martedì 6 marzo 2012

pm:6.3.12/ Per la Gazzetta del Mezzogiorno i poveri della Puglia sono piu’ virtuosi degli altri poveri del Sud. ---Se i lavoratori dipendenti italiani guadagnano mediamente meno dei colleghi delle altre nazioni dell'Unione europea, i sardi sono agli ultimi posti della classifica nazionale dei redditi, ancorché meno poveri di siciliani, pugliesi e calabresi.---Crescono i disoccupati fra i laureati. Vola la cassa integrazione a febbraio.---Il misterioso derivato della Goldman Sachs che ha consentito ad Atene di truccare i suoi conti nel 2001 per riuscire a rispettare i parametri Ue è costato alla Grecia fino a 2,3 miliardi di dollari.

«Un terzo dei pugliesi in condizioni di povertà»
L'UNIONE SARDA - Economia: Stipendi, i sardi incassano meno
Crescono i disoccupati fra i laureati. Vola la cassa integrazione a febbraio
Crisi: record depositi banche a Bce rialzo da 820,8 mld weekend
Germania: Bild, drastico calo utili della Bundesbank nel 2011
Atene, salasso da 2,3 miliardi dal derivato-choc di Goldman Sachs
Slovacchia, economia cresciuta del 3,3% nel 2011
Ticino. Frontalieri, in 5 anni un aumento del 40%
Ticino. Passo indietro a Mosca
Bozen, oltrepadania. Schützen, niente sfilata anti-alpini

Bel paese galbanino (Q4/Q3= -0,7); (Q4/Q4 del 2011=-0,5)

Eurostat. Second estimates for the fourth quarter of 2011. Euro area and EU27 GDP down by 0.3%
+0.7% and +0.9% respectively compared with the fourth quarter of 2010.

Quando uno storico utilizza locuzioni come “tutto sommato” o “ci siamo rivolti al peggio” e’ un figlio spirituale di Villari. E non e’ un complimento

Napoli, un grande regno che fini’ suicida. Mario Baudino


Le tasse che pesano sul miracolo agricolo

Giuliana Ferraino

Augusto Sinagra, ordinario di diritto delle Comunità europee alla facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma. Il professore indica nella debolezza delle azioni di governo il successivo svolgimento della vicenda e l'attuale stato di prigionia dei due militari italiani: Il paese ha mostrato poca dignità nazionale e la responsabilità è di tutti, a partire dal premier in giù, passando per il ministro degli Esteri, l'ambasciatore. Una situazione recuperabile? Non lo so - dice, conversando con l'Adnkronos - a meno che non si passino sottobanco dei soldi al governo locale indiano. In altri tempi - conclude - avremmo cominciato a bombardare.


am:6.3.12/ Apertis verbis (A chiare lettere): Belpaese galbanino fa schifo; non conta una minchia e sacrifica due ragazzi per le esportazioni padane dei motorini a due ruote. In Usa, Gb, Russia e Francia se ne sarebbero fottuti, avrebbero mobilitato portaerei e sicari. – 1) Il tribunale di Kollam ha confermato che, essendo terminato il previsto periodo di due settimane in custodia della polizia, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone devono essere trasferiti in custodia giudiziaria.---2) Il caso dei due maro' arrestati in India e' di competenza delle autorita' italiane, che non hanno finora richiesto la nostra assistenza. Lo ha chiarito la portavoce dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea, Catherine Ashton.---3) Si è concluso Obiettivo Italia, il grande concorso fotografico di Corriere della Sera.it dedicato a tutti i comuni italiani. Trentaseimila le fotografie pervenute da un estremo all’altro dello Stivale. Per quanto riguarda i lettori del Corriere del Mezzogiorno.it, per la regione Campania sono state ricevute 1.744 foto, 1.600 per la Puglia e (dato record) 2.144 scatti per la Sicilia.

Pescatori indiani uccisi: i Marò vanno in carcere           
India: Italia,maro',misure inaccettabili
Caso Maro': portavoce Ashton, competenza Italia, no richiesta assistenza Ue
Governo italiano. Interventi finanziari a favore delle imprese
«Obiettivo Italia», boom di foto inviate dal Sud. Tra i vincitori due napoletani
Pil: economisti, 1* trim atteso calo fino a -0,8%, recessione si aggrava
Grecia: Finora ok a swap 12 creditori
Grecia: Venizelos chiede a connazionali di riportare denaro in patria
Islanda: ex premier a sbarra per crisi
Libri: Pignataro, la storia del Dodecaneso italiano