venerdì 27 luglio 2012

(5) XXVII.VII.MMXII/ Fincantieri e’ un cancro succhiasoldi, assiso comodamente in quel cesso di Monfalcone, e con alcun interesse reale per Torre Annunziata, perche’ non ama il controllo sociale, preferisce la mafia istituzionale del Friuli Venezia Giulia: e’ questione di contractors, cioe’ di opulente ditte dei famigli.===Gran Bretagna. Nel campo degli investimenti stranieri diretti, spiega una nota, risulta che l'Italia ha avviato 98 progetti, il 7% del totale, e l'1% dei corrispondenti posti di lavoro, vale a dire 1.673, seconda solamente agli Stati Uniti, che hanno registrato una percentuale di progetti del 24% e e del 33% per quanto riguarda i lavori associati. Rispetto alla performance dell'anno precedente, dunque, l'Italia è scalata dal nono al secondo posto.---Il centro studi di viale dell’Astronomia, con l’analisi mensile congiuntura flash, avverte che lo scenario globale è ulteriormente peggiorato. E in Italia la diminuzione del Pil proseguirà. La chiusura del secondo trimestre, con tutti gli indici negativi, annulla «le probabilità di rilancio nella seconda metà dell’anno.

Taranto, operai Ilva bloccano il Municipio
Fincantieri, due ipotesi per salvarla
Non ci sarà ripresa nel 2012. Squinzi "molto preoccupato"
Regno Unito, l'Italia al secondo posto per investimenti
Udin, oltrepadania. Friulano, insegnamento chiesto da 39 mila alunni
Trst, oltrepadania. Nell’Isontino un alunno su due vuole studiare il friulano a scuola

(4) XXVII.VII.MMXII/ Class-action a Taras? Lo spero.===Il provvedimento di sequestro parziale disposto dal Gip di Taranto che impone il blocco delle lavorazioni e lo spegnimento degli impianti delle aree che costituiscono il cuore produttivo dello stabilimento dell'Ilva, desta grandissima preoccupazione in tutti gli imprenditori metalmeccanici. Lo dichiara in una nota il presidente di Federmeccanica, Luigi Ceccardi, sulla vicenda dello stabilimento Ilva di Taranto.

Ilva: Federmeccanica, sequestro e' colpo insopportabile per siderurgia
Rifiuti tossici, l'appello dei deputati
Crisi: Berlino, affermazioni Draghi conformi a missione Bce
Crisi: Berlino, vogliamo che la Grecia resti nella zona euro
Crisi: Spagna, da gruppo banche 8 mld a Fondo per regioni

Com’e’ al verde la mia Sicilia

Gianfrancesco Turano

(3) XXVII.VII.MMXII/ L’eco del pidocchio.===La Grecia dovrebbe lasciare la zona euro il piu' presto possibile. Lo ha detto il ministro delle Finanze della Lettonia, Andris Vilks, in un'intervista alla radio pubblica LR1.---Trst, oltrepadania. L’entità degli incentivi rimarrà quindi di 21 e 14 centesimi rispettivamente per benzina e gasolio in Zona 1, e di 14 e 9 centesimi in Zona 2. E a proposito di benzine, il consigliere Brussa (Pd) ha chiesto di intervenire a favore delle Onlus dopo che con una delle modifiche apportate alle legge regionale 14 del 2010, la legge sui carburanti, appunto, l’amministrazione regionale ha revocato alle organizzazioni senza scopo di lucro, l’autorizzazione all’utilizzo della tessera per beneficiare dello sconto sui carburanti.

Le Monde: l'Europa pronta a comprare BTp e Bonos. «Nein» della Bundesbank
Crisi: Draghi, pioggia di critiche dalla stampa tedesca
Crisi: Lettonia, Grecia lasci l'eurozona il piu' presto possibile
Grecia: Commissione Ue approva ricapitalizzazione ponte per 4 banche
Trst, oltrepadania. Sconto benzina fino a ottobre: 21 cent in prima fascia, 14 in seconda

Structure of government debt in Europe in 2011

Upward trend in the EU government debt level continued in 2011

Clima di fiducia delle imprese. Luglio 2012

De Mistura: “Maro’ mai lasciati soli dall’Italia”

Crac prevedibile, l’Ue non sta in piedi

Ida Magli ad Andrea Morigi

La nuova Germania guarda ad est. Il Sud Europa non interessa piu’

Massimo Nava

Sotto sequestro il gigante della siderurgia. Sequestrati gli impianti Ilva di Taranto

Salvatore Scolozzi

(2) XXVII.VII.MMXII/ Ma qual’e’ il rating di Lo Bello?===La solidità finanziaria della Sicilia, che rappresenta il 5,5% del Pil italiano, è stata al centro dell'attenzione dopo la denuncia di rischio default del vice presidente di Confindustria Ivan Lo Bello.

Taranto. I NUMERI Un colosso da 12.000 addetti
Taranto. L'ORDINANZA "Dall'Ilva gravissimi danni alla salute"
L'UNIONE SARDA - Economia: Alle aziende sarde 150 milioni
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Federalberghi: calate del 7 per cento le presenze nell’isola
Moody's taglia il rating della Sicilia           
Moody's, possibili ulteriori downgrade Sicilia
Volkswagen chiede le dimissioni di Sergio Marchionne dall'Acea: «è insopportabile»
Crisi: Spagna, disoccupazione al 24,6%, massimi da era Franco
Venezia, padania. La Sicilia «scippa» 20 milioni.

(1) XXVII.VII.MMXII/ L'agenzia Moody's ha declassato di piu' gradi il rating creditizio delle tre maggiori banche slovene, spiegando che gli istituti finanziari sloveni sono i peggio capitalizzati in tutta l'Europa centrale e orientale. Lo riferiscono i media di Lubiana citando un comunicato di Moody's diffuso nella tarda serata di ieri.---Secondo gli ultimi dati statistici sui punti italiani di progettazione (IDE) in Slovenia, pubblicati nel mese di giugno dalla Banca di Slovenia per l’anno 2011, gli IDE hanno aumentato il giro d’affari rispetto al 2010 di circa 850 milioni di euro, passando da 10,83 a 11,68 miliardi di euro (+7,8%).---Secondo il professor Ferdinand Dudenhoeffer del Center for Automotive Research dell'Università di Duisburg-Essen – uno dei maggiori esperti del mercato tedesco – in Germania è proprio Fiat, insieme a Opel, a praticare gli sconti più elevati. I ribassi sulla Punto possono arrivare al 31%; Opel offre fino al 31% sulla Corsa e il 35% su un modello relativamente nuovo come l'Astra. Volkswagen è diventata molto più aggressiva di recente, ma è una reazione alla politica dei concorrenti.

Egitto, cinque pescherecci italiani sequestrati, "marinai stanno bene"
Marchionne accusa Volkswagen
Spagna:crack Bankia, Rato si autoassolve e accusa governatore
Crisi: Slovenia, Moody's declassa tre maggiori banche
Slovenia, aumenta la presenza italiana