domenica 19 febbraio 2012

News/pm.18.2.12/ Guido Rossi: E' ben vero che i mercati dei capitali sono ovviamente un utile strumento nelle mani dei governi. Ma è anche vero che la democrazia deve favorire i cittadini rispetto ai creditori. A volte i loro interessi coincidono, altre volte no. Come assicurare la democrazia quando i capitali globalizzati sono altamente mobili e quando sono spinti dalle non sempre candide anime della speculazione e perciò diventano i veri despoti? L'equilibrio tra democrazia e debito è perduto.---I prodotti energetici e gli alimentari sono beni che nell'area dell'euro hanno subito la maggiore impennata dei prezzi dal 2002, anno dell'introduzione della moneta unica europea. È quanto emerge si legge sul bollettino mensile della Bce. Se l'inflazione tendenziale nell'area è stata in media del 2,1%, il rincaro medio annuo dei prezzi dei prodotti energetici è stato invece del 5,4%: +9,6% per la sola voce dei carburanti liquidi.

Pensioni: Famiglie disabili a Fornero, passi un week end con noi e i nostri cari
La danza macabra sulla Grecia                                      
Bce: prodotti energetici e alimentari trainano i rincari dei prezzi in Eurolandia
Trst, oltrepadania. Biglietti falsi per il bus, aperta un’inchiesta
Meran, oltrepadania. Mille Schützen per ricordare Hofer

I tedeschi son diventati presuntuosi. Se fossero come dicono di essere, cioe’ fiscalmente efficienti, com’e’ che hanno un’evasione fiscale che dire notevole ci vai vicino, un’esportazione di capitali in Svizzera che li rende secondi solo ai galbanini, e quelli che esportano illegalmente nei due Principati confinanti? Com’e’ stu fatt’ del debito pubblico pari a quello del Belpaese padanino?

Grecia, in piazza torna la protesta alla vigilia della riunione di Eurozona
Approvati nuovi tagli per 325 milioni, il totale sale a 3.3 miliardi
Schaeuble: «La Germania vuole aiutare, Atene non è disponibile»


E’ tutta colpa degli analisti, inaffidabili e con tendenze al paradosso

Cannata (Tesoro): torna la fiducia sui BTp
«La fiducia degli investitori» sui titoli di Stato italiani «è tornata nelle ultime due settimane». Lo afferma il direttore generale per il debito pubblico del Tesoro, Maria Cannata, parlando al Forex secondo cui «abbiamo un recupero» e sempre «più flussi di acquisto».


News/am.18.2.12/ Cantate, cantate che vi passa. - Credo - ha aggiunto Lombardo - che il dialogo sia l'anima del commercio. Il dialogo è l'anima dei rapporti umani, sociali e della politica e quindi non mi meraviglia più di tanto: Miccichè sta dialogando come tutti ad ampio spettro e quindi che venga invitato a dialogare mi pare giusto.---La gente in Grecia ha bisogno della soliderieta' internazionale e ci chiede il nostro appoggio. Rispondiamo al suo appello. Siamo tutti greci, e' il messaggio circolato attraverso i social media per chiamare a raccolta il numero piu' alto di persone.

Basilicata. Opporsi alle nuove ricerche petrolifere della Total
Napoli. La beffa del bollo auto, oltre all'incremento si paga anche la mora
Lombardo: "Qualsiasi cosa tranne il Pdl in coalizione"
Grecia: manifestazioni di solidarieta' in Europa e Usa