lunedì 2 aprile 2012

2011, l’anno dei conti. Il Mezzogiorno fa registrare la meta’ dei dipendenti di tutta la padania (50,02%), ma i lavoratori indipendenti nel Mezzogiorno sono piu’ della meta’ di qelli padani, ben il 58,84%. Il Mezzogiorno registra piu’ 26 punti percentuali di dipendenti del Centro, ma anche piu’ 36,4 punti percentuali di lavoratori indipendenti. Visti i prospetti, se non fosse per il generoso contributo statistico delle regioni autonome, i padani sarebbero gia’ in default disordinato, il Centro contera’ sui giornali come predellino statistico dei padani (il Centro-Nord).

Istat. Occupati e disoccupati, 2011

Eurostat. February 2012. Euro area unemployment rate at 10.8%. EU27 at 10.2%

pm-2.4.12. Piazzista di vacanze romane. - Appena completato il pacchetto di riforme economiche sono volato in Asia anche per dirvi di rilassarvi un po' sulla crisi dell'Eurozona: l'Italia è su un percorso solido.---In Sardegna – ha detto ancora Patta – risultano installate 729 turbine eoliche per una potenza di 1.023 gigawatt che rappresentano l’11,5 per cento del fabbisogno sardo secondo i dati ufficiali 2010 forniti da Terna. Il 90 per cento di queste turbine è in mano a 8 grandi società (2 straniere e 6 italiane), ma neanche è una sarda. Situazione ben diversa in altri paesi europei: In Danimarca, patria della Green Tech, la società che ha realizzato l’impianto del Grighine, l’80 per cento delle energie rinnovabili è in mano a piccoli enti locali territoriali, a cooperative di cittadini e consorzi-gruppi di acquisto di consumatori.

Caso maro': Krishna, la corte decidera' sulla vicenda
------------------------------------------------------------------
LA NUOVA SARDEGNA - Economia: Le multinazionali dell’energia lasciano solo pochi spiccioli
Monti chiede a partner asiatici di 'rilassarsi': "L'Italia è su un percorso solido"
Disoccupazione al 9,3%, top da 2004 Tra giovani 31,9%

am-2.4.12. Relativita’ generazionale. - Studio Bankitalia, Giovanni d'Alessio: L'Italia e' ancora un Paese piuttosto ricco, ma la ricchezza degli italiani e' composta sempre piu' dal patrimonio accumulato in passato e sempre meno dal reddito. Negli ultimi anni inoltre, si e' invertita la distribuzione della ricchezza tra le classi di eta': oggi al contrario che in passato gli anziani sono piu' ricchi dei giovani che non riescono ad accumulare.

Caso Maro': De Mistura, preoccupanti dichiarazioni primo ministro Kerala
India: altri 14 giorni carcere per maro'
-----------------------------------------------------------------------------
In Italia i 10 piu' ricchi come 3 milioni poveri
Ticino. Due paradossi d’attualità: frontalieri e San Gottardo
Ambasciatore russo a Belgrado, entrata in Ue mette a rischio rapporti con Mosca