giovedì 26 maggio 2011

NewsletterCapi Fincantieri n. 3, 2011

Federali Mattino-27 maggio 2011. Torre Annunziata. Il Comune, vista la grave crisi economica, ha deciso di distribuire pane, farina e i formaggi. Succede però che le famiglie escluse (1040 su 1600) dalle graduatorie stilate dall’amministrazione che ogni mese, fino al 2012, garantirà ai beneficiari la consegna di un pacco alimentare, non ci stanno e, a finire nel mirino è l’assessorato alle Politiche sociali che ha promosso il provvedimento. A Pompei si è riunito anche un altro folto gruppo di maestranze ma per un diverso scopo: pregare la Madonna del santuario. Solo all'esterno però: quando la pattuglia di lavoratori ha provato ad entrare le porte della cattedrale sono state chiuse. Per circa una decina di minuti, in piedi, gli operai hanno invocato l’intervento della Madonna per la soluzione della grave crisi che ha portato alla chiusura (per ora) del cantiere.----Padova. E’ stato accertato che in quattro conti correnti, accesi all'ombra del Monte Titano, sono transitati nel breve volgere di un anno, più di 1500 assegni, per un ammontare complessivo di oltre 22 milioni di euro. Impressionanti anche i numeri dell'evasione fiscale perpetrata dalla gang del crimine finanziario: 10 milioni di ricavi non dichiarati, 2,8 milioni di iva dovuta e proventi illeciti che superano i 1,4 milioni di euro.

Il Dollaro fa girare il mondo:
Libia. Il Fondo sovrano libico ha perso milioni di dollari in derivati ed hedge gestiti dalle banche occidentali
Svizzera. Provincia autonoma della Vojvodina, Repubblica di Serbia:  arrestato Ratko Mladic
Svizzera. Una scelta coraggiosa, ma ricca di incognite

Neorealismo? No, realta’:
Padova. Cittadella, maxi-evasione da 22 milioni: i soldi a San Marino
Campania. Crisi, a Torre Annunziata il Comune dà pane e formaggi: sit in degli esclusi
Torre Annunziata. Fincantieri. Gli operai bloccano Pompei e pregano

L'UNIONE SARDA - Economia: «Latte da pagare 1,11 euro a litro»


Fincantieri. Cassa Depositi e Prestiti finanzia Carnival con 830 mln per l’acquisto di 2 navi.


Più posti di lavoro, più abbandono scolastico?

di Peter Jankovsky – 24 maggio 2011
Pubblicato in: Svizzera
[Articolo originale "Mehr Jobs, mehr Schulabbrecher?" di Peter Jankovsky]
Traduzione di ItaliaDallEstero.info

Il 10% circa dei pensionati prende piu’ di 1500 euro al mese; il 50% ne prende meno di 500. Si potrebbe congetturare che il 10% dei pensionati riscuote il 50% - o poco meno - del totale erogato dall’Inps in un mese.

Federali Sera-26 maggio 2011. Terremoto all'Aquila: rinviati a giudizio per omicidio colposo sette componenti della commissione Grandi rischi.----Bozen. Migranti. Sono già stati completati lo screening sanitario e le abituali procedure legati ai controlli della Questura. Tutta l'operazione è stata seguita dai funzionari delle Ripartizioni provinciali Famiglia e politiche sociali e Protezione civile, che sin dall'avvio del piano di riparto nazionale coordinano gli arrivi e l'accoglienza a livello locale.----Canton Ticino. Le banche svizzere – e probabilmente anche quelle ticinesi – possono essere competitive anche senza ricorrere ai sotterfugi del segreto bancario. Anzi siamo convinti che la totale trasparenza possa addirittura portare dei vantaggi, perché cadrebbe quell’alone di omertà al quale sono associati i nostri istituti finanziari.

Forza Oltrepadani:
La Svizzera decide di eliminare l'energia nucleare entro il 2034
Svizzera. Lugano. Conti molto meglio del previsto, giù il moltiplicatore
Svizzera. Di Tremonti, scudi, banche e segreti
Bozen. Migranti: arrivati altri 15 profughi a Bolzano, ora sono 85
Bressanone. «Via Tridentina»: la cultura dice sì

Italiani:
Terremoto all'Aquila: rinviati a giudizio per omicidio colposo sette componenti della commissione Grandi rischi
«Tg1 di parte, non ci metto la mia faccia»
«Aiuti alle imprese primato pugliese»