lunedì 20 dicembre 2010

Calabria: Paese in vendita su web torna vivo

A San Basile, in Calabria, successo per cessione case, migliaia di contatti
di Alessandro Sgherri


Energia in Puglia

Accordi con Province per eco-impianti
BARI - Via libera alla promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili e del risparmio energetico nelle cooperative agricole.


Scappate via dall’Italia!

Articolo di Società cultura e religione, pubblicato sabato 27 novembre 2010 in Svizzera. [Articolo originale "Nichts wie weg aus Italien" di Franz Haas] [Neue Zürcher Zeitung]


La monnezza dei monnezzari, in attesa di Impregilo_Marcegaglia@C.

In Italia la gestione dei rifiuti meno funziona e più la si paga: +61% dal 2000 ad oggi, +4,5% rispetto all'ultimo anno. In Campania la spesa media annua più elevata, a Napoli, Benevento, Siracusa e Roma le tariffe più care d'Italia. Nell'ultimo anno aumenti record a Napoli (+60,1%), Reggio Calabria (+57,4%), Benevento (+44%) e Trapani (+34,7%).


Silvio Berlusconi, una geopolitica molto personale

di Ilvo Diamanti
Tappe, obiettivi ed esiti della strategia territoriale del Cavaliere. Dall’uso delle etichette geopolitiche nelle elezioni del 1994 alla retorica dei fatti e dei luoghi, ormai evaporata. Il proliferare delle Leghe. La personalizzazione come boomerang.

Banca d’Italia: la poverta’ degli stranieri e l’indice di Gini

La ricchezza delle famiglie italiane – 2009


Non sono opzioni reali: solo alchimie pericolose

«Forse taluno interpreta il "federalismo a misura di singola Regione" nel senso che al Nord si ampliano i margini di autonomia, mentre per il Sud si ripropone il controllo e la tutela ministeriale, con la centralizzazione massima della spesa?» Nichi Vendola, presidente della regione Puglia, è durissimo nell'analisi delle opzioni in campo.


La metamorfosi di Berlusconi, uomo dell'emergenza

di Diamanti Ilvo
LA VERIFICA parlamentare del 14 dicembre non ha garantito la fiducia al governo. Semmai: la non-sfiducia. Per questo non ha prodotto cambiamenti significativi nel clima d'opinione. Tutto è rimasto, più o meno, come prima sulla scena politica. Instabile e incerta, senza copioni a guidare le scelte degli attori. Neppure un canovaccio che permetta loro di recitare a soggetto.


Sentori di guerra tra padani e regioni autonome

Nel decentramento a «due velocita’» in gioco 16 miliardi.
Sono le spese da spostare per far partire Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia.
Di Gianni Trovati


Finanziamento statale per gli interessi del debito dei comuni padani

Ai comuni virtuosi un fondo di 60 milioni
I comuni potranno contare nel 2011 su un contributo statale per il pagamento degli interessi che sono maturati sui pagamenti effettuati a privati con ritardo. In questo modo si da anche agli enti locali una valvola, gia’ prevista dal 2009 per le amministrazioni statali, per potere liquidare in tempi piu’ brevi le spettanze maturate da parte dei propri fornitori e creditori. Complessivamente, le risorse destinate a sostenere gli interessi, dovrebbero consentire il pagamento di circa 1,2 miliardi, se calcoliamo prudenzialmente nel 5 per cento il costo medio delle anticipazioni per gli enti locali.


Nel Salento addio ad ospedali di Campi, Maglie, Gagliano e Poggiardo

di FLAVIA SERRAVEZZA
Chiuderanno entro l’anno i centri ospedalieri di Campi Salentina, Maglie, Poggiardo e Gagliano del Capo. A stabilirlo è il Regolamento di riordino della rete ospedaliera introdotto dal Piano di rientro adottato dalla giunta regionale di Nichi Vendola, che prevede la riduzione di 201 posti letto sull’intero territorio provinciale: dagli attuali 2152 si passerà a 1951.


Bankitalia: 5 anni fa addio di Fazio, poi rivoluzione

Travolto da polemiche e scandali ma contribui' a solidita' sistema
19 dicembre, 22:14
ROMA - Cinque anni fa Antonio Fazio si dimetteva da governatore della Banca d'Italia e sembra passato un secolo. Dopo quel pomeriggio del 19 dicembre 2005 la rivoluzione del credito si e' infatti compiuta, e' pero' sopravvenuta la peggiore crisi finanziaria dal dopoguerra e le banche italiane hanno resistito, forse anche per qualche merito di Fazio che della prudenza e misurazione del rischio di credito fu un cultore.