venerdì 17 dicembre 2010

Milano/ Truffa da 500 mln di euro su certificati Co2. 21 indagati

Oltre 150 perquisizioni. Contestata l'associazione a delinquere
Un'enorme frode fiscale finalizzata all'evasione dell'Iva (il cosiddetto "carosello fiscale transnazionale") realizzata da numerose società attraverso transazioni fittizie di quote di emissione di gas a effetto serra che, nel solo periodo delle indagini svolte dal Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Milano, avrebbe causato un danno per l'Erario pari a circa mezzo miliardo di euro di Iva potenzialmente non versata.


La strada giusta: la Sicilia rivendica le accise sui carburanti

Federalismo, la Sicilia rivendica le accise sui carburanti
di Antonella Folgheretti
17 dicembre 2010 -
“Apriremo la trattativa con lo Stato sul federalismo fiscale e non la chiuderemo senza aver ottenuto la perequazione infrastrutturale in favore della Sicilia”. L’affermazione è dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, che, al fianco del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, snocciala dati e atti sul percorso che porterà l’Italia al federalismo.

Al via finalmente la Strada dei formaggi e dei mieli d’Irpinia

Dopo una lunga, attenta e laboriosa attività di ottimizzazione delle produzioni, programmazione degli eventi e organizzazione generale, "La strada dei formaggi e dei mieli d'Irpinia" verrà presentata ufficialmente domani presso il Carcere Borbonico di Avellino .
Tratto da: http://www.qualeformaggio.it/

Unioncamere, Mezzogiorno: saldo di – 28000 posti di lavoro.


Roma, 17 dicembre 2010 – Quasi 94mila entrate previste e 158mila uscite, il 57% delle quali per scadenza di contratto, il 6,7% per pensionamento e il 36% per dimissioni ed altri motivi dovrebbero portare l’occupazione nel IV trimestre 2010 a ridursi di  64mila unità.

Scontri Roma: Manganelli, noi, soli a fronteggiare crisi sociali

17 dicembre 2010 -  Tensioni sociali in forte crescita per la grave crisi economica e “l’instabilità anche del quadro politico costringono le forze dell’ordine ad un’attività di supplenza sempre più complessa e delicata”.

Bankitalia, a ottobre disavanzo 2,5 mld

In un anno ha superato i 58 miliardi, deficit a 58 milioni
17 dicembre, 14:33
(ANSA) - ROMA, 17 DIC - Ad ottobre il disavanzo di conto corrente della bilancia dei pagamenti italiana si è attestato a quota 2,580 miliardi di euro. Lo segnala la Banca d'Italia.

Pompei e botox

Articolo di Società cultura e religione, pubblicato martedì 7 dicembre 2010 in Belgio. [De Standaard] [Articolo originale "De Standaard " di Luc Devoldere ]
Affreschi, cimiteri di guerra e ginestre sul Vesuvio.
Se un muro crolla nell’attrazione turistica più visitata d’Italia, il mondo intero viene preso dal panico.
LUC DEVOLDERE crede invece che sia meglio rassegnarsi, in quanto vi è una contraddizione intrinseca alla conservazione del patrimonio: così facendo spesso lo roviniamo.

Loffe di pancia, made in padania.

Berlusconi: “Il fondo salva-stati? Lo abbiamo lanciato noi nel 2008″
”Finalmente è stato approvato il fondo permanente salva-stati”, un meccanismo che nasce da ”un’idea lanciata dall’Italia nel 2008”. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi poco prima di lasciare Bruxelles dove si è svolto il Consiglio europeo.

Maialetti sardi in arrivo dalla Polonia

La Coldiretti attacca: «È necessario applicare l'etichetta di origine su tutti i prodotti alimentari». L'inganno era già stato svelato: al porto di Olbia i maialetti arrivano ancora vivi, passano in uno dei tanti macelli dell'Isola e finiscono sul banco frigo del supermercato con un'etichetta a forma di Sardegna.

