martedì 7 giugno 2011

Istat: Rapporto 2008-2010. Le Conclusioni.


Per i masochisti, di seguito alla Conclusioni c’e’ l’estrapolazione delle risultanze specifiche sul Mezzogiorno. Le frasi riportate non sono state modificate, sono originali. Ne risulta un lento, crudele dissanguamento, prelevato a gocce dal governo italiano. Una lunga, storica donazione di sangue a beneficio del vecchio, puzzolente, sangue padano.

Legambiente, Rapporto Ecomafia 2011.


Roma, 7 giu (Il Velino) - Sono 30.824 gli illeciti ambientali accertati nel 2010, 84 al giorno, 3,5 ogni ora per 19,3 miliardi di euro di fatturato e 2 milioni di tonnellate di rifiuti pericolosi sequestrati. Ma ci sono anche 26.500 nuovi immobili abusivi stimati e 290 i clan coinvolti.

A Benevento i cervelli funzionano


Alla Camera di Commercio di Benevento le Imprese Sannite incontrano i Buyers Tedeschi.

Federali Sera_7.06.11. Marco Demarco: Ieri Napoli era una matassa di colpe e complicità, oggi è un luogo incantato. Come può essersi trasformata in così poco tempo, nelle quarantott’ore di un turno elettorale? Se ciò è avvenuto, è lecito supporre che la città non fosse poi così mal messa? O, viceversa, è possibile credere che mal riposta sia tanta improvvisa speranza? In realtà, tra catastrofismo e nuovismo c’e un rapporto strettissimo. Di più: spesso dietro entrambi i fenomeni si muovono, inquiete, le stesse persone. L’Apocalisse implica la Genesi. Così come il millenarismo, la profezia della fine del mondo, quando il mondo non finisce il più delle volte si salva con una nuova utopia. Adolfo Scotto di Luzio lo ha scritto venerdì scorso sul Foglio: l’allestimento dello spettacolo della catastrofe, la Gomorra permanente, è diventato l’immagine dominante di Napoli. Ed è su questo deserto che si è stagliata la figura dell’eroe, cioè di Luigi de Magistris.----Potenza, De Filippo scrive ai sindaci lucani: Caro sindaco, coerentemente con il mandato affidatoci dalla comunità sin dai giorni della protesta dei Centomila di Scanzano, contro la decisione dell’allora Governo nazionale di trasformare la Basilicata in una pattumiera di rifiuti radioattivi, la classe dirigente lucana è chiamata ad essere in prima fila nella battaglia referendaria del 12 e 13 giugno prossimi, sia per quanto riguarda il quesito relativo al ritorno del nucleare in Italia, sia per ciò che concerne i temi legati alla gestione pubblica dell’acqua, da un lato, e al cosiddetto legittimo impedimento, dall’altro.

La «Gazzetta» lascia l'Albania
Potenza. Referendum, lettera di De Filippo: "Coerente per noi votare quattro volte sì"
Napoli, da Gomorra a Edenlandia. E' accaduto tutto in quarantott'ore
Napoli. Il manager dell'Asìa: «Mi dimetto»
Napoli. Fenomenologia del gran cafone moderno
L'UNIONE SARDA - Economia: Domani nuova marcia su Roma

Appendice: 

Tassa di soggiorno in tutto il Veneto Confturismo: «Brambilla dimettiti»
Nova Gorica. “Privilegi” da capoluogo? Solo mille posti di lavoro

Crisi Grecia, divergenze tra premier e ministri su nuovo pacchetto economico


Una riunione del Consiglio dei ministri greco durata quasi 10 ore ha confermato l’esistenza, tra i membri del governo socialista di Papandreou, di alcune “divergenze che devono essere superate per arrivare all'approvazione del nuovo pacchetto di misure economiche”.

Eredita’ da non sprecare l’idea di Draghi sull’utile del capitale investito in impresa

Istat: il 90% dei posti persi nel 2009-2010 riguarda i giovani


Circa il 90% della caduta dell'occupazione, nel biennio 2009/2010, ha riguardato i 18-29enni. A dirlo è il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, durante l'audizione di oggi in commissione Lavoro della Camera.

Grecia, Fmi decide a fine giugno versamento nuova tranche aiuti.


Capo missione Traa si attende "decisioni difficili" da paesi Ue.

Moody's: «La Catalogna pesa sul rating della Spagna»


Luca Veronese
«Il deficit previsto dalla Catalogna per il 2011 dimostra che il Governo spagnolo non dispone di strumenti efficaci per costringere le regioni autonome a rispettare gli obiettivi di riduzione del disavanzo».

Grecia. L’austerity made in Ue allo start. Ora la parola passa ai partiti: l’ideologia populista e la piazza sindacale ingurigiteranno i nuovi soldi ed i vecchi debiti. Chi ha avuto ha avuto. Chi ha dato ha dato.






 



Federali Mattino.7.06.11. Carabinieri, Napoli. In città - ha detto il generale Scoppa - si fa finta di non vedere, di non sapere e spesso si utilizza come alibi la presenza della camorra che certo esiste, ma alcuni problemi di degrado sono da attribuire al comportamento dei cittadini che applicano la legge dell’arroganza e del più forte.----Napoli. Il governatore: Senza impianti impossibile avere sistema sicuro per smaltire. Il sindaco invece si oppone.----Aversa. Il Rione Bagno resta quartiere della città delle cento chiese.

Hamburgers Declaration:
Il Fisco italiano apre le porte alla Svizzera
Napolitano: «Sono un elettore che fa sempre il suo dovere»
Napoli. Scoppa: «I carabinieri accorpati alla polizia? È come laicizzare la Chiesa»

Non stanno mai quieti:
Caserta. Niente quorum, il referendum non passa. Il Rione Bagno resta nel comune di Aversa
Caserta. Camorra, voto e referendum torna «Fresco di stampa»
Lecce. Strage d'ulivi lungo la Maglie-Gallipoli
Napoli. «Termovalorizzatori indispensabili» Caldoro-de Magistris, è guerra fredda

Messaggio per il Governatore (n.2)


Forza del Sud questa sconosciuta
Il Blog del Direttore di Carlo Alberto Tregua - Qds

Commissione Europea. Corruzione: intensificare la lotta. Nuove misure per combattere meglio la corruzione nell'UE.


Nell'UE, quattro cittadini su cinque sostengono che la corruzione rappresenta un grosso problema nel loro paese, sottolineando la necessità di un impegno politico più deciso per combattere questo reato e i danni economici, sociali e politici che esso causa.