domenica 24 aprile 2011

Federali-Mattino. 25 aprile 2011. Morbo di Baumol. Tremonti, per bocca di Calderoli: Il rilancio per capitoli, reimmettendo in circolazione denaro ma senza far spendere lo Stato, parte dall'edilizia privata, un volano cruciale per il quale verrà riproposto un piano casa in cui lo Stato fissa i principi, poi spetta alle Regioni entrare nel merito, sulla scia del modello Veneto. Il piano, precisa Calderoli, guarda alla riqualificazione delle aree degradate, all'aumento delle volumetrie e ai mutamenti di sagoma, fatti salvi i vincoli, mentre per lo storico vale il principio del silenzio assenso per il permesso di costruire.----In Basilicata c'è lavoro solo per operai e badanti.----Pavia. Diciotto giovani a giudizio per aver fatto il saluto fascista a un raduno.

Morbo di Baumol:
Un anno fa la Grecia, oggi tocca al Portogallo
Rilancio economia, ecco piano Tremonti: sviluppo a costo zero grazie all'edilizia
In Basilicata c'è lavoro solo per operai e badanti
Basilicata, ogni anno «scompaiono» 86mila t. di rifiuti nocivi

Sforzi immani:
Bozen. Il Cai boccia i pittogrammi: una furbizia
Sicilia: via libera giunta a zona franca legalita' nel Nisseno
Pavia. Diciotto giovani a giudizio per aver fatto il saluto fascista a un raduno in Borgo Ticino

Il morbo di Baumol e la malattia italiana

di Pierpaolo Benigno – Il Sole 24 Ore
La diagnosi è fatta. I maiali europei, i Pigs, sono affetti dal morbo di Baumol. Prognosi: dieci anni di stagnazione. Effetti collaterali: molti, fra cui una possibile ristrutturazione del debito.

Proposta di Legge Berlusconi-Tremonti: disposizioni urgenti per la cultura, incroci tra stampa e televisioni, spettacolo radioelettrico, moratoria nucleare, partecipazioni della Cassa Depositi e Prestiti, nonche' per gli enti del Servizio sanitario nazionale della regione Abruzzo


Federali-Sera. 24 aprile 2011. Revisionismo storico. Quando il Sud era il Nord e il Nord era il Sud.----Questa scuola bugiarda sul Sud.----In Veneto la Lega riscrive il Risorgimento.----Venezia, scontro tra Partigiani e Combattenti su «Bella ciao», sfilate separate.

Revisionismi divergenti:
Quando il Sud era il Nord e il Nord era il Sud – “150 anni di bugie”
Questa scuola bugiarda sul Sud
In Veneto la Lega riscrive il Risorgimento
Venezia. Scontro tra Partigiani e Combattenti su «Bella ciao», sfilate separate

Tipologie di monnezza:
Napoli. Pasqua, è trincea nella monnezza
Melandri: «Il sistema rifiuti in Calabria è fallito»
Modena. Evasione da 30 milioni: 8 denunce
Reggio Emilia. "Sono disoccupato, portate mio figlio in carcere"
Bozen. I bolzanini bocciano i progetti per coprire il duce a cavallo: «Sono tutti soldi sprecati»

Le bugie sui conti dell'Italia

BILL EMMOTT – La Stampa
E’ normale aspettarsi dai politici mezze verità quando non addirittura bugie: in questo l’Italia non è unica, anche se resta un’eccezione la capacità del suoi leader di dire qualcosa un giorno per negarlo il giorno dopo, nella peraltro giustificata convinzione che le loro parole verranno comunque rapidamente dimenticate. Ma non mi aspettavo che questo fenomeno riguardasse anche l’economia, campo dove è facile verificare come stanno davvero le cose. Eppure, andando in giro per l’Italia, mi sono accorto che dichiarazioni false sull’economia nazionale vengono prodotte ogni giorno non solo dai politici, ma anche da banchieri, imprenditori e perfino esponenti del governo.