lunedì 6 dicembre 2010

Banca d’Italia. Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 1.

dicembre 2010
Sintesi

6 dicembre 2010, a Napoli e’ sempre emergenza rifiuti


Fabbisogno del settore statale del mese di ottobre 2010 - Comunicato Stampa N°195 del 6 dicembre 2010


Il Ministero dell'Economia e delle Finanze comunica i dati di sintesi del conto del settore statale del mese di ottobre 2010.

Rifiuti, in Molise 10 arresti. Indagato Michele Iorio, presidente regione.

Fanghi non trattati sparsi sui terreni, mancati controlli e documenti falsi: la procura della repubblica di Larino (Campobasso), ha emesso 10 misure cautelari personali (4 ordinanze di custodia in carcere, 3 arresti domiciliari, 2 divieti di dimora ed un obbligo di presentazione in caserma) nei confronti di imprenditori e funzionari di un laboratorio di analisi e dirigenti di enti pubblici.

Italia: un imprenditore rovinato dalla mafia vende i propri organi su Internet.


Articolo di Giustizia, pubblicato mercoledì 17 novembre 2010 in Svizzera.
[Articolo originale "Italie: un entrepreneur ruiné par la mafia vend ses organes sur internet" di Agence France Presse]
[24 Heures]
Un imprenditore edile italiano ha dichiarato ad AFP [Agenge France Presse, N.d.T.] che, dopo aver denunciato la mafia siciliana per estorsione ed essere fallito quando i clan gli avevano completamente sospeso ogni contratto, ha deciso di mettere in vendita su Internet i propri organi.

La provincia più virtuosa? È Siracusa


Che «vince» 104mila euro (su 268mila)
Stanziate le risorse premiali del Fondo regionale per le autonomie locali. Valutati sei parametri di efficienza

Ecco tutti i rischi delle ferrovie sarde


L'UNIONE SARDA - Politica: Ecco tutti i rischi delle ferrovie sarde 06.12.2010
Pili (Pdl): binari pericolosi e nessun investimento nell'Isola.
Il rapporto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria fa paura: il 10 per cento dei punti ritenuti a rischio è concentrato in Sardegna, sulle disastrate rotaie da Cagliari a Golfo Aranci.

Debito Ue/ Braccio di ferro sul raddoppio del fondo salva-Stati


Lunedí 06.12.2010 08:27
Il raddoppio del fondo di stabilizzazione da 750 miliardi varato dall’Europa in occasione della crisi greca è al centro delle riunioni dei ministri finanziari europei. Oggi l’Eurogruppo e domani l’Ecofin discuteranno la proposta della presidenza di turno belga di incrementare "sostanzialmente" le risorse del fondo anche prima del 2013, quando il meccanismo sarà reso permanente.  A favore del raddoppio Commissione Ue e Bce.

Un piano per il Sud tutto da definire

 
  06/12/2010 - di ENZO ARCURI
Adesso possiamo tutti guardare con fiducia al nostro futuro perché il governo del fare ha finalmente deciso di dare una mano al Mezzogiorno? Non sono molti quelli che pensano che, sì, probabilmente il governo di centro destra una mano al Sud stia tentando di darla. La maggioranza fra quanti non sono faziosamente appiattiti sul mito berlusconiano è piuttosto cauta e si interroga responsabilmente sulle reali intenzioni del Governo e soprattutto sulla provenienza delle risorse finanziarie messe a disposizione del Sud. Non si tratta di essere pregiudizialmente critici nei confronti di questo Governo e di questa maggioranza, che in questi due anni e mezzo hanno sacrificato le buone ragioni del Mezzogiorno per non dispiacere l'egoismo nordista della Lega di Bossi (emblematica la vicenda delle multe per le quote latte degli allevatori padani pagate con i fondi stanziati dal governo di centro sinistra per migliorare la viabilità in Calabria ed in Sicilia). 

La (seconda) distruzione di Pompei

Articolo di Politica interna, pubblicato martedì 30 novembre 2010 in Olanda.
[Articolo originale "De (tweede) ondergang van Pompei" di ANdrea Vreede ]he speranze di far prevalere le loro ragioni. [NOS]
Pompei non sta bene. Gli scavi nell’antica città mettono tristezza. Ovunque ci sono transenne per tenere lontani i turisti dagli edifici che minacciano di crollare. Molte delle case sono chiuse fino a nuovo ordine con grossi lucchetti ai cancelli.

I brevetti d’Europa non parleranno italiano

ANDREABONANNI 
Sulla battaglia per il brevetto europeo sta per calare il sipario dell'ultimo atto, con l'esclusione definitiva dell'Italia. Gia’ oggi la Commissione dovrebbe ricevere la lettera firmata da una quindicina di Paesi in cui si fa richiesta formale di avviare una «cooperazione rafforzata» sulla materia, in base al progetto che prevede la facolta’ di brevettare in una delle tre lingue: inglese, francese e tedesco. 

La differenziata non decolla, sentenza del giudice di pace Napoli, flop dei rifiuti

Accolta la richiesta danni di 25 cittadini - «Tarsu elevata e servizio scadente» - il rimborso sara’ di 600 euro a testa. DEL GAUDIO LEANDRO 
Il giudice di pace condanna il Comune di Napoli a risarcire i cittadini per i torti e i disagi subiti nel corso della crisi dei rifiuti del 2008.

Eolico, appalti pilotati in Sicilia: il giudice ferma le pale del malaffare

NINO CIRILLO Messina 
 Lo sa che il sessanta per cento di questo paese non mi rivolge piů il saluto?». Maria Lapoli si gira e si rigira tra le mani un fascicoletto - il verbale di una lontana seduta del consiglio comunale in cui ebbe l'ardire di denunciare che l'eolico fatto cosi’ e’ una truffa - e non trova pace. Non trova pace neppure se le ricordano il sindaco di Raccuja, Cono Salpietro Damiano, 72 anni, l'ineffabile protagonista di questa storia.

Tra fede e tradizione Pellegrini russi in massa per celebrare San Nicola

di CARLO STRAGAPEDE 
Pinuccio Sinisi per una volta smette i panni dell’attore comico e si lascia andare a un tenero ricordo dell’inf anzia: «Fin da piccolissimo mia madre mi portava in Basilica, all’alba del 6 dicembre.

La corsa dei debiti fra «cani» americani e «pigs» europei

di Morya Longo
05 dicembre 2010
L'Europa avrà anche iPigs (maiali), cioè Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna. Ma se si guardano da vicino gli Stati Uniti, si scopre che in fondo non sono messi molto meglio. Oltreoceano non ci saranno i maiali, ma – a voler coniare simpatici nomignoli – si possono trovare i «Cani». California, Alabama, New York e Illinois (appunto Cani prendendone le iniziali) sono tra gli stati degli Usa più in difficoltà. Lo certifica una indagine della State Budget Solutions.

Napoli rassegnata al flop

 
 Francesco Prisco 06 dicembre 2010Provincia di Napoli fanalino di coda nella classifica della qualità della vita?   
La notizia non sorprende rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle imprese e del sindacato.

Regioni in ritardo, si rischiano di perdere 282 milioni di aiuti europei per l'agricoltura


05/12/2010 17:28
È corsa contro il tempo al ministero delle Politiche agricole per evitare che sulla quota di fondi europei non spesi da alcune regioni si abbatta la mannaia del "disimpegno automatico" che in gergo comunitario significa "persi per sempre".