martedì 28 dicembre 2010

Civitavecchia: scontri tra pastori sardi e polizia, “Ci hanno trattati come animali”

Tutti denunciati per mancato avviso di manifestazione ed anche per il rifiuto a farsi identificare. In più due pastori sono stati denunciati per resistenza, violenza e lesione a pubblico ufficiale.


Una sciagura per Ferrara: Il federalismo fiscale

Studio di un senatore Pd sugli effetti della riforma delle tasse locali. Il nostro territorio deve sperare nel fondo di riequilibrio nazionale. Il Comune rischia di perdere 7 milioni di euro. Peggio andrà solo ad alcune città del centro sud.


Udine: culle vuote, addio 100 mila residenti, la Regione regala 25,5 milioni alle scuole d’infanzia

Quest’anno a Udine si avranno circa otto nascite ogni mille abitanti contro le 8,8 del 2009. Il tasso di natalità sta crollando e non è compensato dagli arrivi di nuovi residenti e stranieri
di Federica Barella


Puglia, Regione vara la finanziaria: ticket e benzina "salata"

BARI – Il Consiglio regionale pugliese ha approvato in nottata a maggioranza una manovra finanziaria che il presidente della Regione, Nichi Vendola, ha definito di lacrime e sangue.

Sardegna, Cappellacci: Grazie a noi si supererà la crisi

E' una difesa a 360 gradi dei provvedimenti adottati per sostenere il comparto ovicaprino, la presa di posizione del governatore della Sardegna della Sardegna, Ugo Cappellacci, e dell'assessore dell'Agricoltura, Andrea Prato, dopo il fallito blitz a Roma dei pastori bloccati dalle forze dell'ordine appena sbarcati a Civitavecchia.


Campania, rifiuti tossici qui dal Veneto, Zaia se li riprenda

Napoli, 28 dic (Il Velino/Il Velino Campania) - Si è aperta con la citazione della sentenza del Tribunale di Venezia del 7 febbraio 2008, la conferenza stampa di denuncia dei Popolari per il Sud, tenutasi presso il Consiglio Regionale della Campania, relativa allo sversamento di rifiuti tossici di industrie venete in località Baia nel comune di Bacoli in provincia di Napoli.


Agricoltura Sicilia, spesi 387mln del piano sviluppo rurale


Palermo, 28 dic (Il Velino/Il Velino Sicilia) - Fondi europei: per l'agricoltura siciliana l'obiettivo di spesa è stato raggiunto con oltre 387 milioni di euro investiti. Tempi e regole comunitari sono stati rispettati, ed e' stato cosi' evitato, con ampio margine, il temutissimo "disimpegno automatico" delle risorse messe a disposizione dall'Unione europea per la Sicilia agricola.

2011: in arrivo una stangata di oltre 1.000 euro

28 dicembre, 16:31
ROMA - E' in arrivo una stangata di oltre 1.000 euro sulle tasche delle famiglie italiane. Secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, tra rincari di alimentari, benzina, tariffe, assicurazioni e servizi bancari, il 2011 sarà "un anno infelice", con un impatto di 1.016 euro annui a famiglia.


Basso Molise: Una vergogna, ora i danni.

Settantamila persone costrette ad acquistare acqua minerale, autobotti della Protezione Civile limitate solo alle strutture pubbliche, informazione inesistente o parziale, disagi a non finire e spiegazioni tardive e insufficienti: il caso dell’acqua ai trialometani infiamma l’opinione pubblica. Mentre la Procura della Repubblica di Larino acquisisce elementi per verificare eventuali responsabilità, si valuta la possibilità di chiedere azioni risarcitorie. Il consigliere regionale di maggioranza Luigi pardo Terzano chiede la rimozione del presidente di Molise Acque, il consigliere regionale Massimo Romano scrive al ministero dell’Interno, della salute e dell’Ambiente per chiedere di esercitare i poteri sostitutivi e il consigliere regionale Michele Petraroia, nel suo esposto alla magistratura, solleva dubbi sull’inquinamento della diga del Liscione.

Il botto di Capodanno della Regione Sicilia: 4000 assunzioni nella Sanità.

“Di corsa, per anticipare Tremonti”
Totò, che era di Napoli, avrebbe detto: “Poi dice che uno si butta, diventa leghista…”. Con orgoglio la Regione Sicilia annuncia che entro il 31 dicembre sarà pronto il bando per assumere 2507 persone nella Sanità siciliana. Altri 1500 circa seguiranno, per un totale di quattromila assunzioni tra infermieri, medici e tecnici vari. Ma per i primi 2507 si va di fretta, anzi “di corsa”, come spiega l’assessore Russo.


Sanità Sicilia, Lombardo: 4000 assunzioni, meno tasse e ticket

Palermo, 28 dic (Il Velino/Il Velino Sicilia) - Meno tasse per i siciliani, ampliamento dell'esenzione dal ticket e bandi per l'assunzione di circa quattromila operatori sanitari, 2500 dei quali in tempi brevissimi: sono questi i tre importanti provvedimenti annunciati oggi dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e dall'assessore regionale per la Sanità, Massimo Russo, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo d'Orleans, nel corso della quale è stato anche presentata la bozza del nuovo Piano sanitario regionale 2011 - 2013 e il programma degli investimenti.


I business della CGIL in Sicilia

Di Enrico Sciuto
Un milione e seicentosessantamila euro di fondi regionali. E’ il bottino che RETI S.c.a.r.l. ha portato a casa nel solo quinquennio 2003-2007. Un ente di formazione come tanti, o forse no.


Sicilia, Sanita': il piano di investimenti provincia per provincia

28/12/2010 PALERMO - Ammonta a 981,400 milioni di euro il piano degli investimenti per la sanità presentato in conferenza stampa dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo e dall'assessore alla Sanità, Massimo Russo.

