domenica 9 gennaio 2011

Luigi Concas: la legge è (quasi) uguale per tutti

Luigi Concas è un penalista tra i più noti e autorevoli del Foro di Cagliari. Lasciata da tempo la cattedra universitaria, il prof. medita di ritirarsi in pensione. Nel frattempo spara sulla categoria e racconta di assassini finiti assolti e di innocenti condannati in nome del popolo italiano.
di GIORGIO PISANO – L’Unione Sarda


Gruppi mafiosi ottengono potere in sempre più Paesi

La mafia mina le basi della convivenza civile
Articolo di Giustizia, pubblicato giovedì 30 dicembre 2010 in Olanda.
[Articolo originale "‘Maffia holt Europese samenlevingen uit’" di Marc Leijendekker]
[NRC Handelsblad]
Secondo il magistrato Scarpinato la mafia internazionale spinge la criminalità nazionale fuori dal mercato.


Rating del Comune di Napoli, da BBB a BBB-

Le banche chiudono i rubinetti del credito per il Comune di Napoli.
Ciro Pellegrino
Sfumano, cosi’, 40 milioni di investimenti e infrastrutture nell'ultimo anno di consiliatura di Rosa Russo lervolino. No alla richiesta di mutui anche dalla Cassa depositi e prestiti. Cosi’, la giunta comunale, che aveva pianificato di chiudere i conti della manovra a fine 2010, e’ stata costretta ad un precipitoso dietrofront: stime e piani da rivedere, ma soprattutto investimenti che, almeno per ora, finiscono nel cassetto, non senza polemiche anche all'interno della maggioranza. Fra i progetti che rischiano di saltare ci sono quelli del metro’, delle scuole e della manutenzione del verde pubblico.


Italia, i poteri forti del Governo

Marcello Zacche’ - 9.01.11
Via alle grandi manovre: nel Palazzo scatta la corsa a 150 posti di potere. Entro fine marzo vanno rinnovati i vertici di Eni, Enel Finmeccanica, Poste e altre, societa’: valgono il 16% del Pil.


Collana legislazione coloniale italiana, serie mafia, titolo licenze. Il Presidente di Confindustria Sicilia indica…

Ivan Lo Bello: "ritirare le licenze agli imprenditori condannati per mafia"


Così dal basso Salento parte via etere la crociata contro il Sud

di TONIO TONDO
SANTA MARIA DI LEUCA - Radio Padania Libera, ore 8.45: va in onda la rassegna stampa con la lettura dei giornali. Al centro dei commenti l’articolo «Buon giorno, Terronia», pubblicato nella “Gazzetta di Lecce”. «E’ la solita iniziativa meridionale e comunista - dice irato il conduttore -, vogliono chiudere Radio Padania; preferiscono eliminare chi non la pensa come loro, sarebbe più semplice cambiare canale».


Collana legislazione coloniale italiana, serie mafia, titolo appalti. Il Prefetto del Governo indica…

Con parenti mafiosi la Spa e’ fuori gara
Guglielmo Saporito – Sole 24ore
Avere un parente mafioso vicino di casa puň essere determinante ai fini dell'esclusione da una gara di appalto, se ci sono precisi elementi per temere un condizionamento.


Il grande creditore, la Cina

Il sorpasso e’ vicino. Nel grande portafoglio cinese presto saranno custoditi piu’ bond europei che titoli di Stato americani. Ieri il vicepremier cinese Li Keqiang era ancora sulla via del ritomo a Pechino con le borse gonfie di contratti tedeschi e spagnoli, che ecco arrivare una dichiarazione del vicepresidente della Banca Popolare cinese, Gang Yi. «L'euro e i mercati finanziari europei sono una parte importante del sistema finanziario globale e sono stati, sono e saranno uno dei settori di investimento piu’ importanti per le riserve cinesi in valuta estera».


Adusbef, famiglie: piu’ debiti e meno risparmi! l’interminabile crisi, compromette il futuro.

COMUNICATO STAMPA

FAMIGLIE: PIU’ DEBITI E MENO RISPARMI ! L’INTERMINABILE CRISI, COMPROMETTE IL FUTURO. DAL 2005 AL 2009 DEBITO CRESCIUTO DI 5.233 EURO AD ABITANTE,DI BEN 14.272 EURO A FAMIGLIA !

 

Quale futuro per gli operai del Molise?

Difficile la ricollocazione per gli ex dipendenti GeomeccanicaAumento del 14% nel terzo trimestre dell'anno. Su base annua 182mila in più
VENAFRO «E ora che chi darà lavoro? La verità è questa: siamo stati messi in mezzo a una strada». Hanno tra i 35 e i 50 anni. Erano oltre un centinaio.


Cresce il numero di chi ha perso le speranze di trovare occupazione

«Scoraggiati» a quota 1,5 milioni
Aumento del 14% nel terzo trimestre dell'anno. Su base annua 182mila in più