lunedì 9 gennaio 2012

Federali_sera_9.1.12. A Trst, oltrepadania, c’e’ un tizio che fa l’assessore comunale alla tutela delle identita’ locali.---Francesco Fain: Tutelare sempre di più e meglio le minoranze. E con pari dignità per le lingue slovena e friulana, precisa l’assessore comunale alla tutela delle identità locali, Stefano Ceretta. Questo l’obiettivo di due distinte delibere della giunta Romoli. Delibere molto attese per due motivi: svelano quali saranno i progetti futuri dell’amministrazione comunale e giungono in un momento in cui il dibattito sulla legge 38 si è rinfocolato dopo la sentenza del Giudice di Pace che ha evidenziato come i cartelli che indicano le zone blu (con relativi orari) debbano essere anche in sloveno.---Come si possono fare discorsi così generici, mettendo insieme tutti?, replica Durnwalder, In Alto Adige abbiamo speso, dimostrando essere in grado di farlo in un certo modo: i risultati del buon governo sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo anche dimostrato di essere capaci di risparmiare, come accade ormai da anni. Con Monti la stagione dei tagli ha assunto però una piega inaspettata.

Bozen, oltrepadania. Durnwalder: «Ci attaccano perchè siamo più bravi»
Belluno, oltrepadania. Fondo Brancher, tutti i sindaci si schierano con Durnwalder
Trst, oltrepadania. Tutela minoranze pari dignità tra sloveno e friulano
Crisi: depositi record banche presso la Bce a 463 mld
Disoccupazione, in Ticino supera il 5%

Non solo cornuti e mazziati, bisogna farli sentire colpevoli anche di danno inferto agli interessi pubblici.

I neet bruciano 27 miliardi di pil


Federali_mattino_9.1.12. Padania, patria dei cachi verdi - In testa nel 2011, tra le regioni, dove sono aumentati numericamente gli evasori fiscali, risulta la Lombardia, con +15,3%. Secondo e terzo posto spettano rispettivamente al Veneto con + 14,9% e la Valle d'Aosta con +13,6%. A seguire la Liguria con +13,5%, il Piemonte con 13,4%, il Trentino con 13,1%, i! l Lazio con +12,9%, , l'Emilia Romagna con +12,8%, la Toscana con +12,6%, le Marche con +11,3%, la Puglia con +10,6%, alla Campania +8,0 %, la Sicilia con +7,6% e l'Umbria con +7,1%. La Lombardia, anche in valore assoluto, ha fatto registrare il maggior aumento dell'evasione fiscale. In percentuale, il dato lombardo aumenta, nel 2011, di circa il 15,9%.

Savoia, profanata la tomba dell’anarchico Passannante
Fisco/contribuenti.it: cresce l'evasione delle big company + 14,2% nel 2011.
LA MAPPA DELL'EVASIONE FISCALE IN ITALIA (ANNO 2011)
Germania, crescita export aumenta avanzo commerciale a novembre

La solita Irpef che grazia i soliti noti

L'Irpef punisce il Sud e i redditi bassi
Gianno Trovati


Alto impatto socio-economico: scuola, ferrovie ed agenda digitale.

Piano Sud in arrivo i fondi Cipe: pressing sull'Ue
cor.cas.


Il trucchetto e’ sempre lo stesso: palleggiare le regioni del Centro. Che nel 1861 erano in parte nel Regno delle Due Sicilie, ma dopo quel momento, i loro numeri vengono aggregati a quelli del nord. E nella nota metodologica non si spiega il perche’. E' come giocare una partita di calcio partendo da un handicap di tre reti al passivo. Ma quanto siete bravi.

REDDITO E OCCUPAZIONE NELLE PROVINCE ITALIANE DAL 1861 AD OGGI


(...) Sia nelle regioni del CentroNord, sia in quelle del SudIsole, la quota di gran lunga più importante della popolazione attiva era dedita all’agricoltura e all’allevamento del bestiame. Ed è sorprendente rilevare che, a fronte del sopra citato valore medio nazionale, il reddito procapite del Mezzogiorno presentava il divario più basso di tutti i 150 anni, con un numero indice (Italia=100) pari a 90,8 contro i 107,5 del CentroNord. (...)