giovedì 16 dicembre 2010

Galan e l'arte della pizza: la candidiamo all'Unesco ma il Comune di Napoli dorme

Il ministro: «Da un anno sollecitiamo l'assessorato al Turismo, via mail o al telefono: risposte zero»
NAPOLI - Roma propugna la causa dell'arte della pizza ma Napoli, o meglio il Comune resta passivo, non batte colpo. Questa in sintesi l'accusa lanciata dal responsabile alle politiche agricole del governo, Giancarlo Galan.

Industriali Napoli, Graziano: Rifiuti oro nero, Piano Sud sia concreto

Napoli, 16 dic (Il Velino/Il Velino Campania) - Paolo Graziano è il nuovo presidente dell'Unione Industriali di Napoli: è stato eletto col 98 per cento dei voti dell'assemblea. È subito intervenuto sulle problematiche più urgenti che riguardano il territorio: “Sui rifiuti servono soluzioni tampone immediate, ovvero la rimozione dei sacchetti da terra - ha detto -.

De Benedetti: Gestire il Paese come fosse un’azienda è una delle più grandi cazzate che si possano fare

Stiamo assistendo “ad una fase di decadenza con episodi disgustosi, come quelli del mercato in Parlamento”.

Trentasette consiglieri provinciali aderiscono a Terronia

16 dicembre 2010 - I diversi gruppi consiliari della Provincia regionale di Messina, preso atto dei gravi disagi provocati dalle scelte della direzione generale delle Ferrovie dello Stato S.p.a., che con chiaro atteggiamento anti meridionale ha, nell’ultimo anno posto in essere provvedimenti economici e gestionali sempre, solo ed esclusivamente a danno del meridione, hanno deciso di aderire alla petizione popolare promossa dal Comitato d’iniziativa popolare Terronia.

L'Unione europea ha il bilancio per il 2011

Trovato il giusto compromesso tra le istituzioni europee sul bilancio 2011, dopo il lungo dibattito dei mesi precedenti. Gli stanziamenti d'impegno ammontano a 141,8 miliardi di euro e 126,5 miliardi di euro sono in pagamenti.
15 Dicembre 2010

Fenomenologia di Fitto


Lombardo: “Niente fiducia a un Governo che massacra il Sud”

16 dicembre 2010 -
“Questo governo non ha saputo affrontare alcuni nodi fondamentali. Dal nostro punto di vista il nodo è il sud”. Lo afferma il presidente della Regione Raffaele Lombardo, leader del Mpa spiegando le ragioni del no alla fiducia al governo Berlusconi.
“Il nostro movimento è nato come movimento fondato per il sud e questo ha fatto sì che con il governo e con il presidente del Consiglio avessimo sottoscritto un patto per il sud fatto di pochissime cose. Piaccia o non piaccia, con tutto il rispetto per i deputati meridionali e siciliani che hanno votato la fiducia, questo governo il sud lo sta massacrando”.

Per un minore su 4 famiglia colpita da crisi

Indagine sull'infanzia e l'adolescenza realizzata dall'Eurispes e da Telefono Azzurro
16 dicembre, 12:16
ROMA  - Più di un adolescente su quattro dichiara che la propria famiglia è stata colpita dalla crisi economica, e un bambino su cinque pensa che la propria famiglia abbia difficoltà ad arrivare alla fine del mese: la percezione della crisi nei più piccoli emerge dall'Indagine conoscitiva sull'infanzia e l'adolescenza in Italia, realizzata dall'Eurispes e da Telefono Azzurro e presentata a Roma.

New York Times: Crisi di fiducia in Italia

Londra, 16-12-2010
E' a pagina 38 che il New York Times traccia il quadro, poco rassicurante, dell'attuale situazione politica italiana: Berlusconi? "Un sopravvissuto". Il Governo? Ne servirebbe uno nuovo "con un approccio più onesto".

La ricchezza (vera) delle regioni

14/12/2010 
Nell'ottava edizione del Rapporto Quars, la classifica del benessere sostenibile. In testa il Trentino Alto Adige, scendono Lazio e Lombardia, restano i problemi del Sud. Il Rapporto sarà presentato il 16 dicembre a Roma alla Conferenza nazionale di Statistica.

Moody’s e la Basilicata

16/12/2010 - di Nino D'Agostino
Siamo alle solite: nei giorni scorsi la regione Basilicata ha suonato la gran cassa, sulla base della valutazione che la società di rating, Moody’s, ha fatto sui conti della sanità lucana.

Centro studi Confindustria: L’Italia replica la cattiva performance che ha manifestato dal 1997 in avanti.

Roma, 16 dic. (Apcom) – La ripresa globale “prosegue”, anche se è di “intensità incerta” perchè è “zavorrata” dalle cause non del tutto risolte e dalle conseguenze della più grave recessione dagli anni ’30 del secolo scorso. In questo quadro, l’Italia “delude” e “ancora una volta rimane indietro”.

Ha vinto il premier, ha perso il Paese

di FRANCO CIMINO. 16/12/2010
Diciamo la verità: Berlusconi è più forte delle sue debolezze, perché è più forte dei suoi avversari, le cui debolezze sono assai più grandi. E le sue debolezze sono meno grandi di quelle degli italiani, a cui ha trasmesso un virus camuffato da vitamina c.

L'UNIONE SARDA - Economia: «Il mio turismo parla in limba»

L'assessore regionale al Turismo chiama a raccolta gli imprenditori: «Voglio ascoltarli per scrivere assieme a loro il piano triennale di settore». Il turismo che vorrebbe è naturalmente targato Quattro Mori. E dovrà durare ben oltre l'estate, se possibile 365 giorni all'anno.

Convocazione Consiglio dei Ministri n.119

16 Dicembre 2010
Il Consiglio dei Ministri è convocato venerdì 17 dicembre 2010, alle ore 9,00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:

IL FALEGNAME, LA FUORISEDE, LO STRANIERO DAVANTI AL GIUDICE LE FACCE DELLA GUERRIGLIA

CARLO BONINI ROMA - Ammesso che un brogliaccio di questura con le sue aride "annotazioni anagrafiche" possa dire qualcosa, i 23 fermati per i fatti di piazza del Popolo appaiono davvero il nuovo album di famiglia di una generazione che nessuno ha voglia di fissare negli occhi. Che con il nichilismo del "blocco nero" e i fatti di Genova 2001 nulla ha a che vedere. Ma molto ha a che fare con la maledizione dei "senza futuro".

Lo Stato sottrae 33,3 miliardi alla Sicilia

di Angela Carrubba
Nord-Sud. La Cgia di Mestre mostra sperequazione pro Sud.
Dati fiscali fuorvianti. Che secondo l’associazione giustificano la “voglia di secessione” delle regioni del Nord che pagano più tasse di quanto ricevono dallo Stato in servizi.
Statistiche senza informazione. I dati non spiegano soprattutto se davvero le regioni a Statuto autonomo ricevano tutto ciò che è previsto dalle leggi e dall’imminente Federalismo.

A.C. Munnezza-City

Articolo di Società cultura e religione, pubblicato venerdì 26 novembre 2010 in Olanda.
[Articolo originale "Vuilnis-city FC " di Ralf Groothuizen]
[HP/De Tijd]