venerdì 2 marzo 2012

Taranto. Ilva, malattie e morte certificati dalle cifre

Vittorio Ricapito


Istat. Pil e indebitamento Ap. Anni 2009-2011

Prodotto interno lordo, indebitamento netto e saldo primario delle Amministrazioni pubbliche

Eurostat. Industrial producer prices up by 0.7% in both euro area and EU27. January 2012 compared with December 2011

News/pm.2.3.12/ Records e fregature – 1) 2011 il rapporto tra debito pubblico e Pil in Italia sale a quota 120,1%. Si tratta del livello piu' alto dal 1996.---2) Grecia, tasso bond 10 anni record: 39,23%---3) I depositi overnight degli istituti di credito presso la Banca centrale europea hanno raggiunto ieri la cifra record di 776,9 miliardi di euro, oltre 300 miliardi in piu' rispetto al giorno precedente.---4) Transparency International: I greci vivono in uno stato di legalita' corrotta che significa che spesso la legge tollera o addirittura favorisce le pratiche di corruzione, sostiene il rapporto. La corruzione è endemica: non e' ristretta ad alcun partito o classe sociale, né al settore pubblico.---5) Vittorio Da Rold: Si attendeva l'inizio della prossima settimana ma la notizia è arrivata ieri: il patto di ristrutturazione del debito raggiunto dalla Grecia con le banche non rappresenta un "credit event" e come tale non fa scattare il pagamento dei credit default swap.---6) Per l'Iif - che ha negoziato la ristrutturazione del debito greco con i creditori privati - un default di Atene contagerebbe Italia, Spagna Portogallo e Irlanda, mentre per le banche si renderebbero necessarie ricapitalizzazioni per 160 miliardi.

In 25mila a Palermo per chiedere sviluppo
Fabbisogno febbraio 2012 in lieve calo su anno
Debito Italia al 120,1% Pil
Crescita in netta frenata per l'Azienda Italia nel 2011
Conti pubblici: peso fisco 2011 al 42,5%
Crisi: bce, record depositi overnight
Grecia, non scattano le polizze anti-default
Grecia: Nel Paese la corruzione e' "endemica", rapporto Transparency International, è minaccia a speranze Paese
Grecia: tasso bond 10 anni record 39,23%
Grecia: IiF, default costa oltre mille mld
Ue: si' leader a candidatura Serbia
Bozen, oltrepadania. La Provincia cancella il sussidio casa

Quisquiglie e pinzellacchere dell’Italia padana. La base produttiva si restringe, quella no si allarga, gli Ide son scappati, i risparmi vanno all’estero, le aziende delocalizzano appena possono, l’inflazione non scende, i consumi si, l’avanzo primario paga parte degli interessi, ogni famiglia ha in media 100mila euro circa di debito pubblico sul groppone, il monte rimane ancorato a quota 1900miliardi circa, la gamma prodotti esportati tende a comprimersi, la cig aumenta su base annua, l’indice di Gini parla indiano, con parole suadenti la stampa invita ad emigrare per mete esotiche. Se non fosse per Mario Draghi sarebbe saltato il sistema bancario. Manca qualcosa. Il secondario agonizza, il terziario produce perdite, il quaternario non esiste, il primario e’ in buona parte internazionalizzato, o deve fare i conti con prodotti importati a basso costo. Il costo del danaro sul mercato privato e’ altissimo, i prestiti al consumo sono da usura. Manca qualcosa. La curva demografica al netto degli immigrati e’ negativa, l’indice di vecchiaia e’ alto, le pensioni incidono sempre piu’, i servizi pubblici funzionano solo se c’e’ surplus sulle risorse da allocare. Il governo sabaudo e’ in guerra, con mosche e pachidermi. Manca qualcosa. Si, ma basta, mi son rotto.

Inflazione spesa piu’ cara del 4,5%
I prezzi non si fermano ed e’ record disoccupati: 2,3 milioni senza lavoro. Alessandro Trocino



News/am.2.3.12/ Minutaglie e minuzzaglie. - Disoccupazione record. Anche l'inflazione vola. Senza lavoro un giovane su tre. Boom prezzi al consumo: + 3,3%.---Lombardo: E se c’è da scendere in piazza bisogna farlo a Bruxelles o a Roma in ordine a questi temi piuttosto che venire a passeggiare dalle parti di Palermo e dintorni.---Invitiamo i veneti a valutare - proseguono i due leghisti - nel rispetto della legge, chi fa i loro interessi e chi invece agisce diversamente. È l'ora di dimostrare che il Veneto non è più un gigante dell'economia e un nano a livello politico.

Siamo a fianco del mondo agricolo siciliano
Napoli. Cercansi baristi e segretarie. E basta
Disoccupazione record. Anche l'inflazione vola. Senza lavoro un giovane su tre. Boom prezzi al consumo: + 3,3%
Lavoro: De Benedetti, art.18 e' una minutaglia
Quote latte, le multe si pagano
Super Mario salverà l’euro?
Crisi: Fitch, target deficit Spagna 2012 al 4,4% non realistico
Italia-Serbia: 30 mln euro a sostegno Pmi serbe
Gas: Gazprom ricorre ad arbitrato conto riforma settore in Lituania
Veneto, padania. La Lega: i veneti boicottino Unicredit