martedì 9 luglio 2013

IX.VII.MMXIII — Outlook negativo: delle due l’una, son comici naturali, oppure prendono sfacciatamente il mondo per il culo.===''Una buona notizia per l'eurozona e la Lettonia'', ha detto il primo ministro lettone Valdis Domborvslis dando implicitamente una iniezione di fiducia nelle prospettive dell'Europa e della moneta unica.===''Con un totale di 3 milioni e 620 mila arrivi, 40 mila in piu' rispetto all'anno scorso, il turismo croato conferma di essere competitivo sul mercato mediterraneo, nonostante i molti giorni di pioggia in primavera e la crisi nell'Eurozona'', ha detto il ministro.

Crisi: S&P taglia giudizio Italia a BBB. Outlook negativo
Carburanti: Cia, famiglie spendono piu' per il pieno che per il cibo
Grecia: Eurogruppo, aiuti solo con riforme entro 15/7
Da Ecofin ok finale a Lettonia in euro da gennaio 2014
Turismo in Croazia, +5% arrivi nei primi sei mesi

Istat. Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società. I trimestre 2013

Nel primo trimestre del 2013 la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici, misurata al netto della stagionalità, è stata pari al 9,3%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto sia al trimestre precedente, sia a quello corrispondente del 2012.
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici in valori correnti è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, ma è diminuito dello 0,4% nel confronto con il corrispondente periodo del 2012.
La spesa delle famiglie per consumi finali, misurata in valori correnti, è diminuita dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo del 2012.
Tenuto conto dell'inflazione, il potere di acquisto delle famiglie consumatrici nel primo trimestre del 2013 è aumentato dello 0,5% rispetto a quello precedente, dopo otto trimestri consecutivi di variazioni negative. Rispetto al primo trimestre del 2012 si registra invece una diminuzione del 2,4%.
Il tasso di investimento delle famiglie è stato pari al 6,5%, in diminuzione di 0,3 punti percentuali rispetto sia al trimestre precedente, sia al primo trimestre del 2012.
La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 38,3%, è diminuita di 0,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 0,8 punti percentuali nel confronto con il corrispondente trimestre del 2012.
Il tasso di investimento delle società non finanziarie è sceso al 19,5%, con una diminuzione di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 1,5 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2012.

Vivere da contadino o pescatore? Bellissimo, e molto meglio che morire schiavo del padano

L’agricoltura potrebbe restare un settore primario, ma dipende dalla politica, Lorenzo Vasciaveo
Economia alternativa e la pesca si fa avanti, Alessio Pignatelli


Chi sono i fratelli padani/9

[Luigi Capozza] [05.05.2013]
San Giovanni in Fiore, Calabria (Italia?)  
«Rubano è qui, e lucemi dallato / il calavrese abate Giovacchino / di spirito profetico dotato.» (Dante Alighieri, Paradiso, vv. 139-141).
“Gioacchino … propone un messaggio riformistico-escatologico, una sorta di renovatio morale e religiosa … ed esprimeva il diffuso desiderio di rinnovamento radicale, nella liberazione dal peso di istituzioni e problemi di ordine terrestre» (Reale-Antiseri, Il pensiero occidentale …, I vol. pag. 370, 1989).
«Dalla vastissima orma lasciata da Gioacchino … nasceva il gioachinismo … che finì poi col pervadere con il suo potente fermento spirituale la religiosità del secolo XII …» (A. Crocco, in vol. e opera sopra citati).
«Gioacchino sia colui che, per noi oggi, realizza nel modo più pieno il senso del cristianesimo per la filosofia … Meditazione sulla storia “Evento dell’Essere” … “La salvezza consiste nella piena comprensione della storia che si realizza”» (Gianni Vattimo, Primo incontro del Centro internazionale di studi Gioachimiti).

Svimez: al Sud confidi piu’ cari

Rossella Bocciarelli

Manco il Delaware puo’ piu’ stare in pace per i fatti suoi

Atene termometro della febbre europea. Vittorio Da Rold

Irpinia. Petrolio, il “Comitato no Triv” sfida i deputati

“Comitato no Triv”

Terra dei fuochi, il dossier choc a Bruxelles

Marco di Caterino

Chi sono i fratelli padani/8

Le stragi di Pontelandolfo e Casalduni (Benevento) compiute dall'esercito piemontese 
Mercoledì 16 Marzo 2011 18:26
Scritto da Antonio Pagano