sabato 16 luglio 2011

Federali.Sera_16.7.11. Napoli, Paolo Cuozzo. Ripetiamo bene: parliamo di 3 miliardi e 300 milioni di euro. Soldi che se entrassero nelle casse del Comune farebbero diventare Palazzo San Giacomo il Comune più ricco d’Europa. Soldi che invece il Comune, per l’endemica difficoltà che si trascina da anni nel riscuotere i crediti, non incassa e di conseguenza— aggiunge Realfonzo— i ritardi nei pagamenti delle spese per forniture, opere pubbliche e spese varie, riferite sia servizi indispensabili che a quelli non indispensabili, ha ormai raggiunto i 3 anni, raggiungendo cifre difficilmente recuperabili nel breve-medio tempo e divenendo a sua volta ulteriore fonte di debito in seguito al maturare di interessi da ritardato pagamento.----In un noto quartiere dove si combatte una faida di camorra, sono state rilevate ben 9.300 imprese, tra individuali e società di capitali, su un totale di 15.000 esistenti e la gran parte di queste sono riconducibili a imprenditori cinesi, che gestendole tramite prestanome, non pagano regolarmente le tasse.

Rifiuti, in Calabria manifesti anti-Napoli: «Attenti, rischiamo di fare la stessa fine»
Fisco/contribuenti.it: Italia, paradiso fiscale per i cinesi
Napoli. Comune, bilancio-choc: giacciono 3,3 miliardi di crediti non riscossi

Banca d’Italia, debito pubblico. E debito formato dalla amministrazioni locali, analisi per aree geografiche. 15 luglio 2011

Istat. La poverta’ in Italia. Anno 2010

Siamo piu’ poveri ed il Pil si ferma

Giuseppe Turani


Federali.Mattino_16.7.11. Svizzera. Erminio Ferrari: Ora si può essere pro o contro Silvio Berlusconi, condividere o rifiutare il suo disegno politico e il suo modello di uomo (noterete che non si è fatto uso di aggettivi). Ci fanno orrore, ma non ne parliamo qui. Perché oggi basta questa manovra a certificarne il fallimento. Da anni la sua parabola politica narra di fortune che aspettano chi si affidi a lui; e da mesi il capo del governo, dopo averne quasi negata l’esistenza, va dicendo che la crisi è superata e che l’Italia ne è uscita molto meglio di tanti altri partner europei. I fatti mostrano il contrario.

Caldoro ai sindaci campani: setacciate terreni utili ad accogliere rifiuti
Corsi di lingua sarda. Tra università di Sassari e Regione è finita la guerra
Fiat Melfi, Vendola agli operai: «Non vi lasciamo soli»
Poli, Miccichè, Iannaccone: via al Partito del Meridione
L'ex senatore Di Girolamo patteggia 5 anni di carcere
Svizzera. Approvato il fallimento della favola di Berlusconi