lunedì 27 dicembre 2010

Matera, quattromila persone chiedono da tempo servizi pubblici

Protesta contro il presepe vivente da primato in fase di allestimento nei Sassi. Gli ambientalisti contestano lo sperpero di denaro, mentre ci sarebbero altre priorità vitali per i rioni di tufo.


Campania, rigore di spesa, precari e malati gravi

Napoli, 27 dic (Il Velino/Il Velino Campania) - Punta tutto sul rigore nella spesa e su oltre 2 miliardi di fondi comunitari l'assessore alle Finanze della Regione Campania Giancarlo Giancane che ha illustrato questa mattina il bilancio di previsione 2011 e il bilancio pluriennale 2011-2013 approvati nella scorsa seduta di Giunta. Pesano ancora i vincoli dettati dall'oramai noto sforamento del patto di stabilità.


Federalismo, Armao: “Prime conferme del pregiudizio contro la Sicilia”

di BlogSicilia
27 dicembre 2010 -
“Quanto il governo regionale ha sostenuto da mesi sugli scenari nefasti che si apriranno con il federalismo fiscale che vuol propinare l’esecutivo a trazione leghista è oggi avvalorato anche dai dati.


Sorpresa, in Italia si costruiscono poche auto

di Redazione IL GIORNALE ON LINE
L'Ue dice che il nostro paese ha prodotto solo il 3,9% delle nuove auto nei primi mesi del 2010. La Germania il 36,4%.


Il federalismo e’ la bacchetta magica, per le imprese padane

Federalismo, Ccia Monza: le imprese lo chiedono anche contro la mafia
Roma, 27 dic (Il Velino) - Più della metà delle imprese lombarde chiede il federalismo per contrastare il fenomeno delle organizzazioni criminali di stampo mafioso in Lombardia. È quanto emerge dalla indagine “Economia, crisi e illegalità” condotta dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha coinvolto circa 1000 imprese lombarde.


Turismo: assoturismo-confesercenti, tassa soggiorno frena paese

(ASCA) - Roma, 27 dic - La tassa di soggiorno e' una gabella che frena l'Italia. Questo il commento di Claudio Albonetti, presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti. ''Ci risiamo: sul turismo sta per piombare l'ennesima gabella, l'odiata tassa di soggiorno - afferma Albonetti -.

L'Ungheria arriva fragile alla guida dell'Unione europea

Lunedí 27.12.2010 15:09
Sarebbe dovuta cominciare in tutt'altro clima la prima volta da presidente dell'Unione europea dell'Ungheria. Invece, Budapest arriva indebolita e disillusa a questo nuovo appuntamento con l'Europa, il più importante dopo l'adesione del 2004. E rischia di doversi impegnare, da leader dell'unione, al suo stesso salvataggio. Con una credibilità, tra l'altro, in caduta libera, dopo le feroci critiche per l'approvazione di una nuova legge sui media che rischia di limitare fortemente la libertà d'espressione.


Ore 14,00 del 27/12/2010: Napoli lancia l’Sos, 'O sarracino in chiave rap

“Non scarichiamo neanche un sacchetto”. E per tre anni “avanzano” 600 tonnellate di rifiuti al giorno
Ore 14,00 del 27 dicembre: Napoli non riesce a “conferire”, cioè a depositare in discarica neanche un sacchetto dell’immondizia raccolta in città nella notte e nella mattinata.


Napoli, inceneritori fantasma e discariche in tilt. Comanda Impregilo

Di CRISTINA ZAGARIA
NAPOLI —Tutte le regole del ciclo dei rifiuti in Campania sono saltate. Tre anni (2008-2009-2010) di emergenza continua. Gli esperti della Commissione europea lo hanno detto chiaro e forte: «Non è cambiato niente». Perché la crisi è diventata quotidiana?


Napoli, monnezza: quattro mesi di tregua grazie ad altre Regioni

di GERARDO AUSIELLO
NAPOLI - II "piano" c'è, ma appare estremamente fragile. Napoli e la Campania si preparano ad affrontare un altro anno di emergenza rifiuti e si lavora senza sosta per mettere in campo tutte le soluzioni possibili.


