giovedì 6 ottobre 2011

Federali.sera_6.10.11. Attraverso la Sfirs - ha detto Martino Scanu della Cia - vogliamo togliere ossigeno agli industriali e convincere le cooperative, che producono il 67 per cento del Pecorino Romano, di non svenderlo agli industriali, ma direttamente attraverso questo nostro consorzio, molto simile a quello del Parmigiano-Reggiano, sui mercati nazionali e internazionali».----Belluno, oltrepadania, Toni Sirena: La debolezza dei bellunesi sta nel fatto di aver sempre puntato su Venezia. Ci sono state le “provvidenze” (qualcuno le chiama ancora così), sono arrivate le industrie (hanno dato lavoro e benessere ma hanno anche spopolato di più le zone alte), ci sono stati “Progetti Montagna” e quote aggiuntive e contributi. Ma tutto questo non è stato decisivo. La montagna resta in agonia. Per questo ben venga ogni iniziativa che spinga nella direzione dell’autonomia (io preferirei chiamarlo autogoverno), che costringa a cambiare lo stato di cose presente.

Basilicata. I signori del business dei rifiuti dietro la discarica di Lauria
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: I pastori: venderemo il latte all’asta
L'UNIONE SARDA - Economia: Moody's declassa anche la Sardegna e la Lombardia
Belluno, oltrepadania. L'autonomia non è più un miraggio

Campionato di credit swap, serie C

L'Italia entra nel club di Polonia e Malta
Morya Longo

Questo tizio e' uno di quelli che non si sara' mai allontanato troppo da mamma'. Se – invece - avesse fatto il militare a Cuneo (padania), conoscerebbe il resto del mondo. E non sparerebbe cazzate, iperboliche cazzate.

Sud, il lavoro nero costa doppio
Domenico de Masi

Federali.mattino_6.10.11. Bozen, oltrpeadania: Dopo la prima bocciatura delle scorse settimane dei conti italiani da parte dell'agenzia Standard&Poor's - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - da giorni nutrivamo il timore che analoga valutazione avrebbe fatto anche Moody's con un inevitabile riflesso anche sulla nostra valutazione. Del resto siamo sulla stessa nave e, come sempre accade nei casi di naufragio, annegano allo stesso modo sia i passeggeri della prima classe che quelli della terza.----Veneto, padania. Roberto Ciambetti: «Il downgrade di Moody’s è l’ennesimo costo che paghiamo al condominio Italia - attacca -. A parte Trento e Bolzano, che sono avvantaggiate per il loro status di autonomia e quindi considerate immuni dal contagio italiano, tutti gli altri enti decentrati anche se con conti a posto, con il debito sotto controllo, con il rispetto di ogni parametro e ancor più con una economia reale trainante, devono pagare lo scotto dell'outlook negativo e delle incertezze che pesano sul sistema Italia: è l'ennesima tassa occulta che, come Veneto, paghiamo all'Unità, visto che il declassamento colpisce gli enti virtuosi, mentre lascia del tutto indifferenti quelle regioni che da anni registrano ratings da Paesi in via di sviluppo».

Addio a Steve Jobs, il padre dell'era digitale
----------------------------------
Rating, la Puglia è declassata
Napoli. Rifiuti, per le navi in Olanda manca solo l'ok della Regione
Bozen, oltrepadania. Rating, l'Italia trascina giù Bolzano
Bozen, oltrepadania. Artioli fa causa alla Provincia per il censimento linguistico
Moody’s declassa anche il Veneto
Fmi fa retromarcia su acquisto bond Italia e Spagna