lunedì 2 gennaio 2012

FABBISOGNO: il 2011 chiude meglio del previsto


Cerved. Insolvency ratio - cioé il tasso di fallimenti ogni 10mila imprese operative: „(...) I dati indicano che nei primi nove mesi del 2011 le regioni con la maggiore frequenza di fallimenti risultano la Lombardia (insolvency ratio pari a 21,6), il Friuli (18,3), e, nonostante la tendenza positiva, le Marche (17,7).”

Cerved. Osservatorio trimestrale sulla crisi di impresa
Terzo Trimestre 2011


Federali_sera_2.1.12. Trattato Ue, art. 4: i sabaudo-padani si sono inventati “i fattori rilevanti”, una perifrasi di “abbiate pieta’ di noi”.----Il 2012 - ha detto Schauble - sara' probabilmente piu' difficile del 2011, ma l'economia tedesca e' in buona salute. Il ministro tedeso ha poi lanciato un appello ai suoi colleghi dell'Eurozona a fare il necessario per consolidare il loro bilanci e portare avanti le riforme.----La pausa per l'azione di consolidamento (di bilancio) prevista per quest'anno non e' convincente, date le prospettive di crescita, ha detto poi detto il presidente della Bundesbank, secondo il quale la Germania dovrebbe dare invece un buon esempio.----L'Italia ha chiesto la modifica dell'articolo 4, che stabilisce la necessità di ridurre il debito eccessivo di un ventesimo all'anno, ricordando la recente riforma del patto di stabilità e l'opportunità di considerare tutti i fattori rilevanti nel valutare gli sforzi nazionali.

Agricoltura lucana «salvati» i fondi Ue
Trattato Ue, l'Italia chiede meno rigore sul taglio del debito
Crisi: Schauble, probabilmente 2012 sara' piu' difficile del 2011
Crisi: Bundesbank chiede a Berlino di continuare a dare 'buon esempio'
Crisi/Spagna: ministro Economia, nel 2011 deficit/Pil potrebbe anche superare l'8%

Federali_mattino_2.1.12. Peste padana.----Nel 2009 l'Istat ha infatti registrato un fuggifuggi da parte delle aziende straniere, con cifre che parlano chiaro: la flessione del numero delle imprese su base annua è stata pari all’1,5%, il calo degli addetti è stato ancora più marcato, con un meno 3,5%. Forte pure la riduzione del fatturato (-9,1%) e del valore aggiunto (-10,3%). E la caduta a doppia cifra degli investimenti (-17,2%) dà l’idea della «smobilitazione».----A rischiare il posto di lavoro nell'anno appena cominciato sono in 300mila. Il 2012 si apre tutto in salita per le crisi aziendali. (...) I settori più colpiti sono quello dei trasporti, del tessile, delle telecomunicazioni, ma anche l'auto viene monitorata da vicino visto che la situazione, non solo in Italia, è preoccupante.----Da oggi le vince sopra i 500 euro di molti giochi saranno tassate con un prelievo del 6%.

Bozen, oltrepadania. Dichiarazione etnica, la privacy violata
Bozen, oltrepadania. Fuochi separatisti a Capodanno, polemiche in Alto Adige
Padania. Crisi aziendali: 300mila posti a rischio
E le multinazionali fuggono dal Belpaese
Tassa fortuna, 6% su premi oltre 500 euro