giovedì 22 settembre 2011

Banche. l'Italia raddoppia al rubinetto Bce

Fabio Pavesi

Per il governo padano e' ovvio: la poverta' padana e' piu' importante di quella del Mezzogiorno, grazie all'inflazione. Cosi' chi piu' spende piu' ha, anche tra poveri. Vergognoso.

Se la social card divide Nord e Sud
La sperimentazione della nuova social card per le famiglie in disagio economico, che dovrebbe partire a breve in 12 grandi città, prevede ricariche differenziate della carta, in base alla considerazione che la vita è più cara al Nord rispetto al Sud.


Federali.sera_22.9.11. Svizzera, Generoso Chiaradonna: Il giudizio di Standard & Poor’s arriva soltanto alla fine di questo percorso di assenza di crescita economica e in un momento storico di profonda decadenza politica e non trova per nulla impreparati gli osservatori attenti. E la cosa più grave è che non si vede nemmeno un abbozzo di scatto d’orgoglio nazionale. Ed è il rating peggiore che gli stessi italiani si possano dare.----Lavello, Antonella Inciso: Il rischio di un braccio di ferro tra gli enti locali lucani e la società francese sulla chiusura o meno del termovalorizzatore, dunque, appare più che concreto. Per la verità, quasi inevitabile secondo alcuni.----In Calabria la spesa di 1.690 euro pro capite mette, ancora un volta, in evidenza l’assoluta necessità di portare a termine la riorganizzazione del sistema sanitario regionale perché, nonostante i costi tra i più alti d’Italia, non riesce a garantire ai cittadini un servizio di qualità, con il risultato che ogni anno circa 60 mila calabresi decidono di curarsi fuori dalla Regione, contribuendo così alla riduzione di risorse del fondo sanitario regionale.

Il rapporto del Ministero: maglia nera alla sanità calabrese
Lavello. Fenice ha inquinato ma per l’Arpab può restare aperto
I veleni del Vulture.
Svizzera. Il decennio perduto del governo italiano
Il Portogallo privatizza L'Italia non vende nulla
Atene mette 30mila statali in mobilità

Federali.mattino_22.9.11. Napoli, Marco Demarco: Oltre che l’economia, i beneconunisti hanno definitivamente archiviato anche il progresso e la modernità. Meglio il comunitarismo feudale: meglio i campi che le fabbriche, meglio il baratto che la moneta, meglio la sussistenza che il benessere. Vengono dopo Marx e Pasolini, ma hanno letto nel frattempo il fisico-filosofo Fritijof Capra e il premio Nobel Elinor Ostrom, l’ex teorico dell’Autonomia Toni Negri e l’antagonista no logo Naomi Klein. Il loro ideale di società è stato descritto non proprio ieri, ma sul finire dell’Ottocento da Friedrich Engels nel saggio sulla Marca tedesca, e riguarda l’organizzazione agricola comunitaria delle tribù germaniche prima del contatto con i Romani.----S&P's taglia rating 7 banche italiane rivisto a 'negativo' outlook di 15 banche.----Il Parlamento greco approva il salvataggio della Grecia: a mezzo cambiali – con pagamento a babbo morto – sottoscritte dagli altri contribuenti europei, cioe’ non dai contribuenti greci, perche’ gia’ vessati dal Parlamento greco, che deve salvare i greci.

Rifiuti, tra Puglia e Campania è scontro
Al Sud arrivano i «benecomunisti»
S&P's taglia rating 7 banche italiane rivisto a 'negativo' outlook di 15 banche
Parlamento Grecia approva estensione poteri Efsf
Svizzera. Il debito sovrano pesa sulle banche europee