Pizza napoletana, nuovo affondo di Galan

«Replica della Pagano? Disastro Napoli»
NAPOLI (17 dicembre) - «La replica di Graziella Pagano, assessore comunale al Turismo di Napoli, a proposito dell'indifferenza con cui le amministrazioni locali di quella città seguono, o meglio, non seguono nei modi dovuti la candidatura dell'Arte della Pizza Napoletana presso l'Unesco, la dice lunga sullo stato in cui versa il Comune di Napoli... ...«E tutto ciò ci serve per capire anche il resto di quanto accade a Napoli, a iniziare dalla spazzatura».

Tre poli d’eccellenza per il pecorino

17.12.2010 - Scaduto il bando per l’aggregrazione dell’offerta 
CAGLIARI. Tre poli d’eccellenza per commercializzare il Pecorino Romano, per liberare subito il mercato dal suo vero peccato capitale: la frantumazione dell’offerta, che ha provocato prima la produzione in eccesso, ammonta a sessantamila quintali, e subito dopo il crollo del prezzo di vendita.
 

La Sindaca? mi piace assai.

Iervolino sicura: «Se mi ricandidassi a sindaco mi voterebbero ancora»
E sul discorso d'accusa del cardinale Sepe: «Fare profezie è certo più facile che governare»

L’economia secondo Vendola

di Sandro Brusco, Stony Brook University, New York
Le quotazioni di Nichi Vendola sono in costante crescita ed è giunto il momento di esplorare, al di là degli slogan e delle dichiarazioni altisonanti, qual è la sua effettiva proposta di politica economica.

L'Italia ha perso la guerra commerciale con la Cina

di Fatiguso Rita - Uno sprofondo senza fine: i dati lstat dell'ultimo decennio mostrano chiaramente la curva declinante del deficit commerciale Italia-Cina.

I leader europei festeggiano il Cav per la crisi scongiurata

Berusconi: Altri 8 parlamentari pronti a passare con noi . Eurobond? Io li comprerei subito
Roma, 17 dic (Il Velino) - “Altri otto parlamentari sono pronti a passare con me. Ho passato la notte scorsa a fare incontri”.

L'assedio della stampa popolare a Frau Angela

di Romano Beda
«Non è possibile», risponde un navigato esponente dell'establishment tedesco. «Non c'è personalità che conti in Germania ché non vi dia un'occhiata. La seconda pagina, dedicata alla politica, è una lettura obbligata per chiunque a Berlino».

Accordo sul fondo salva-Stati, ma vince Berlino

di Rodolfo Parietti
Accolte le richieste della Germania: il nuovo meccanismo di emergenza verrà utilizzato solo come ultima risorsa Il paracadute potrà essere aperto se il voto sarà unanime. I leader assicurano: entro il 2013 i deficit sotto il 3% del Pil

Fondo salva stati, vince il Cancelliere. Eurobond, perde Tremonti.

Il Consiglio Ue ha dato il via libera allla creazione di un Fondo salva-Stati permanente a partire dalla metà del 2013 e alle necessarie modifiche del Trattato di Lisbona 17 dicembre, 08:30
Moody's declassa l’Irlanda.
ROMA - Moody's ha tagliato il rating dell'Irlanda da Aa2 a Baa1. L'outlook, secondo quanto riporta Bloomberg, è negativo.

Impregilo Marcegaglia&C.: termovalorizzatori necessitano

I RIFIUTI? NON ESISTONO
La denuncia dei vertici dell'Osservatorio nazionale sulla spazzatura: "Non ci permettono di lavorare' e la Prestigiacomo si rifiuta pure di riceverli - DI RICCARDO BOCCA
La maggior parte degli italiani non lo sa, ma esiste presso il ministero dell'Ambiente una struttura chiamata Osservatorio nazionale sui rifiuti (Onr).