Federalismo, una stangata per il Sud. La replica di Galan

Intervista
Cinzia Peluso
«Attenti al federalismo solidale. Non è certamente questa la soluzione giusta, il federalismo deve basarsi anzitutto sul principio della responsabilità». Giancarlo Galan, ministro delle Politiche agricole, non è d'accordo sulla tesi sposata dallo studio del Pd. E ammonisce i suoi sostenitori. Eppure, l'ex governatore del Veneto, riconosce che esistono ancora dei punti dubbi nel nuovo Fisco federale. E non mancano forti rischi per il Mezzogiorno.


Federalismo, una stangata per il Sud

LA NUOVA SARDEGNA - 27.12.2010
Il senatore Stradiotto: «C’è il rischio di rendere tutto inutile con il ricorso al fondo perequativo»
ALESSANDRO CECIONI


Le due facce contrapposte del governatore Cappellacci

Il secondo anno di governo: dal caso eolico alla vertenza entrate poi la sconfitta elettorale


Il brutto natale di Stefania Prestigiacomo

di BlogSicilia
27 dicembre 2010

Una intervista confessione. Accorata, liberatoria. “Inquesto Pdl mi sento sempre più a disagio. Si è creata un’atmosfera da caccia all’untore. E sono stata anche insultata dagli ex di An”.
Così il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo al “Corriere della Sera”, dopo un “silenzio di quattro giorni”.


Lavoratori di un call center, in Calabria

Di:
Antonio Di Pietro  - Presidente Nazionale dell' Idv
Maurizio Zipponi -  Responsabile Nazionale Dipartimento Lavoro

Lunedì 27 Dicembre 2010 08:57
Oggi vogliamo parlare non di lavoratori che stanno lottando per difendere il loro posto di lavoro ma di lavoratrici e lavoratori che ce l'hanno fatta e il posto di lavoro sono riusciti a conservarlo, a evitare la chiusura e la disoccupazione. Sembra una storia a lieto fine, e un po' lo è pure. Ma mica tanto però, perchè alla fine questi lavoratori si ritrovano come all'inizio. Un lavoro ce l'hanno ancora, ma pagato zero e senza nessun diritto, nemmeno quello minimo a una rappresentanza sindacale.


Lettera aperta ai lucani

di Andrea Di Consoli


27/12/2010

Cari lucani,
in seguito alla notizia data dal quotidiano milanese “Il Giornale” – che rivelava che il Presidente della Giunta regionale Vito De Filippo e il Presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino sono indagati per turbativa d’asta presso la Procura di Potenza – io mi sarei aspettato che i diretti interessati ci fornissero immediatamente qualche elemento in più di riflessione, qualche approfondimento ulteriore, anche perché la notizia è di quelle che, ancora una volta, pongono perentoriamente il tema umiliante e problematico – non solo lucano – del connubio nefasto tra politica sanitaria e consenso elettorale (la malattia reale e la malattia del potere si abbracciano proprio lì: negli ospedali).

Poveri noi, tra “salvati” e “sommersi”

27/12/2010
di DOMENICO LOGOZZO
Povertà e mistificazioni. Gli ultimi spinti sempre più in giù. Convivenza civile e democrazia in serio pericolo: colpa della politica delle disuguaglianze. Parlano le statistiche. Nel Sud sono quasi l’80% i “soggettivamente poveri”, secondo i rilevamenti compiuti dell’Isae.

Mezzogiorno, 2010 record d'imprenditrici

Monica D'Ascenzo, 27 dicembre 2010.
Al Sud il numero più alto con 500mila unità. Tra le città "metropoli" il primato va a Napoli.


Basso Molise, sos acqua, il disagio continua

Cresce la rabbia della gente
Cittadini inviperiti e preoccupati per l’emergenza idrica che ha compromesso tutto il periodo natalizio di migliaia di basso molisani. Da piů parti si chiede di accertare le responsabilità di quanto accaduto, con la stessa Procura di Larino che ha aperto un fascicolo per fare chiarezza sull’accaduto. Intanto autobotti della Protezione Civile in azione all’ospedale di Termoli, mentre la gente, costretta a cucinare con la minerale, ha dovuto fare i conti con i market chiusi, anche perché sprovvisti di scorte d’acqua.