mercoledì 4 gennaio 2012

L’italia, la fine originale

L’italia, la fine originale
di David Gilmour – 4 gennaio 2012
[Articolo originale "L'Italie, la fin originelle" di David Gilmour]
Pubblicato in: Francia
Traduzione di ItaliaDallEstero.info




L’Italia è in rovina, sia politicamente sia economicamente. Di fronte a un massiccio debito pubblico e alle defezioni all’interno della propria coalizione in Parlamento, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, la più importante figura politica al governo dai tempi di Benito Mussolini, a metà novembre ha rassegnato le dimissioni. Ma le preoccupazioni dell’Italia non si riferiscono soltanto alle pietose performance politiche di Berlusconi e alle sue cavolate: nel paese, l’identità nazionale è fragile e sono ormai pochi gli italiani che credono nei suoi miti fondatori. Da qui nascono tutti i problemi.

Federali_sera_4.1.12. Altro che Borsa, e’ l’anno del Termostato---In dicembre l'Italia ha consumato 8.875,7 milioni di metri cubi di metano, in calo del 16,8% sul dicembre 2010 e dell'8,8% sullo stesso mese del 2009.---Secondo le stime preliminari dell’Istat il tasso d’inflazione medio annuo per il 2011 è pari al 2,8%, in sensibile accelerazione rispetto all'1,5% del 2010.---L'Europa è sull'orlo della recessione. Lo ha dichiarato Jean-Claude Juncker, presidente dell'Eurogruppo e premier del Lussemburgo in una dichiarazione al Telegraph.

L'UNIONE SARDA - Economia: Energia, rincari extra nell'Isola
Calano anche i consumi di gas (-6%)
Inflazione, Istat: balzo del 2,8% in un anno
Juncker: «Europa sull'orlo della recessione»
Crisi: Grecia, oltre tre milioni sotto soglia poverta'
Federazione Russa. Sbarazzarsi dell’euro

A leggere il melodioso articolo della – si dice per dire - signora Fosca Bincher, ci si potrebbe giustamente convincere che il fenomeno parassitario di turno e' naturalmente una – quasi – esclusiva del Sud. La – si dice sempre per dire – signora appena mensionata e' una padana. Come si dice: ho detto tutto. La realta' del fenomeno e' opposto: al Sud le partecipate e controllate sono una realta' marginale; al centro-nord il fenomeno e' diffuso, dilagato. In fondo al post ci sono i dati Unioncamere 2007.

I buchi delle mangiatoie comunali
Fosca Bincher


L'imbarazzante caso del padano millenarista. E' tornato l'ascetico, a sparar visioni divinatorie, arrotondate per difetto; appare convinto d'esser la reincarnazione di Platone. Puo' essere, ma e' venuta pessima: da quanto afferma, ne esce fuori male anche lui. In specie lui, perche' svolgeva la funzione di mimesi neoplatonica nel superpotente governo padano brianzolo.

Governo credibile in Europa ma non per i mercati.
Aldo Cazzullo


Federali_mattino_4.1.12. Vamos Espartaco---Fitch ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il Pil spagnolo, portandole per il 2012 e il 2013 rispettivamente allo 0% e all'1%.---Nel terzo trimestre 2011 il tasso dei senza lavoro si è attestato al 21,52% lasciando alla Spagna il non invidiabile record tra i Paesi industrializzati.---Ecco di seguito le principali misure adottate dal nuovo governo conservatore spagnolo guidato da Mariano Rajoy per far fronte a una crisi del debito che stando agli ultimi dati sarebbe più grave di quanto inizialmente stimato, con un rapporto deficit-Pil per il 2011 dell'8% invece del 6% previsto.

Pompei, arrivano i rinforzi: ecco tredici archeologi per la salvaguardia del sito
Parma, padania. Regione: 2,1 mln per Dop e Igp
Aumento gasolio devastante per l’agricoltura
Spagna, ecco il pacchetto anticrisi del governo Rajoy
Spagna, disoccupati ancora in crescita: senzalavoro ai massimi dal 1996
Spagna: Fitch, prevede crescita zero per Pil in 2012
Atene minaccia: «Grecia fuori dell'euro senza seconda tranche da 130 miliardi»
Ungheria, migliaia in piazza contro la nuova Costituzione proposta da Viktor Orban
Corsa delle banche ai prestiti
Svizzera. Le banche hanno un’anima?