lunedì 12 dicembre 2011

Russia, Vs Ue bilancia commerciale invidiabile

Eurostat. EU27 trade in goods with Russia up by 27% in the first nine months of 2011


Federali_sera_12.12.11. L’alluvionato padano-veneto e’ meglio di tutti. Franco Gabrielli: La mia preoccupazione è quella di trovare al più presto le risorse per le cinque alluvioni dimenticate, dal Teramano alla Puglia, passando per le Marche. Terre che a nove mesi dalla catastrofe non hanno ancora visto un euro, nel più totale disinteresse del resto del Paese. Francamente non mi sembra che adesso come adesso ci si possa permettere di dare di più a chi finora ha avuto più di tutti. E questo è proprio il caso del Veneto: nessuna, tra le regioni colpite negli ultimi anni da un’alluvione, ha avuto tanto (371 milioni di euro, ndr).----Svizzera, Giuseppe D’Amato: Clamore ha suscitato un’inchiesta giornalistica in cui è emerso che una quantità spropositata di abitanti del più ricco quartiere di Mosca è ormai emigrata all’estero. Le prime a non credere nel futuro della Russia appaiono proprio essere le classi medie e più istruite. Il signor Putin, che quasi sicuramente verrà rieletto al Cremlino, ne dovrà tenere conto.----I sindacati greci, decisamente contrari all'ulteriore taglio e all'abolizione della tredicesima e la quattordicesima, si dicono disposti ad esaminare il loro accorpamento nel reddito dei lavoratori. In piu' respingono l'abolizione degli aumenti previsti dall'accordo collettivo di lavoro e la riduzione dei contributi da parte degli imprenditori, perche', sostengono, tale riduzione peggiorera' la situazione economica degli enti previdenziali.

L'UNIONE SARDA - Economia: Tassa sugli ormeggi, protesta anche la Corsica
2012 nero, gli ordini vanno giù per l'89% delle imprese campane
Veneto, padania. Sconti fiscali, c’è il no di Gabrielli «Il Veneto ha avuto più di tutti»
Il fisco alla guerra dei trent'anni
Crisi: Grecia, la troika torna oggi ad Atene
Svizzera. Salvare l’Europa
Svizzera. I moniti della Piazza

Un regno che non significa letteralmente nulla

Grande civilta', piccolo stato. L'Italia secondo F. Dostoevskij
Marcello Veneziani


La cosa onesta e' conclamare l'irreversibile stagnazione della padania. Cosi' si giustificherebbe l'attivita' deliberativa - passata ed odierna - del Cipe.

Ferrovie, Mose, Sud ecco il piano Passera
Marco Panara


Federali_mattino_12.12.11 Ut sementem feceris ita metes (Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato, Cicerone). Lombardo: 1. Da domani il Movimento per le Autonomie rafforzerà la propria azione in difesa dei diritti del Sud, - ha aggiunto - con una serie di iniziative concentrate su alcuni temi ritenuti prioritari, come il ripristino dei collegamenti ferroviari per i treni a lunga percorrenza, il versamento delle accise per tamponare il caro benzina in Sicilia, l'applicazione di misure per il credito e la fiscalità di vantaggio a sostegno della ripresa economica. 2. Monti ha il nostro sostegno, ma solo perchè capiamo che in questo momento è importante fare così per il bene del paese. 3. I nostri parlamentari – ha spiegato – non si sono venduti, rimanendo coerenti con le scelte del nostro movimento. Lo scenario politico indica una scomposizione che inevitabilmente sarà seguita da una ricomposizione e nel frattempo dovremo organizzarci per essere forti, per contarci e per valere.

Da Caltanissetta il nuovo MpA per i diritti del Sud e della Sicilia
Caltanissetta. Manovra, Lombardo: "Va bene il rigore, ma il Sud deve crescere"
I sindacati confermano lo sciopero, la manovra non cambia
Bozen, oltrepadania. Benzina alle stelle, esodo verso l'Austria