Matera: Sindaco, lavoriamo per evitare aumento tasse

Adduce ha detto di voler lavorare alla «buona politica per contrastare i tagli del Governo e per una città moderna ed efficiente»


Che cambierà con la manovra di contenimento del deficit

Ecco tutte le novità che verranno introdotte nell’anno prossimo e in quelli successivi dal governo per poter contenere il deficit, garantendo così il rigore nei conti pubblici e il mantenimento dello Stato sociale.


Sullo studio del Senatore Stradiotto

Sul federalismo fiscale il Pd sbaglia i calcoli e fa tanto rumore per nulla
di Francesco Forte
28 Dicembre 2010
Nella categoria dei dilettanti allo sbaraglio un buon posto in graduatoria può certamente spettare al perito agrario Marco Stradiotto, senatore  del Pd, membro della Commissione finanze e tesoro e di quella sul federalismo fiscale, eletto nel Veneto, che ha fatto uno suo studio sugli effetti del federalismo fiscale, con riguardo alla riforma  tributaria, per i bilanci dei comuni italiani, soffermandosi solo sulla parte riguardante la tassa di registro e tasse ipotecarie, l'Irpef sugli immobili e sull'introito che dovrebbe venire dalla cedolare secca sugli affitti in cambio di trasferimenti in denaro ai medesimi.


Lecce, la Manifattura Tabacchi chiude e finisce un'Era

di VITO ANTONIO LEUZZI
Con l’annuncio della chiusura della Manifattura Tabacchi di Lecce alla fine di quest’anno, l’ultima in Italia, scompare un segmento significativo dell’identità produttiva regionale - e nazionale - assieme ad una realtà sociale e lavorativa che affonda le sue radici nei decenni pre-unitaria.


Sardegna: pastori, un blitz al Ministero

OLBIA. Se non fosse per il biglietto Tirrenia, pagato con regolare carta di credito, questo viaggio potrebbe essere una missione segreta. Voluta, pensata e organizzata dal Movimento pastori. Obiettivo: Roma. Ieri notte i ragazzi (e non solo) di Felice Floris, il leader, si sono imbarcati all’Isola Bianca, stamattina sbarcheranno a Civitavecchia e da lì comincerà la marcia.


Al Sud benzina verde a 1,5 euro

di Franco Sarcina
Il ministro dello Sviluppo, Paolo Romani, ha comunicato che la deduzione fiscale (il bonus fiscale) per gli esercenti dei distributori di carburante, pari a 24 milioni di euro per il 2011, è stata inserita nel decreto Milleproroghe. È stato quindi scongiurato il possibile sciopero di fine anno dei benzinai, ma resta alta la tensione su prezzi dei carburanti per autotrazione e del gasolio per riscaldamento. Nella giornata di ieri, infatti, secondo l'indagine di Quotidiano Energia, in alcuni impianti del sud Italia la benzina ha toccato 1,5 euro al litro e il gasolio 1,38 euro, mentre i prezzi medi si sono assestati intorno a 1,47 euro/litro per la "verde" e a 1,35 euro per il carburante per motori diesel.


Mafie ed economie locali nel Mezzogiorno

28/12/2010
Due tendenze di segno opposto si confrontano oggi nell’economia della Sicilia. Da un lato, vi è il tentativo di reagire alle sfide della globalizzazione e ai costi della crisi, dall’altro c’è, invece, una spinta ad adattarsi seguendo la ‘via bassa’ dell’economia sommersa, ma anche sempre più quella della complicità o dell’alleanza con le organizzazioni criminali. Un elemento che si manifesta nel condizionare quasi il 2,5 per cento del Pil di Sicilia e Calabria, il 3% in Campania.


Otranto dice "no" alle trivellazioni Nothern Petroleum

28/12/2010
di MAURO BORTONE
OTRANTO - Otranto dice “no” alla richiesta di trivellazioni, che la società Nothern Petroleum ha avanzato per verificare la presenza di idrocarburi da estrarre, su un tratto di circa 6mila chilometri quadrati di costa, da Polignano a Mare sino alla città dei Martiri.


La storia delle regioni italiane e la trasformazione della società

di LOREDANA FRANCINI, Docente di filosofia
28/12/2010

Analizzare la storia delle Regioni Italiane vuol dire discutere intorno alla teoria e alla pratica della democrazia, perché l’esperimento delle regioni italiane contiene insegnamenti di significato universale.


Basso Molise, differenziata, altro intoppo. La ditta ricorrente vince al Tar

Non è saltato ma è a rischio l’accordo fra l’Unione dei Comuni del Basso Biferno e l’azienda vincitrice dell’appalto, l’aquilana "Tekneko". Il Tar ha dato ragione alla cooperativa "Cultura e solidarietà per lo sviluppo" che era arrivata seconda presentando ricorso. Il contratto è stato reso inefficace. «Proporremo ricorso al Consiglio di Stato - annuncia il presidente La Palombara - e aspettiamo che arrivi la sospensiva».


Puglia, esenzione ticket e tassa benzina le novità della manovra 2011

Taglio drastico da parte del governo sui fondi per i servizi sociali (302 milioni su 387) e un aumento del blocco della spesa determinato dai vincoli del Patto di Stabilità (da 1 miliardo e 453 milioni di risorse in cassa a 1 miliardo e 406 milioni nel 2011).


Zapatero riduce le tasse e abolisce la gabella Camere di commercio

di Edoardo Narduzzi  
Lo scorso 2 dicembre il governo spagnolo ha innovato non poco in materia fiscale in favore delle imprese iberiche. La notizia è circolata poco perché in qualche modo oscurata dalla crisi irlandese, ma quanto deciso dall'esecutivo Zapatero merita attenzione anche in Italia.