venerdì 3 dicembre 2010

Fine giornata a Napoli, uno come gli altri.

Cassa depositi e prestiti: al via lo swap delle partecipazioni col Tesoro.

Al via lo swap (scambio) tra le partecipazioni della Cassa depositi e prestiti in Poste, Enel, Stm con il ministero del Tesoro che cede alla Cassa azioni Eni. Lo comunica una nota della Cdp, precisando che è stato firmato il decreto che prevede il trasferimento dal Tesoro a CDP del 16,38% di Eni.

Imprese sarde, ripresa lontana

Industria in crisi: 5600 addetti in meno in 5 anni - 03.12.2010
 Confindustria chiamata a un ruolo da protagonista. Note dolenti: industria troppo legata alla tradizione e turismo in ritardo. 

Basilicata 3° nella classifica italiana della green economy


Allo scopo di comprendere lo stato della Green Economy in Italia. La Basilicata guadagna il 3° posto nella classifica italiana della Green Economy per i suoi ottimi risultati nel comparto del biologico.

Tutti gli ”ismi” della Basilicata


Crisi/Censis: Oltre 2 mln giovani non hanno lavoro nè lo cercano. In prevalenza sono donne e abitano nel Sud

Roma, 3 dic. (Apcom) – I giovani sono quelli che hanno più avvertito sulla propria pelle gli effetti della crisi. Poco fiduciosi nella possibilità di trovare un’occupazione, ma anche poco disponibili a trovarne una a qualsiasi condizione, almeno per una buona parte hanno definitivamente archiviato la pratica lavoro. Lo rileva il 44esimo rapporto del Censis sulla situazione sociale del paese.

GLI STORICI DELL'ARTE: "ECCO PERCHE' BONDI DEVE DIMETTERSI" - LETTERA


Da "Il Corriere della Sera" di venerdì 3 dicembre 2010
La lettera Gli storici dell`arte: «Ecco perché Bondi deve dimettersi»

Vitalizi ai consiglieri pugliesi con i soldidei libri di testo


di MASSIMILIANO SCAGLIARINI
BARI - Sarà un ricco Natale per i poveri consiglieri regionali che ad aprile non sono stati rieletti, e che - legge alla mano - hanno diritto ad un assegno di fine mandato e ad un vitalizio. Parliamo di una liquidazione a tutti gli effetti e di una pensione che per i politici pugliesi è la più alta d’Italia.

«Trasporto rifiuti, il ministero scarica sugli altri le proprie colpe»

Dic 2 
“Rappresento una delle maggiori aziende di autotrasporto di rifiuti industriali in Italia, abbiamo prenotato e pagato (ancora a febbraio 2010) 195 Black Box. Ci sono state recapitate, dopo numerosissimi solleciti,  la prima settimana di novembre, con enormi sforzi le stiamo installando fermando in modo forzato molti mezzi che invece avrebbero dovuto eseguire i servizi di trasporto, questo con delle enormi perdite di produttività! 

Il destino dell’Europa

di Ilvio Pannullo
Venerdì 03 Dicembre 2010 00:00
Dopo la pioggia di miliardi votati e spesi a tempo di record per salvare gli istituti finanziari “too big to fail”, dopo i due recenti interventi di “alleggerimento quantitativo” della Federal Reserve americana, dopo lo strozzinaggio di Grecia e Irlanda per mano e volontà della Banca Centrale Europea e del Fondo Monetario Internazionale, nessuno può più onestamente dire di non aver capito cos’è in gioco.

Mpa lancia consultazione nelle Regioni del Sud

Decisione del Comitato federale per iscritti e simpatizzanti del movimento. A novembre 5 sedute Ars e documenti finanziari in attesa
di Raffaella Pessina

Dal Cipe nemmeno 1 euro alla Sicilia

di Raffaella Pessina
Cipe. “Comitato interministeriale per la perdita economica”.
Seduta del 18 novembre. Le opere sbloccate del Programma infrastrutture strategiche (Legge 433/2001) soddisfano soprattutto le regioni che si estendono al nord dello stivale.
Fas. Dal Fondo per le aree sottoutilizzate sono stati sottratti dal Cipe, nella stessa seduta del 18 novembre, 400 mila € per destinarli alla Scuola europea di Varese.

Napoli, morto il cardinale Giordano

È morto l’ex arcivescovo di Napoli, Michele Giordano. Ottanta anni, Giordano ha guidato la diocesi di Napoli dal 1987 al 2006, quando si è dimesso per raggiunti limiti di età.
03 dicembre 2010