lunedì 12 settembre 2011

Gli uomini del Sud non avevano chiesto di far parte dell'esercito italiano, tantomeno di quello piemontese

L'onta dei „reggimenti Pulcinella“
Maurizio Lupo

Federali.sera_12.9.11. Giorgio Todde: Molti hanno letto il Cantico dei Cantici del Governatore della nostra Regione. Ogni lettore ha scelto l’endecasillabo più toccante. Ce n’è per tutti. Sostegno agli abusivisti e ai nonni sardi che coltivano vigne, solidarietà ai sardi con il naso storto, a quelli che non trovano un bar tra i lentischi e agli oppressi dal giogo del crudele Piano Paesaggistico, lodato dappertutto come espressione alta della nostra civiltà, ma non nel malinconico Cantico. Nel componimento regionale prevale il cattivo umore.----Taranto, È di nuovo allarme slopping.

LA NUOVA SARDEGNA - Politica: La pessima lezione di un cattivo maestro
L'UNIONE SARDA - Economia: Un "pieno" di pomodori
L'UNIONE SARDA - Economia: Un frigomacello internazionale
In Basilicata il terzo parco eolico più grande d'Italia
Taranto. Di nuovo «nuvole rosse» dall’acciaieria dell’Ilva
Puglia, l'asse Fitto-Vendola
Svizzera. Addio o arrivederci alle centrali atomiche?
11 settembre, il costo economico per gli Usa

Il punto di vulnerabilita' italiana: le famiglie del nord sono piu' protette dalla poverta', quelle del Sud non lo sono affatto.

Perche' siamo piu' vulnerabili del nord
Antonio Pascale

L'impresa sociale perde slancio

Elio Silva

Il prezzo della vittoria

Edward Luttwak
 

Federali.mattino_12.9.11. Operai costretti a diventare bolzanini.----Foggia, Ernesto Tardivo: All’indomani della sentenza che ha sancito che «l’Amica non può fallire» si son ritrovati tutti all’ombra del cupolone dell’Incoronata per guardarsi in faccia e trovare la preghiera giusta. Già, perchè la situazione finanziaria dell’azienda spa dei rifiuti è come una biglia che corre veloce su un piano inclinato e rischia di mandare in buca anche il Comune. La verità è che la sentenza se per alcuni è come se avesse messo un bastone fra i cingoli per altri ha solo mandato un messaggio scontato in punta di giurisprudenza. Il vero punto adesso non è tanto analizzare l’accaduto, quando accorgersi di quello che sta accadendo intorno.----Filadelfo Scamporrino: Complessivamente per l’agricoltura italiana, un settore primario e fondamentale, anche perché anticiclico, il costo annuo della burocrazia viene valutato in complessivi tre miliardi di euro a fronte di palesi difficoltà legate al ricambio generazionale; per tutta una serie di ragioni, comprese quelle legate alle pastoie burocratiche, infatti, in Italia per un giovane agricoltore avviare un’impresa è sempre più difficile.

Gli operai costretti a diventare bolzanini
Foggia, la promessa del sindaco Mongelli «Risaneremo l’Amica»
Imprese agricole italiane oppresse dalla burocrazia