle aziende di promozione turistiche, con ulteriore riduzione dei servizi erogati e con la probabile chiusura di qualche sede.


La Corte dei conti guardi al Mezzogiorno

Dura invettiva del sindaco Da Re sul patto di stabilità violato: «Trattati come dei ladri»
VITTORIO VENETO. «Disprezzo profondamente la sentenza della Corte dei conti». Il sindaco Toni Da Re ha usato parole molto dure contro quello che ha definito «un ente inutile».